ASCOLTO SU INTERNET

Aperto da JulioMN, 07 Ottobre 2015, 18:58:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

73+51 a tutti.
Volevo sapere se esiste un sito aggiornato su cui possa ascoltare la 27.535 USB in zona Verona. Sto cercando di auto-ascoltarmi e mi è stato suggerito questo metodo, ma non trovo nulla di aggiornato. Vedo tanti topic del 2008/2009 sui quali sono citati siti non più funzionanti!


fabio_bz - IN3FOB

Ciao....Cerca su google:websdr!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

JulioMN


JulioMN

Ho provato il servizio......interessantissimo, però sulla 27 la ricevente più vicina è in Svizzera. Non c'è niente di più vicino? Oppure sbaglio qualcosa io?


fabio_bz - IN3FOB

Non so per la 27.....comunque ci sono tutte le liste con le info controlla li e vedi ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

JulioMN



FIUME

 :up:io per autoascoltarmi uso un ricevitore con attaccato le cuffie, ovviamente con cavo antenna scollegato per non mandarlo in saturazione e non è male ,senti se esci pulito,poi
è sempre meglio una conferma da un interlucutore abbastanza vicino.


JulioMN

Ottima idea, io ho un cb portatile ma non ho ancora provato perché temevo di farlo scoppiare! Quindi se tengo il portatile senza antenna potrei sentire?! Oggi faccio la prova!

Pieschy

Citazione di: JulioMN il 15 Ottobre 2015, 06:58:13
Ottima idea, io ho un cb portatile ma non ho ancora provato perché temevo di farlo scoppiare! Quindi se tengo il portatile senza antenna potrei sentire?! Oggi faccio la prova!

Giulio mi sà che ti stai confondendo. Un ricevitore anche se ascolta un segnale forte non scoppia al max satura la modulazione ricevuta. Quindi confermo se vuoi fare la prova a 1 metro puoi anche sconnettere l'antenna ma non ha molto senso in quanto una radio senza antenna non e' una radio. Meglio abbassare la potenza al minimo che puoi ed usare il portatile a qualche metro di distanza (un'altra stanza/piano) per ricevere . Registra la tua voce (se vuoi) con registratore, iphone e quanto altro ed imposti sul veicolare la funzione di auto PTT o semplicemente metti un'elestico sul PTT stesso.
Autoascoltarsi via internet non ha senso in termini radiantisci in quanto il segnale e' translato in VOIP quindi malgrado possa o non possa trovare siti per questo scopo quello che ascolti non sarà MAI quello che un reale corrispondente radio ascolterebbe.

Concetto di base: una radio mai si "spacca" se riceve un segnale forte. Una radio si spacca se trasmetti senza antenna e con ROS elevato ma in ricezione non c'e' nessun problema. Se ricevi un segnale troppo forte su una determinata frequenza abbassi il volume..il massimo che puo' succedere e' che spuria sulle frequenze adiacenti nulla di più.

Aggiungo qualcosa che avrei dovuto anteporre. Poco importa come ti autoascolti perche' tu useresti una radio/ricevitore che ha caratteristiche diverse di quelle che nel QSO hanno le radio di altri corrispondenti. Ti puoi ascoltare bene con la tua radio ma gli altri ti diranno a volte  che non ti sentono bene. Troppe variabili. Capita anche a me..per alcuni ho modulazione perfetta per altri sono una M.... quindi in 2 parole è un esperimento totalmente inutile.

Potrebbe aver senso solo a livello di testare la copertura del tuo fisso ma non per la modulazione.

73, Pietro.


JulioMN

2mila volte grazie per tutte queste info! Tutto chiarissimo!!!

FIUME

Nel mio caso non ho avuto saturazione di radio ne di segnale
anche con lineare il segnale saliva a 7 ed ho sistemato il lineare che usciva male che sentivo in cuffia, dopo la taratura
uscivo bene,quello che sentivo io lo sentivano anche gli altri,non è vero che non a senso!