AIUTO! President McKinley + mic RoadDevil

Aperto da manuele_kinder, 11 Giugno 2021, 21:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manuele_kinder

ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire, ho appena cablato un RoadDevil sul President McKinley.
La piedinatura è corretta: 1 bianco (BF), 2 nero (rx), 3 rosso (tx), 5 calza + blu (massa).
Devo ammettere che nelle prime prove mi sono dimenticato di passare su modalità "Dyn" e sono rimasto su "El"...poi ho corretto.
Il mic funziona regolarmente di audio (sia in dyn che el) solo che all'improvviso durante l'utilizzo (ptt premuto e rilasciato) l'apparato è come se si resettasse, come se si togliesse l'alimentazione di botto e si riaccendesse subito, un po come se andasse in corto e quindi in protezione.
Questo problema lo fa solo con l'astatic, con il mic originale (electred) tutto va bene.
ho rincontrollato dentro al bocchettone se ci fosse qualche filo in contatto con altri ma tutto ok
Avete qualche idea?


BarboneNet

Citazione di: manuele_kinder il 11 Giugno 2021, 21:03:13
ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire, ho appena cablato un RoadDevil sul President McKinley.
La piedinatura è corretta: 1 bianco (BF), 2 nero (rx), 3 rosso (tx), 5 calza + blu (massa).
Devo ammettere che nelle prime prove mi sono dimenticato di passare su modalità "Dyn" e sono rimasto su "El"...poi ho corretto.
Il mic funziona regolarmente di audio (sia in dyn che el) solo che all'improvviso durante l'utilizzo (ptt premuto e rilasciato) l'apparato è come se si resettasse, come se si togliesse l'alimentazione di botto e si riaccendesse subito, un po come se andasse in corto e quindi in protezione.
Questo problema lo fa solo con l'astatic, con il mic originale (electred) tutto va bene.
ho rincontrollato dentro al bocchettone se ci fosse qualche filo in contatto con altri ma tutto ok
Avete qualche idea?
Prova a scollegare il nero....hai il pinout originale?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

manuele_kinder

ciao, grazie per l'idea ho provato a scollegare l'rx senza risultato.
Ho approfondito il problema, praticamente se tengo il volume del road deivil fino a 3/4 è tutto ok, quando lo mando al massimo (modulazione ancora buona e non eccessiva se mi riascolto) ad ogni premi-rilascia ptt si verificano come degli spike di rf che mandano in tilt l'apparato facendolo spegnere e riaccendere.
Il guaio è che questo si verifica anche su carico fittizio...
Mi chiedo, ma possibile che nessuno mai ha rilevato questo problema visto che molti abbinano il road devil al McKinley?
Ho persino aggiunto dei condensatori di fuga dentro al microfono tra ptt e massa, e tra rx e massa, inoltre ho aggiunto 10nF in parallelo alla capsula microfonica.....non cambia niente!
Inoltre se mi riascolto, soprattutto se metto il volume del road devil molto basso, sento come un sibilo continuo sotto al mio audio, e lo stesso lo ascolto a livello molto debole venire dallo speaker della radio in ricezione, come fosse un sibilo del dsp, è una normale caratteristica di questa radio?
Non so piu che fare..
grazie

manuele_kinder

perdonami non capisco la tua risposta...

comunque ho risolto, ho inserito un condensatore elettrolitico in uscita dal road devil disaccoppiando la continua sulla bf.
Ora impostando il McKinley su "El" il problema è annullato, cosa stranissima è che impostando "Dyn" continua a farlo, forse non gli piace un potenziometro messo al massimo quindi linea BF cortocircuitata a massa?????
La cosa strana è che il McKinley sembra non staccare la phantom sul microfono con l'apposito menu' Dyn/El, infatti il mic originale continua a funzionare anche se imposto Dyn, e dentro ha un'electred....
mah!!!


BarboneNet

Io su 2 road devil che ho ho dovuto mettere uno spessore per schiacciare come si deve il ptt.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg