Consiglio Alimentatore

Aperto da vesuvio21, 03 Marzo 2021, 10:39:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Salve,
Per un amplificatore Veicolare della RM, che da scheda tecnica chiede 40A, mi potete dare dei suggerimenti su quale prendere e possibilmente da non eccedere con i costi?.
In stazione ho già un CEP da 35A. Cerco qualcosa di economico per il solo amplificatore.
Grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


kz

puoi provare a modificare un alimentatore da server:
https://kamboti.unpatti.ac.id/2015/11/19/modification-of-artesyn-7001138-for-a-13-5-vdc-69-a-power-supply/
si trovano su ebay per pochi euro, devi solo aggiungere un trimmer, una resistenza, un led, un interruttore e conduttori adeguati; spesa totale sotto i 20 euro.

Maurizio Angelini

Io,come alimentatore di riserva "ignorante",ho un alimentatore da 5 A che è connesso (da circa trentanni) ad una batteria auto,
45 A nominali,300A di spunto,ovviamente con tutte le cautele del caso,ovvero cavi di sezione adeguata,fusibili ad-hoc e batteria sul balcone,poichè,in carica,sviluppa vapori non proprio benefici.
Allo sfasciacarrozze le trovi (buone) a 5 Euro.

vesuvio21

L'idea della batteri di auto, la escludo. Devo trovare un alimentatore che possa fare il suo dovere. Anche l'idea dell'alimentatore del server non è  male.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Marco De Caprios



Citazione di: vesuvio21 il 03 Marzo 2021, 13:57:46
Anche l'idea dell'alimentatore del server non è  male.

Funziona.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: Aquila IU0OGA il 03 Marzo 2021, 14:34:07

Funziona.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Puoi passarmi qualche link dove trovare un alimentatore x server?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


kz

Basta che cerchi su eBay ARTESYN 7001138


michele P67

Personalmente utilizzo alimentatori da videosorveglianza ,sono regolabili ventilazione automatica e costano poco ,il mio 40A pagato qui in Romania spedizione compresa 109 Lei (22 eurocirca) non bastano 40A semplice piazzi 2 da 30A
Mi offre il vantaggio di avere 3 uscite a me serviva alimentare rtx che a piena potenza assorbe 10 12A ed un kl 400 che al max assorbe 22 24A quindi con 40A sto tranquillo ,considerando che il Crt9900 a  5 watt assorbe pure meno

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


acquario58

Unico consiglio x un amperaggio come dichiarato....devi collegare insieme tutte le uscite +....e  la stessa cosa anche x tutte le uscite -


michele P67

Aquario
mi pare sottinteso  ,molti operatori utilizzano pure 2 3 alimentatori per avere Amperaggi sostenuti
Per il mio umile utilizzo al max assorbono 30A tra rtx ed ampli ,ho preferito averne 40 a disposizione

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Per mettere 2 alimentatori in parallelo

bisogna proteggere con dei diodi di potenza entrambe le uscite e fare

delle considerazioni importanti sul bilanciamento del carico.

Altrimenti poreste ritrovarvi, con un alimentatore che eroga 40A e va in sofferenza e l'altro solo 10 A.

acquario58

Citazione di: michele P67 il 03 Marzo 2021, 23:46:42
Aquario
mi pare sottinteso  ,molti operatori utilizzano pure 2 3 alimentatori per avere Amperaggi sostenuti
Per il mio umile utilizzo al max assorbono 30A tra rtx ed ampli ,ho preferito averne 40 a disposizione

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Il mio consiglio riguardava un alimentatore....questi generi normalmente il carico  max viene distribuito su più uscite (morsetti) ...tipo 3 morsetti con il positivo e 3 per il negativo.....che tipo con 40 amp.  Sono 10-15 Amp...ognuno....non 40 amp. Prelevabile su ogni uscita.....

L V

Citazione di: kz il 03 Marzo 2021, 12:11:45puoi provare a modificare un alimentatore da server:
https://kamboti.unpatti.ac.id/2015/11/19/modification-of-artesyn-7001138-for-a-13-5-vdc-69-a-power-supply/
si trovano su ebay per pochi euro, devi solo aggiungere un trimmer, una resistenza, un led, un interruttore e conduttori adeguati; spesa totale sotto i 20 euro.

Ciao,il sito non si apre, puoi essermi di aiuto ? Come devo collegare il potenziometro per aumentare il voltaggio in uscita ?


nik77

Salve L V, se voi un mio consiglio ti dico di prendere un alimentatore serio ,io ho modificato un vecchio artesyn , da 60 amp ,ma non sodisfaceva i miei aspettative ,percio ho abbandonato il progetto ,ho preso un bel ampli lineare da 35 ampere e sono contento ,puoi e se vuoi sperimentatare tutto va bene , questo e solo un mio pensiero ,poi le scelte a te , 73s to all ,nik.

L V

Citazione di: nik77 il 04 Gennaio 2024, 19:53:16Salve L V, se voi un mio consiglio ti dico di prendere un alimentatore serio ,io ho modificato un vecchio artesyn , da 60 amp ,ma non sodisfaceva i miei aspettative ,percio ho abbandonato il progetto ,ho preso un bel ampli lineare da 35 ampere e sono contento ,puoi e se vuoi sperimentatare tutto va bene , questo e solo un mio pensiero ,poi le scelte a te , 73s to all ,nik.
Ti ringrazio, ma volevo appunto vedere se riuscivo a farlo funzionare ! Nessuno ha delle dritte ?

AZ6108


qui

https://web.archive.org/web/20210306135223/https://kamboti.unpatti.ac.id/2015/11/19/modification-of-artesyn-7001138-for-a-13-5-vdc-69-a-power-supply/

ho dovuto postare il link in questo modo altrimenti il forum lo "spezza"; copialo ed incollalo nel browser

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Grazie Andrea AZ ,si esattamente quello che ho fatto io in quella modofica , solo che ho perso i dati della modifica , funziona discretamente bene ,ma troppo ripple visto sul oscope  ,sono riuscito a farlo funzionare solo a 13,4volts ,se no va in protezione , grazie di nuovo ad Andrea AZ ,che ha scovato il sito ,73s to all,nik.