News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

G5RV

Aperto da Nembo, 30 Gennaio 2008, 15:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emergency118

Complimenti per l' aereo (come direbbe qualche om serio), sicuramente come ha scritto l' amico Max ci sono antenne che pur avendo un rapporto d'onda stazionaria elevato, funzionano meglio di altre con Ros 1:1, e anch'io nei miei innumerevoli esperimenti ne ho avuto conferma.
Adesso stò studiando un qualcosa di completamente nuovo, per adesso stò provando a cambiare il punto d' alimentazione dell' "aereo", un qualcosa di originale e mai visto, non vi svelo altro, a ultimazione del progetto vi farò sapere...per ora ho avuto solo dei problemi, ma anche qualche piccolissima soddisfazione....
Per quanto riguarda l' 897, sono contento....Ma il più e il meglio dobbiamo ancora farlo.
A Lucca non dimenticare il micro....


Ottone

Citazione di: Emergency118 il 04 Giugno 2008, 11:49:57
Complimenti per l' aereo (come direbbe qualche om serio), sicuramente come ha scritto l' amico Max ci sono antenne che pur avendo un rapporto d'onda stazionaria elevato, funzionano meglio di altre con Ros 1:1, e anch'io nei miei innumerevoli esperimenti ne ho avuto conferma.
Adesso stò studiando un qualcosa di completamente nuovo, per adesso stò provando a cambiare il punto d' alimentazione dell' "aereo", un qualcosa di originale e mai visto, non vi svelo altro, a ultimazione del progetto vi farò sapere...per ora ho avuto solo dei problemi, ma anche qualche piccolissima soddisfazione....
Per quanto riguarda l' 897, sono contento....Ma il più e il meglio dobbiamo ancora farlo.
A Lucca non dimenticare il micro....

[OT]
In questi giorni di propagazione mi sarebbe piaciuto sentirti a 615 Emergency, spero nei prossimi capiti l'opportunità
[/OT]

Sono pieno di simmetrizzatori autocostruiti e non, dovrei decidermi a metter su qualcosa anche io, ma non voglio urtare la suscettibilità del condominio (tra l'altro non ne ho nemmeno titolo per accedere alle HF, solo per ascolto, quindi nulla per ora...).
Vedo però che anche a tal riguardo la community è piuttosto attiva.
Bravi.  :birra:

Emergency118

Citazione di: Ottone il 04 Giugno 2008, 12:11:28
Citazione di: Emergency118 il 04 Giugno 2008, 11:49:57
Complimenti per l' aereo (come direbbe qualche om serio), sicuramente come ha scritto l' amico Max ci sono antenne che pur avendo un rapporto d'onda stazionaria elevato, funzionano meglio di altre con Ros 1:1, e anch'io nei miei innumerevoli esperimenti ne ho avuto conferma.
Adesso stò studiando un qualcosa di completamente nuovo, per adesso stò provando a cambiare il punto d' alimentazione dell' "aereo", un qualcosa di originale e mai visto, non vi svelo altro, a ultimazione del progetto vi farò sapere...per ora ho avuto solo dei problemi, ma anche qualche piccolissima soddisfazione....
Per quanto riguarda l' 897, sono contento....Ma il più e il meglio dobbiamo ancora farlo.
A Lucca non dimenticare il micro....

[OT]
In questi giorni di propagazione mi sarebbe piaciuto sentirti a 615 Emergency, spero nei prossimi capiti l'opportunità
[/OT]

Sono pieno di simmetrizzatori autocostruiti e non, dovrei decidermi a metter su qualcosa anche io, ma non voglio urtare la suscettibilità del condominio (tra l'altro non ne ho nemmeno titolo per accedere alle HF, solo per ascolto, quindi nulla per ora...).
Vedo però che anche a tal riguardo la community è piuttosto attiva.
Bravi.  :birra:
....capiterà sicuramente, basta che la propaganda ci assista e si conservi  abbraccino

MIKAPPA1

Topic interessante ed educativo!
È stato un piacere leggerlo! :up:
73
MIKAPPA1-IZ20IF


Nembo

Grazie MI K e grazie a tutti quelli che con le loro opinioni ci fanno crescere.
Aggiungo che è una soddisfazione infinita costruire con le proprie mani qualcosa che funziona. Spendendo non più di 15 Euri ( che io abbia origini genovesi ?... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
73 + 51  a tutti

Emergency118

...forse Lucchesi  :grin:


MIKAPPA1

Citazione di: Nembo il 04 Giugno 2008, 12:22:05
Grazie MI K e grazie a tutti quelli che con le loro opinioni ci fanno crescere.
Aggiungo che è una soddisfazione infinita costruire con le proprie mani qualcosa che funziona. Spendendo non più di 15 Euri ( che io abbia origini genovesi ?... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)

quando ce vò ce vò :up:
73
MIKAPPA1-IZ20IF


maury70

Spendere poco ed avere la massima resa :up: :up: :up: :up:(il fai da te che bello)....
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: Nembo il 04 Giugno 2008, 12:22:05
Grazie MI K e grazie a tutti quelli che con le loro opinioni ci fanno crescere.
Aggiungo che è una soddisfazione infinita costruire con le proprie mani qualcosa che funziona. Spendendo non più di 15 Euri ( che io abbia origini genovesi ?... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
73 a tutti  concordo al 1000%,non servono le origini genovesi,la soddisfazione è impagabile anche per chi ha soldi da buttare...(ogni riferimento a Eurodani è puramente voluta,visto che ha messo in piedi  un'ottima stazione sat home made...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Termino il resoconto sul funzionamento dell' antenna in questione.
Facilmente accordabile anche in 40 e 20m dove si comporta benissimo con segnaloni. Un po' meno facile l' accordo nelle warc, ma funzionante pure lì.
Sorpresa delle sorprese è che risuona in maniera decente anche in 50 Mhz!
Comunque ieri passaggi in 80m con rapporti ricevuti dalla zona 1 ( la Spezia ) e IV3 ( trieste ) a 20 Db sopra il 9 con 90W in antenna. Collegata anche la zona 6 ( L'Aquila ) e la zona 8 ( Caserta ) a 5\9+10.
Prossima settima si sperimenta in 160m fornendogli un adeguato piano di terra e vedendo se acorda pure lì: teoricamente non sarebbe possibile, ma questo lo era anche per la mia windom che invece alla resa dei fatti va benone pure li'.
73 + 51  a tutti

maury70

Come tuttte le cose bisogna provare per credere hi hi hi :up:
Maury70,1rgk174

luciano da bisaccia

Anch'io ho iniziato con una G5RV: secondo me è buona solo per stendere i panni!!!
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

eurodani

#37
Citazione di: luciano da bisaccia il 30 Luglio 2008, 18:11:43
Anch'io ho iniziato con una G5RV: secondo me è buona solo per stendere i panni!!!

Se affermi questo, Luciano, immaginiamo tu abbia provato altre alternative similari ( filari ) piu' valide. Giusto?

E poi: potrebbe non andare bene da te, come l'hai costruita tu ma potrebbe, viceversa, comportarsi diversamente se posta in un altro luogo ed ad una altra altezza.
Daniele - Romania


aquilabianca

poi molto dipende da come la si realizza e dove la si usa, io ho avuto buoni risultato in uso mobile anni fa, superiori al dipolo e anche seppur di poco alla windom, unica rogna la piattina...

luciano da bisaccia

Probabilmente hanno ragione eurodani e aquila bianca.
La mia esperienza con una G5RV non è stata esaltante (non è autocostruita): sono certo che montata diversamente risuoni un po' meglio.
Comunque da quando sono passato ad una verticale Falcon Out 250B le cose sono nettamente migliorate: te ne può dare conferma codice rosso.
Prossimamente passerò ad una MFJ-1775, un dipolo rotativo che almeno sulla carta pare ben fatto.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

eurodani

#40
Citazione di: luciano da bisaccia il 30 Luglio 2008, 19:08:47
Probabilmente hanno ragione eurodani e aquila bianca.
La mia esperienza con una G5RV non è stata esaltante (non è autocostruita): sono certo che montata diversamente risuoni un po' meglio.
Comunque da quando sono passato ad una verticale Falcon Out 250B le cose sono nettamente migliorate: te ne può dare conferma codice rosso.
Prossimamente passerò ad una MFJ-1775, un dipolo rotativo che almeno sulla carta pare ben fatto.

Quel dipolo e' un' altro genere di antenna ma........perche' allora non hai pensato al dipolo rotativo Create 730v1a ( la famosa antenna "cornuta" ), sicuramente piu' performante, leggero ma piu' ingombrante ( 12 mt se messo in orizzontale, solo 8 mt se a "V" ) ? ( quest'ultimo mi arriva a giorni ma lo testero' a Settembre ).

Con una verticale mi trovo molto bene anche io ma non ho mai potuta paragonarla con altre antenne.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti la G5RV di Nembo  funziona ottimamente,ho avuto modo di parlarci con mezzi molto di fortuna e quindi faceva tutto la sua antenna,penso sia installata alla perfezione, se l'antenna di Luciano di bisaccia non funziona a dovere,penso è colpa di come è installata, altezza,ostacoli, ecc... oppure qualche svista,capita a tutti,metti che stringi un morsetto e rompi il filo ma tiene la guaina,l'antenna non funziona, sembra tutto collegato ma non và... mi è capitato,anche per questo se posso preferisco il filo smaltato,non c'è la guaina che fà di questi scherzi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, tra l'altro Luciano sei il primo che sento che dice che la 250 funzionacchia... io ero tentato di prendere la versione in fibra ma me la fecero cadere dal cuore.
Infatti ho trovato qualcosa di molto simile per costruzione e di molto superiore per resa! Ma a caro costo...

luciano da bisaccia

Caro Aquila Bianca, l'acquisto della OUT 250-B fu una situazione di ripiego e comunque ho dovuto ricredermi sulle sue prestazioni.
Quando deciderò di montare l'altra stazione potrei anche fare il grande salto ............ in  verticale prendendo una Butternut HF-9 con più o meno le stesse dimensioni.
Per il momento Codice Rosso mi ha messo la pulce nell'orecchio parlandomi della MFJ-1775, interessante anche come dimensioni che per me sono fondamentali.
Finora siamo in 3 interessati a questo dipolo che potrebbero anche proporci a € 250 incluse spese di spedizione: basta trattare.
Bene con l'occasione auguro buone vacanze a tutti
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


eurodani

#44
http://www.eham.net/reviews/detail/5737
........secondo me, con la Butternut, non sbaglieresti.
Daniele - Romania

rouge

73  a tutti, avrei due domande riguardo la g5rv:
1) la piattina che scende  verso il basso può stare vicino a un palo di
sostegno oppure no?(  praticamente chiedo se è possibile mettere un palo  centrale come sostegno,e di che materiale)
2) è possiblie montarla a v invertita...per guadagnare un pò di spazio...e se si quanto è l'angolo minimo?

rouge

Ripeto le due domande aggiungendone una:) con la scaletta a 450 ohm invece della piattina da 300 il tratto risulterebbe più corto?

r5000

73 a tutti la scaletta o piattina sarebbe da tenere distante da oggetti metallici almeno 1mt, per questo vanno benissimo i pali in fibra di vetro,poi magari già a 20cm dal palo o traliccio non ne risente più,si potrebbe per renderla insensibile  attorcigliarla  su se stessa,bastano 2 giri ogni metro,però è brutta da vedere... di solito al palo si mette una staffa che tiene la scaletta staccata dal palo quel mt che serve,e scende perpendicolare o quasi,non è obbligatorio,sempre che non c'è forte vento,allora sarebbe da fissare a lunghezze intermedie con dei supporti molto isolanti,tipo teflon o meglio ceramica,con un centinaio di watt non c'è comunque problemi nemmeno con le cannucce da bibita... per posizionarla a v invertita si può fare ,l'importante è tenere comunque alte le punte almeno i 5mt,se la monti più bassa ne risente parecchio,il massimo della resa è orizzontale, ma funziona bene anche con angoli di 45°+45°, comunque meglio se  riesci a tenerla più aperta...
per il discorso lunghezza e impedenza,devo guardare,in genere con la scaletta sopporta molta più potenza,mentre la piattina tv molto meno,quella nera è una via di mezzo,comunque la lunghezza compessiva del filo usato per un braccio e il filo della scaletta dovrebbero arrivare a 1\2 onda,ma per questo dovrei controllare,prendila con le pinze, di fatto ci sono molte G5RV propio perchè la scaletta  fà da adattatore d'impedenza, e variando la lunghezza dei fili poi correggi con la scaletta e con l'accordatore in stazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599