News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Elettrodo spezzato...

Aperto da Skywave, 26 Giugno 2021, 02:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skywave

Ho recuperato da eBay un portatile vintage Cobra HH-35, in condizioni generali molto buone, ma con un problema che lo rende inutilizzabile: l'antenna stock ha l'elettrodo del connettore BNC spezzato, rimasto nel connettore della radio... [emoji31]

Me ne sono accorto tentando di mettergli una antenna Albrecht Flexi, ovviamente senza riuscire, perchè il foro del BNC lato radio è occluso...

L'unica soluzione che mi viene in mente è di smontare il portatile e sostituire il BNC, però prima vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema simile e se lo ha risolto in altro modo.
Grazie per ogni eventuale info.


Abusivo

Citazione di: Skywave il 26 Giugno 2021, 02:41:09...in altro modo...
Caso veramente difficile da risolvere se non provando empiricamente.
Un tentativo, non so come, con uno spillino o un ago da cucito lo farei prima di smontare il BNC che sicuramente sarà un pezzo custom!

acquario58

Proverei con un piccolo trapanino tipo dremmel con una punta di diametro molto piccola max 0,8-1 mm...

Abusivo

Citazione di: acquario58 il 26 Giugno 2021, 07:58:26
Proverei con un piccolo trapanino tipo dremmel con una punta di diametro molto piccola max 0,8-1 mm...
Ed aggiungo mano ferma!


HAWK

in una occasione, radio non mia, non avendo mini trapanini, risolsi sul campo con una puntina da disegno...quelle col manichetto in plastica...

Battendola leggermente è entrata nel pernetto rotto, tirandoselo dietro... previo spargimento di svitol o WD40...un colpo di fortuna.

Skywave

Grazie a tutti per le risposte.
In particolare il post di Abusivo mi ha ispirato una possibile soluzione, anche se potrò provare solo dopo il weekend.
Se funzionerà vi farò sapere. [emoji56]


Abusivo

Citazione di: Skywave il 27 Giugno 2021, 01:00:49
In particolare il post di Abusivo mi ha ispirato una possibile soluzione...
Mi auguro che funzioni!
Mi raccomando: tanta pazienza...


1vr005

Se è solo infilato nel foro ma non incastrato si può provare con una buona calamita. Sempre che non sia ottone o rame...

dattero

A me successa una cosa della genere, ho preso uno stuzzicadenti in plastica e con una goccia di Attack l'ho incollato al pezzo rimasto dentro, poi tirando il più diritto possibile sono riuscito a sfilarlo


acquario58

#9
Citazione di: dattero il 27 Giugno 2021, 11:37:38
A me successa una cosa della genere, ho preso uno stuzzicadenti in plastica e con una goccia di Attack l'ho incollato al pezzo rimasto dentro, poi tirando il più diritto possibile sono riuscito a sfilarlo
ma se tocchi la sede lateralmente dove è posizionato.... hai finito i tentativi di recupero...resta la sostituzione....x questo motivo non lo ho suggerito prima.....
io proverei con l'aria compressa... soffiando sul perno con forti getti d'aria....magari riesce a farlo uscire dalla sede se non completamente almeno da prendero con una pinzetta..
...

dattero

Citazione di: acquario58 il 27 Giugno 2021, 15:38:06
ma se tocchi la sede lateralmente dove è posizionato.... hai finito i tentativi di recupero...resta la sostituzione....x questo motivo non lo ho suggerito prima.....
io proverei con l'aria compressa... soffiando sul perno con forti getti d'aria....magari riesce a farlo uscire dalla sede se non completamente almeno da prendero con una pinzetta..
...
se si esagera con la quantità della goccia il rischio c'è, bisogna prima di tutto vederci bene (ora farei fatica anch'io) e avere una  bella mano ferma

1vr005

#11
Se non è incastrato stretto, si può tentare anche con il calore.
Se i materiali di cui sono fatti il connettore dell'apparato e il pin rotto sono diversi, scaldando il connettore potrebbe dilatarsi diversamente e consentire di estrarre il pezzetto incastrato. Però potrebbe anche succedere il contrario e farlo incastrare ancora più stretto.
Alla soluzione di Abusivo aggiungerei di provare anche a magnetizzare la punta dell'ago.
Io ho una rogna analoga con un Kenwood V71 al quale è rimasta incastrata nel connettore dell'altoparlante esterno l'estremità di un jack - cinese - che si è rotto. Ma per estrarla bisogna praticamente smontare l'apparato.  [emoji36]

Skywave

#12
No, non avevo dimenticato questo thread... [emoji56]
Grazie a tutti per le risposte.
Non sono riuscito a estrarre l'elettrodo spezzato in nessun modo, così ho smontato la cover posteriore dell'apparato, e dissaldato il cavetto RF dal connettore BNC, che appare essere un componente standard di facile reperibilità (BNC da pannello con dado piatto esagonale).
Adesso l'unico problema è che non riesco a svitarlo... [emoji33] Riproverò di tanto in tanto...