Accoppiare microfono a Yaesu FT-450D

Aperto da TRATTORISTA-93, 14 Agosto 2013, 17:23:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti,

ho di recente acquistato la radio in oggetto, parto a descrivervi la sintomatologia del (soggettivo) difetto:
la radio non ha molti settaggi "microfonici", sono riuscito a tirare fuori una 70a di Watt (ovviamente stiamo parlando di SSB) ma i reali e continui sono un pò meno...

Vorrei per questo abbinargli un microfono che le dia un pochino più di brio (preciso che sono molto soddisfatto del timbro attuale, sono un pò abbacchiato del "qsb" auto-prodotto).

Per questo chiedo a voi esperti in quale microfono sarebbe degno di tale radio o a chi avuto lo stesso "problema" come risolverlo...


IZ8XOV

ciao, la ft-450 l'ho tolta la scorsa settimana per la ft-950. ti posso dire che con la 450 ho comunque ricevuto ottimi rapporti con l'md-100 che ho attualmente collegato alla 950 sia nel dx che nei collegamenti nazionali.

anche se la 450 manca di equalizzatore parametrico è un'ottima radio e so che anche col microfono di serie va bene. non ho mai misurato la potenza di emissione (credevo più alta dei 70w da te indicati).

credo che oltre a un buon dinamico come l'md-100 e 200 potresti optare per uno da studio (condensatore) quindi interporre tra la rtx e il microfono un eq. esterno cercando i settaggi per uscire più largo o stretto a seconda delle necessità.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TRATTORISTA-93

Grazie IZ8XOV per la risposta. Anch'io ricevo buoni rapporti sulla media distanza in buone condizioni, vorrei però migliorarlo un pochino...

i microfoni da studio credo siano fuori dalla mia portata, sia monetaria che di conoscenze per utilizzarli...

Per quanto riguarda l'md-100 e 200 dovrebbero essere microfoni dinamici... Quindi con questa tipologia di radio si escludono tutti i microfoni preamplificati?

IZ8XOV

innanzitutto un microfono da studio come l'heil sound prc-781 (ottimo) non costa molto di più di un md-100, il problema è che occorre un equalizzatore esterno se la radio non cel'ha. coi micro da studio riesci ad avere una gamma molto più ampia quindi puoi ottenere modulazioni più realistiche della tua voce con gli opportuni settaggi.

io personalmente ho ricevuto rapporti lusinghieri senza usare l'eq tant'è che ho solo settato la banda più stretta e basta e vado senza processore inserito.

quanto alle radio idonee all'uso di micro preamplificati non credo che la linea ft-450 a salire (ma anche la 897 che ho tuttora e con cui ho usato l'md-100 diano problemi).

sono le radio tipo le ic-718 che non supportano i microfoni amplificati non le yaesu, te lo dico con certezza perché ho usato come ti dicevo l'md-100 con la ft-450/d senza problemi.

spero ti diano comunque pareri più autorevoli del mio.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TRATTORISTA-93

Ringrazio per la risposta,

Quindi per paradosso potrei lavorare ottimamente con un turner +2 o +3? Mi viene spontaneo chiedermi in quale modo oggettivo, almeno sulla carta, si accoppino microfoni e rtx...

Ho provato a rivedere i setup del 450d ma non mi è sembrato di vedere nulla a riguardo della larghezza di banda trasmessa... gli unici setup da me modificati sono mic gain ed eq mic, mi consiglieresti dell'altro?

IZ8XOV

ciao e scusami se ti rispondo ora ma sono gli ultimi giorni di preparativi prima della partenza.

se non ricordo male c'era qualcuno che andava proprio col turner ma non ricordo se fosse esattamente la ft-450.

di questa radio che ho tolto da circa 1 settimana (e che ripeto va benone), non vi è possibilità di fare altri settaggi poiché manca di equalizzatore parametrico etc. altrimenti la gente non prenderebbe modelli di gamma superiore!

personalmente sempre avuto radio yaesu (la prima la ic-718) e sempre usati microfoni di linea quindi sono l'ultimo a poterti consigliare.

ti posso però dire che non l'md-100 ci ho fatto molti dx anche con segnali non ottimi e mi hanno sempre sentito.

ho solo settato il mic gain parecchio alto e l'md-100 su "high emphasis" (comando sottostante al microfono).

di più non so dirti anche perché la 450 l'ho tenuta praticamente 4 mesi scarsi ed usata solo in attività dx e pochi qso nazionali.

l'unica pecca a parte l'eq è l'audio a mio avviso troppo scatolato se non usi le cuffie (quindi prendi delle cuffie!) e inoltre l'esser troppo piccolina.

rimane comunque la prima tra le radio serie entry level specifiche per le hf.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TRATTORISTA-93

Ti ringrazio IZ8XOV

Attenderei ulteriori pareri per avere una visione più completa...


IZ8XOV

#7
ciao, in rete trovi diverse opinioni come questa...(eham)

After having problems with the audio quaility of a New FT-450 with the supplied Hand Mic I wired a Turner + 3 Super Sidekick to a Modular Plug & all My reports on audio improved 100% Now that I have My new FT-897D I got the same reports of muddy audio
So I wired an old Turner SSB + 2 to the rig and I am getting glowing audio reports . Care should be taken
With the Modular plus as 1 connection hs +5 VDC
I used a Modular Plug of of a Eathernet Cord . Turner Mics have been labled ( CB ) Mics NOT TRUE Great American Michrophones made for SSB communiacation Don't pass Em' up Kb4fla

altro sempre su eham
http://www.eham.net/ehamforum/smf/index.php?topic=71926.0
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV