News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dipolo per i 40mt può lavorare sugli 80mt?

Aperto da Franco57, 04 Novembre 2020, 21:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco57

Salve,
ho a disposizione 20 metri di spazio ed ho installato il classico dipolo per i 40 metri (1/2 Lambda)
Volevo chiedere se fosse possibile in qualche modo farlo lavorare anche sulla banda degli 80 metri.
In alternativa che tipo di antenna potrei realizzare (40/80 metri) che non sia più lunga di 20 mt?
Grazie


IK3OCA

Salve Franco, ciao a tutti! Sì, un dipolo per i 40 metri può lavorare sugli 80 e 160 metri, per mezzo di un accordatore.
Utilizzi il cavo di discesa (coax) unendo il conduttore centrale con la calza, e connettendo il tutto all'uscita dell'accordatore.
La presa di terra dell'accordatore va collegata a dei radiali a terra, più ce ne sono e meglio è, o a una massa metallica, anche una rete di recinzione.
Così facendo il dipolo si trasforma in un'antenna a T dove la parte orizzontale è costituita dai bracci del dipolo e quella verticale dalla discesa in cavo coassiale.
Il tutto è stato sperimentato da me e altri.
73 Rosario

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Franco57

Innanzi tutto grazie delle risposte.
Al momento trovo più immediata la soluzione di Rosario (OCA) che non prevede lavori all'esterno sull'antenna. Io abito in condominio e non ho il giardino, come terra potrei usare il balcone di casa o la tubazione dell'acqua.
Il suggerimento di Luca è ottimo ma occorre un pò di tempo per preparare l'antenna e sostituirla al dipolo esistente, la proverò senz'altro appena possibile.

Faccio ancora una domanda per mia conoscenza:
Sarebbe possibile ponticellare al centro i due bracci del dipolo ed alimentare ad una estremità questa sorta di "monopolo" utilizzando un adattatore di impedenza? 

73, Franco. 


Ricciolino

alimentandola ad un estremo dovrebbe diventare una antenna "end fed", se cerchi qui o in rete trovi più info di quante possa riassumerne io  [emoji1]  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

gattonero

Se ti fai due trappole dovrebbe andare bene....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


NikiS

Invece che un semplice dipolo per i 40 perchè non valuti una antenna multibanda della stessa lunghezza tipo Windom , G5RV, end feed etc. ?????

[emoji1]  [emoji1]


Franco57

Buongiorno e grazie e tutti.
Vedo che ci sono diverse soluzioni o antenne alternative della stessa lunghezza, con l'ausilio del forum mi documenterò a riguardo e vedrò di adottare la soluzione migliore.
73, Franco.   

HAWK

Ti hanno suggerito la Morgain, funziona come antenna, nello stesso spazio hai due bande...

La puoi realizzare facilmente, ci perdi un tot di tempo a tararla, ma non è chissà che.

Per la domanda specifica...ogni frequenza o banda ha multipli e sottomultipli...di essa...dividendo sempre per 2.

Ovvio che lavora con poca performance nel sottomultiplo.

Applauso per la buon volontà.





michele P67

Cerco di fornirti qualche idea ,spazio disponibile 20 metri
Morgain a molti sconosciuta lavora su 2 bande nel tuo caso 40/80 risultati accettabili
Random wire ( mi rifiuto di chiamare longwire 20metri di filo) balun 9:1 o meglio denumito unun funzionamento accettabile 10/ 80mt
EFHW a detta di molti un ottima antenna facile da costruire e con induttanza da 110 mH funziona bene in 80 ,1/2 fisica in 40 e 1/2 onda caricata in 80 necessita di balun 49:1 di facile costruzione
a te la scelta e sperimentazione 


inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


165RGK591

#10
guarda questa...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo

Ho collegato settimana scorsa un om toscano che usava l'olandesina, ed arrivava benone in 40 metri

qui il sito del progetto completo dell'antenna:

http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/LOlandesina/tabid/606/Default.aspx

73

mimoletti

Io a breve realizzerò questa versione di Morgain:

https://iu8cri.altervista.org/mia-autocostruzione-antenna-morgain-accorciata-solo-10-mt-lunghezza-gamma-8040-metri/

Avendo già realizzato la versione 20-40 con cui mi sono trovato molto bene.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: mimoletti il 16 Marzo 2021, 20:22:28
Io a breve realizzerò questa versione di Morgain:

https://iu8cri.altervista.org/mia-autocostruzione-antenna-morgain-accorciata-solo-10-mt-lunghezza-gamma-8040-metri/

Avendo già realizzato la versione 20-40 con cui mi sono trovato molto bene.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Occhio che la usa al 90 % in ricezione, quindi essendo "molto" ripegata...

non è detto che si così efficente anche in TX.

mimoletti

Ho letto di altri che l'hanno realizzata con buoni risultati sia in ricezione che in trasmissione. La prima che ho realizzato mi ha pienamente soddisfatto, con uno skip mediamente compreso tra i 700 e i 1500 km, ovviamente essendo l'unica antenna che ho provato, non ho termini di confronto.

plotino

piuttosto che niente, meglio piuttosto [emoji1]

strano cmq perchè su questa versione più ripiegata, mancano i secondi ponticelli sulla parte distale, che servono per l'accordo solo sulla banda bassa

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

antonio1966

Citazione di: IK3OCA il 04 Novembre 2020, 21:49:23
Salve Franco, ciao a tutti! Sì, un dipolo per i 40 metri può lavorare sugli 80 e 160 metri, per mezzo di un accordatore.
Utilizzi il cavo di discesa (coax) unendo il conduttore centrale con la calza, e connettendo il tutto all'uscita dell'accordatore.
La presa di terra dell'accordatore va collegata a dei radiali a terra, più ce ne sono e meglio è, o a una massa metallica, anche una rete di recinzione.
Così facendo il dipolo si trasforma in un'antenna a T dove la parte orizzontale è costituita dai bracci del dipolo e quella verticale dalla discesa in cavo coassiale.
Il tutto è stato sperimentato da me e altri.
73 Rosario


Salve, vi prego ragazzi...in 80 metri potrebbe anche andare ma in 160 non credo proprio..poi dipende cosa significa "potrebbe lavorare"
IW8FAY Antonio

michele P67

Come puoi vedere ,molti ti hanno offerto molti suggerimenti ,tieni presente che in 160 metri la 1/2 significa 80 metri di dipolo o simile 
Quindi fare i 160 con soli 20 metri di spazio è un compromesso notevole
Salendo di frequenza gli 80 si fanno benissimo con 20 metri di spazio
1 dipolo a V rovesciata con 2 trappole per gli 80 ,hai 2 bande utilizzabili
2 EFHW  lunghezza 20 metri circa
Vantaggi fa tutte le frequenze da 80 a 10 metri senza accordatore ,ha il vantaggio di essere alimentata ad un capo ,necessita di un balun facilmente costruibile e con pochi euro trovi disegni in rete ,ti serve un amidon ft 240-43 o simile  e del filo di rame smaltato da 0,8 1 mm ,un contenitore un pl da pannello ed un bulloncino di massa ed uno dove attacchi i tuoi 20 metri di filo  alla fine ti fai bobina da 110 micro henry  ecc
trovi disegni in rete
Vantaggi  antenna più silenziosa della random e si comporta 1/2 fisica in 40 e 1/2 caricata in 80
Appena mi arriva il toroide ,posterò foto ecc  ,purtroppo vivo all estero e per me recuperare componenti a noi familiari è un pochetto complicato
Ok santo internet ma a prezzi spropositati

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile