News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi con Lafayette Petrusse hi power

Aperto da alessandro0260, 18 Settembre 2021, 22:26:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro0260

Salve a tutti, è da tempo che segui gli argomenti trattati trovando le risposte veramente utili e professionali. E' però venuto il momento che ho bisogno della vostra professionalità per la riparazione di un Lafayette Petrusse Hi Power che mi stà facendo dannare. Il difetto è nel circuito del S meter. Mi spiego meglio, nonostante il riallineamento della parte ricevente lo S meter non reagisce ad alcun segnale in ingresso, in tutti i modi di emissione. Se inietto un segnale come da manuale di servizio lo s meter raggiunge il valore di 9 e il trimmer di regolazione fa esattamente il suo dover. Ho verificato i transistor che pilotano lo s meter  e sono perfettamente funzionanti con le tensioni indicate nel manuale, sostituiti tutti condensatori elettrolitici. Qualcuno di voi ha affrontato questo problema, mi potete dare una mano.
Grazie anticipatamente.


LuckyLuciano®

se inietti un segnale e lo smeter segna il valore giusto, dov'è il problema?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alessandro0260

Innanzi tutto grazie per la risposta che però un po mi aspettavo, hai ragione a dire che se lo strumento segna con un segnale iniettato in antenna il tutto è corretto. Ma possibile che quando collego l'antenna lo strumento rimane inchiodato sullo zero ?, possibile che neppure il qrm faccia deviare lo strumento di almeno di 1, 2 punti? mi pare strano. Ho verificato il circuito che fa capo ai TR 13 e 14, ho verificato VR 1 e 2 ma tutto regolare. Hai altri suggerimenti?
Grazie infinite Lucky

ri-"ottone"

73,
è possibile che, trattandosi di EPT3600, si stia ricadendo sul problema del lazy s-meter dovuto al D12.
Per verificarlo, controlla se c'è progressività tra i valori dBm/microvolt inseriti e la lettura sullo strumento, rispetto all' S9. Verifica quindi pure con S3, S5, S7, oltre l'S9 anche la tacca del 9+30.

Per capire in cosa consiste il problema del lazy s-meter su EPT3600 cerca esattamente questa cosa su google o youtube.

73,
Max
La minaccia alcolica!


alessandro0260

Scusate per il ritardo con il quale riscontro le vostre risposte. Solo oggi ho potuto sostituire il diodo D12 con uno al germanio cercando di trovare quello con la tensione inversa più bassa, la scelta è caduta su un OA 95 con tensione inversa di 0,265 volt e posso dirvi che la situazione è migliorata. Ora lo s meter ha una sensibilità maggiore e mi permette di fare le regolazioni come da manual service. Grazie infinite.