News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RUMORE DI ALTERNATA QUANDO SI COLLEGA IL LINEARE

Aperto da arizona, 06 Gennaio 2009, 22:34:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arizona

ciao ragazzi, mentre stavo chiaccherando con gli amici ho scoperto di "tirarmi" dietro un ronzio di alternata.

le condizioni sono: galaxy pluto collegato ad un lineare bv 131 zg  e un microfono originale.  premetto che il lineare è spento e con la spina staccata.

se attacco l'antenna direttamente alla radio il ronzio sparisce.

domanda:  ma se è staccata la tensione al lineare perchè fa ciò??? :miiii:

ciao 73..


hafrico

come stai a stazionarie...???......    i ponticelli sono buoni...???   ....   la massa è efficiente..??????  :miiii: :miiii: :miiii:

arizona

si hafrico, stazionarie a posto cavetti controllati ,la massa.... non so, mai avuto quel problema, con lo stesso cavetto attacco il rosmetro e il rumore sparisce, riattacco il lineare (spento e staccata la spina come dicevo) e il ronzio ritorna.

???

hafrico

controlla bene la massa......   ma da acceso ...il lineare .....     il rumore cè o no'....


dukeluca86

Controlla che gli amici non si facciano suggestionare anche è :-)
A parte gli scherzi, occhio alle masse, ai collegamenti e che il relè sia pulito.
Il miglior SO ? Linux !

arizona

si anche con lineare acceso fa il ronzio, ma molto meno....


Gian Carlo

Salve buongiorno a tutti. Sono d'accordo che il problema sia un cattivo contatto di un qualche ritorno a massa, visto che è presente anche con lineare spento e con la spina staccata. Prova a controllare il cavetto usato per collegare la radio a lineare potrebbe avere la calza sfilacciata e le prese sia "antenna" che "rtx" del lineare, magari un velo di ossido o i dadini delle viti di fissaggio non serrano perfettamente.
Cari saluti Gian Carlo.
Gian Carlo


Lino

Buona giornata.

Mi ricollego a ciò che ha suggerito Gian Carlo per controllare anche la posizione fisica del lineare. Non è che sia posizionato vicino ad altre apparecchiature a 220, per esempio l'alimentatore 12V, che induce in qualche modo il ronzio nel lineare?

Saluti, Lino

IZ0OWB

Salve,
quoto dukeluka86, controlla il relè che sia pulito, se usi lo stesso cavetto per collegare lineare e rosmetro è chiaro che il cavetto è a posto!!!
Pulisci i contatti del rele con spray disossidante (secco) oppure con diluente alla nitro e un cotton fioc o qualcosa che comunque entri tra le lamelle del relè.
Non pulirlo assolutamente con materiale abrasivo (carta vetrata o simili)  rovineresti irrimediabilmente il relè (se non è gia rovinato)


arizona

ho finito le incombenze lavoro..

ora faccio qualche prova poi vi dico.

grazie a tutti.. :-D

73

arizona

dopo numerose prove si è conclusa la vicenda.  :-D

ho dovuto sudare 7 camicie per capire il problema. :abballa:

ho spostato di 30 centimetri il lineare.. il ronzio è sparito!!! :dance:

misteri dalla RF......

73!


Lino

L'importante è aver trovato la soluzione al problema.

Saluti, Lino