Cambio cavo discesa antenna DIAMOND X.510N

Aperto da Francesco - IZ8JDE, 20 Settembre 2020, 20:30:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco - IZ8JDE

Buona sera

Domanda da 1000000 di euro, a giorni buttero' giu  il vecchio cavo coassiale innestato alla mia mitica X510n, dovendo cambiare il tutto per le VHF, rivolgo a voi una domanda comunissima che cavo mi consigliate? LA mia discesa e' di circa 25 m, pensavo di prendere una matassa da 50 m, cmq datemi qualche consiglio ..   grazie :)

Saluti

IZ8JDE op Francesco
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73


r5000

73a tutti, usa il cavo più grosso che riesci a far passare, 25 mt non sono tanti ma nemmeno pochi e anche solo per le vhf i cavi da 10 mm sono sempre consigliabili rispetto a quelli più sottili, poi se non ci sono curve secche i cavi rigidi sono da preferire e meglio ancora sono i cavi da 1\2"" o più grossi perchè il tubo corrugato di rame ha la massima schermatura e la minima perdita possibile, poi a seconda se hai canaline e curve si pensa ai cavi più sottili, l'h155 Belden per 25 mt in vhf perde circa 2 dB, non è poco ma può essere accettabile se usi le vhf con ponti locali, con un cavo da 10 mm tipo l'h1000 Belden perdi quasi 1 dB e con i cavi flessibili tipo l'rf400uf della Siva perdi poco di più ma è molto più facile la posa e non penso che utilizzerai potenze elevate quindi se fai solo ponti un buon cavo da 5 mm è sufficiente ma se puoi usa un cavo almeno da 10 mm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

#2
Citazione di: 1RGK616 - IZ8JDE il 20 Settembre 2020, 20:30:01
dovendo cambiare il tutto per le VHF datemi qualche consiglio

Buona settimana a tutti, i cavi BELDEN H1000 o H2000 FLEX per me hanno rappresentato una vera manna: segnali puliti su tutte le frequenze, forte attenuazione dei disturbi locali e pochissime perdite.
Suggerisco connettori AMPHENOL (originali) argentati con negativo da saldare.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri