Autocostruzione di un Carico Fittizio

Aperto da condor.condor, 03 Dicembre 2020, 22:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

condor.condor

Ciao a tutti,
vista la necessità ho deciso di auto-costruirmi un carico fittizio per la taratura dei CB.
Nel negozio dove mi sono recato per prendere i componenti mi sono dovuto adattare a ciò che c'era, perciò il materiale utilizzato è frutto della disponibilità.
Inizio ad allegare alcune foto della realizzazione ed elenco il materiale che ho utilizzato, stiamo parlando comunque di un carico basico realizzato con resistenze, senza molte pretese, se ci sono consigli per migliorarlo sono ad orecchie spalancate  [emoji1]


Materiale usato:

  • 30 resistenze da 1500 ohm ( ne ho acquistate qualcuna in più, non si sa mai)
  • 1 presa PL da pannello
  • 1 barattolo da vernice da 0.5 kg
  • 0.5 l di olio (da decidere quale scegliendo tra gli oli più comuni)

Le prime foto mostrano come ho realizzato il supporto con le resistenze.
Procederò successivamente alla verifica del carico e all'eventuale taratura, ho provato le resistenze e le ho trovate una diversa dall'altra, mi aspetto una differenza sul totale
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


ik2nbu Arnaldo

Azz ...ma hai copiato è il brevetto della nuova friggitrice ?     [emoji12]

Se forse l'unico che compra ancora le resistenze a carbone nel negozio fisico, era meglio usare questa singola:

https://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-CORAZZATA-50-Ohm-100W-di-POTENZA/153688061688?hash=item23c885b6f8:g:DNsAAOSw~QVdqIk0

o ancora meglio le Diconex, che sono fatte apposta per la radiofrequenza.
Entrambe a secco senza olio.

73 Arnaldo ik2nbu

condor.condor

#2
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Dicembre 2020, 22:46:54
Azz ...ma hai copiato è il brevetto della nuova friggitrice ?    [emoji12]

Se forse l'unico che compra ancora le resistenze a carbone nel negozio fisico, era meglio usare questa singola:

https://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-CORAZZATA-50-Ohm-100W-di-POTENZA/153688061688?hash=item23c885b6f8:g:DNsAAOSw~QVdqIk0

o ancora meglio le Diconex, che sono fatte apposta per la radiofrequenza.
Entrambe a secco senza olio.

73 Arnaldo ik2nbu

Si sono daccordo, ma sarebbe stato un vincere facile  [emoji23]  [emoji23]
Voglio assolutamente fare un carico come quelli di una volta, anche al negozio mi hanno detto perchè non usavo una singola resistenza, non ho resistito (scusa gioco di parole) alla tentazione e così eccomi quì  [emoji1]

Dai, l'altro lo farò più avanti, tanto è mooolto più semplice, per il momento mi complico la vita, se nò la vita diventa noiosa  [emoji2]

Aggiungo che quando mia figlia ha visto il particolare pensava fosse un bracciale... che possa essere un possibile riutilizzo? [emoji1]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: condor.condor il 03 Dicembre 2020, 22:53:42
Dai, l'altro lo farò più avanti, tanto è mooolto più semplice, per il momento mi complico la vita, se nò la vita diventa noiosa  [emoji2]
Va be....

ma visto che " la tua manina" mi sembra sia + che buona,

usala per qualche circuito + impegnativo del solito rosario resistivo [emoji1] hi.


condor.condor

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

Franco Balestrazzi

Non oso pensare alla Xc del carico e alla max freq utilizzabile.
73'


condor.condor

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Dicembre 2020, 08:20:09
Non oso pensare alla Xc del carico e alla max freq utilizzabile.
73'
No no aspetta, la premessa è che si tratta di un carico base, non possiamo aspettarci chissà quali risultati, limiti e problemi da quanto ho letto nei forum sono più che noti.
Detto questo a me comunque piacciono le soluzioni vecchio stile, dove non tutto viene risolto da uno o due componenti che fanno tutto (Si ok qui siamo veramente base base).

Comunque tornando al particolare, testato e modificato leggermente per tarare gli ohm, ora spacca i 50 [emoji3], SWR a centro banda CB con 8 w praticamente assenti, direi che ci siamo dai.

Pronti per le patatine?


Allego foto la modifica per portare gli ohm a 50

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


denis751

Questo il mio: il dissipatore è stato recuperato un relè statico industriale guasto
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

condor.condor

Citazione di: denis751 il 04 Dicembre 2020, 12:47:25
Questo il mio: il dissipatore è stato recuperato un relè statico industriale guasto
Bello mi piace, visto che dissipatori ne ho a iosa mi sa che il prossimo "serio" me lo faccio come il tuo [emoji4]

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


Alex IU3RIP - 1OD189

Quanto mi piace vedere che ancora si autocostruisce qualcosa :) bravi tutti

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

ik2nbu Arnaldo

Basterebbe usare motore di ricerca del forum....  [emoji33]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73163.0

adesso parte la gara a chi c'è la + grosso ! [emoji12]

acquario58

inizialmente lo avevo fatto con la singola resistenza come postato da
Denis...fissato all'interno di un vecchio lineare da 50 watt..svuotato della parte elettronica...che aveva anche lo smeter...utile x le misure. [emoji106]  [emoji106] .

condor.condor

Prossimamente proverò a realizzare anche la versione consigliata da Arnaldo, Denis e Acquario, non ho comunque esigenze di potenza, 100w bastano e avanzano, quello che arriverà in più sarà un regalo.

Comunque "Friggitrice"  [emoji23]  finita, domani inserisco l'olio e chiudo il contenitore.
Vi metto alcune immagini finali, ho saldato lo spintto al coperchio per ridurre la possibilità di perdite.
In onore di Roger K, Spero che la grafica piaccia [emoji2]  [emoji2]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


ik2nbu Arnaldo

Bellisssssssssimo ! [emoji112]

metterei olio "friol" , che puzza meno [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

kz


bergio70

olio di sintesi. Olio da motore da auto insomma, stile il vecchio sint2000... relativamente fluido, costa poco e probabilmente una mezza lattina potresti già averla.

Franco Balestrazzi


Marco De Caprios

Della serie: "quando te ne serve uno al volo e lo "accrocchi" con le prime cose che trovi nella "discarica del laboratorio" [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


condor.condor

#18
Citazione di: Aquila IU0OGA il 05 Dicembre 2020, 14:20:14
Della serie: "quando te ne serve uno al volo e lo "accrocchi" con le prime cose che trovi nella "discarica del laboratorio" [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Questa si chiama creatività  [emoji2]

Comunque, per quanto riguarda l'olio, a parte il friol che puzza meno  [emoji23] e l'olio di girasole solo perchè mi piace il fiore  [emoji14], questa mattina sono andato a vedere se trovavo l'olio di silicone, da quanto ho potuto leggere sembra molto adatto all'impiego, solo che non sono riuscito a trovarlo [emoji22], poi concordo che la soluzione migliore sarebbe un'olio dielettrico per trasformatori, ma visto il dispositivo potrei accontentarmi della versione silicone, se lo trovassi.
Sull'olio da motore si trovano pareri contrapposti, sarebbe da capire anche lì eventualmente quale versione sarebbe la più adatta.

Aggiungo: anche l'olio di Paraffina (o vasellina) molti lo utlizzano per lo scopo
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


kz

Olio di paraffina: non conduce e, se usi quello farmaceutico, non ha additivi.
Olio da motore:  ci sono diversi additivi che potrebbero, ipotesi remota, falsare le misure.
Olio vegetale: spesso c'è in sospensione un piccolo quantitativo d'acqua.

condor.condor

Ok, ho trovao l'olio di paraffina farmaceutico, riempito e  [emoji106]
funzia alla grande, vediamo se questa sera riesco ad utilizzarlo.

Ciao a tutti
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

acquario58

Citazione di: kz il 05 Dicembre 2020, 17:26:56
Olio di paraffina: non conduce e, se usi quello farmaceutico, non ha additivi.
Olio da motore:  ci sono diversi additivi che potrebbero, ipotesi remota, falsare le misure.
Olio vegetale: spesso c'è in sospensione un piccolo quantitativo d'acqua.
Se si intende utilizzare olio motore...non è indicato usare quello classico minerale...ma quello sintetico...x la sua composizione...

kz

Citazione di: acquario58 il 05 Dicembre 2020, 22:56:36
Se si intende utilizzare olio motore...non è indicato usare quello classico minerale...ma quello sintetico...x la sua composizione...
il sintetico avrebbe caratteristiche di purezza migliori, sì; ma il "difetto" degli oli motore  è la presenza di additivi, additivi di composizione complessa e di comportamento ignoto in campo radioelettrico.
comunque è molto difficile far danni, qualsiasi olio si usi.
(lo sappiamo tutti che fino a 40 anni fa si recuperava l'olio esausto con mille utilizzi "casalinghi", è difficile fare peggio)

Maurizio Angelini

Circa trentanni fà feci un carico fittizio in aria,senza troppe pretese:52 resistenze da 5W 2700ohm,e assemblate a mò di wafer.
Per un uso temporale di 30 secondi,il tempo di leggere lo strumento,andava (và) più che bene.
Non ho mai pensato di immergerlo in liquido refrigerante,per il motivo suesposto,ma mi è sempre sorto il dubbio:perchè non usare liquido freni (DOT4,DOT5) che nasce per sopportare alte temperature?



Ai "poster" l'ardua sentenza!

Marco De Caprios

Citazione di: Maurizio Angelini il 27 Febbraio 2021, 17:52:58
Circa trentanni fà feci un carico fittizio in aria,senza troppe pretese:52 resistenze da 5W 2700ohm,e assemblate a mò di wafer.
Per un uso temporale di 30 secondi,il tempo di leggere lo strumento,andava (và) più che bene.
Non ho mai pensato di immergerlo in liquido refrigerante,per il motivo suesposto,ma mi è sempre sorto il dubbio:perchè non usare liquido freni (DOT4,DOT5) che nasce per sopportare alte temperature?



Ai "poster" l'ardua sentenza!
Di sicuro una delle caratteristiche principali di un liquido per freni è la resistenza alla temperatura ma così come per gli olii sintetici moderni bisognerebbe sapere la sua conduttività alle frequenze di utilizzo. Questo dato di sicuro non si trova nelle schede tecniche e penso che solamente tramite una adeguata sperimentazione si potrebbe saperne qualcosa in più . Però ormai con le resistenze di potenza RF che si trovano sul mercato a prezzi molto economici non so fino a che punto vale la pena...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile