Scaldare componente per trovare guasto.

Aperto da pat0691, 12 Marzo 2021, 16:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Avete presente quando qualche componente delle nostre radio, scaldandosi genera un problema, essendo quindi difettoso?
A questo punto scatta la ricerca di detto componente. Nei miei pochi e scarsi tentativi di riparazione, ho usato sempre un phon, il piu' delle volte senza successo.
Mi chiedo...disponendo di un ipotetico getto di aria calda, quale e' la temperatura giusta da usare per fare questo tipo di ricerche?


Franco Balestrazzi

Patrizio, credo che si a meglio fare l'opposto, almeno io faccio cosi'.
In pratica uso il saldatore avvicinando la punta al componente per riscaldarlo, ma la situazione rivelatrice e' quando si raffredda il componente. Io uso uno spray congelante con il tubino per indirizzare il refrigerante proprio sul componente.  Usa  un refrigerante che non lasci aloni sul pcb. Io uso il ghiaccio per le distorsioni muscolari con un tubino utilizzato anche per l'alcool isopropilico.
73' Franco

pat0691

Ok Franco
ma e' sufficiente avvicinare la punta del saldatore per scaldarlo ? Si riesce a far raggiungere al componente la temperatura tale perche possa evidenziarsi il difetto ?
Questa domanda non e' stata fatta a caso. Ho appena preso (mi deve ancora arrivare) una stazione saldante e dissaldante che funziona anche ad aria calda (una cinesata ..hi..) ed ha una serie di ugelli di varie dimensioni. La temperatura e' regolabile da 200 a 480 gradi. Pensavo che usando quel getto sarebbe stato piu' veloce che il phon. Tu ora hai smontato le mie convinzioni...hi...

Franco Balestrazzi

#3
Se hai la pistola ad aria calda va benissimo, ma attento a regolarla e non insistere troppo sul componente. Puoi regolare la temperatura e il flusso e inserisci l'ugello di diametro minore in modo da esercitare il riscaldamento solo su quel componente. Occhio alla temperatura di fusione dello stagno. Io uso la punta del saldatore accostata al case del componente. In generale, per mia esperienza personale e' piu con il raffreddamento del componente che non con il riscaldamento che si ottengono risultati.
Quando lavoravo in azienda, sui primi prototipi funzionanti utilizzavo una termocamera per vedere su quali punti intervenire rimodulandoli per ottenere una zona omogenea sulla scheda 
73' Franco


Maurizio Angelini

#4
Rientra nella logica delle cose che,il componente perda le sue caratteristiche costruttive per deriva termica.E per deriva  termica si intende il calore (effetto Joule ?).Quindi,se il componente non è guasto,si cerca di riportare il suddetto nel range di temperatura per cui è stato costruito e misurarlo.
Deduzione:raffreddare.

r5000

73 a tutti, io ho sempre usato il saldatore ad aria calda al minimo e lo spray freddo di questo tipo https://www.cariatielettronica.eu/it/spray/2301-a-44-low-gwp-spray-freezer-congelante-per-riparazione-circuiti-pcb-a44-due-ci-400ml-refrigerante-due-ci.html , spesso il saldatore ad aria calda si usa per confermare il componenete difettoso perchè di solito quando raffreddi i componenti vicini pure loro si raffreddano e propio per evitare questo uso uno schermo di carta  attorno al componente , ovviamente si fà SOLO per i componenti a bassa tensione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pat0691

Ottimo...mi avete chiarito le idee. Vediamo cosa esce fuori...hi...


Skypperman

Confermo quanto detto sopra dai colleghi.

Io che sono un poveraccio pero', uso l'aria copressa: mettendo la bomboletta a testa in giu' e premendo la valvola com molta delicatezza viene fuori gas liquido che si ghiaccia all'istante! 
Idem per l'aria calda: utilizza un cartoncino conun foro di 5x5 millimetri direttamente sul componente sospetto (sualmente condensatori elettrolitici e/o ceramici, quarzi, filtri ceramici).

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


pat0691



Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 12 Marzo 2021, 18:12:13
. Ho appena preso (mi deve ancora arrivare) una stazione saldante e dissaldante che funziona anche ad aria calda (una cinesata ..hi..) ed ha una serie di ugelli di varie dimensioni. La temperatura e' regolabile da 200 a 480 gradi. Pensavo che usando quel getto sarebbe stato piu' veloce che il phon. Tu ora hai smontato le mie convinzioni...hi...
Ma devi montare componenti in smd ?  [emoji54]

pat0691

No..no Marco,
parliamo sempre di...roba vecchia :)

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 13 Marzo 2021, 15:50:58
No..no Marco,
parliamo sempre di...roba vecchia :)
Quella "roba" serve per dissaldare e risaldare componenti SMD. Per quello ho chiesto...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691

Magari un domani potrebbe servire. Io l'ho presa perche' ero curioso del getto di aria calda


aquiladellanotte

Io sono totalmente ignorante ma curioso... A cosa serve questa tecnica dell'aria calda?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

pat0691

A trovare un componente che da problemi quando si scalda, evidentemente difettoso.