News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lincoln, bassa potenza Rf

Aperto da mauri740, 10 Maggio 2021, 22:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri740

Ciao a tutti. Mi capita un Lincoln Taiwan che non eroga più di 12W in SSB, lo stesso accade anche in AM.  Con il VR104 dovrei riuscire a portare la potenza in SSb ad almeno 21W ma, anche se ruotato al suo massimo, più di 12w non eroga. Con il Vr103 dell' AM PWR, riesco a salire fino a 12W ma la cosa anomala è che oltre non va neanche per una prova. Noto che più della metà della corsa di entrambi i trimmer non mostra alcuna variazione sulla potenza d'uscita, ovvero si vede una variazione di potenza ma solo per meno della prima metà, proseguendo la rotazione dei trimmer fino in fondo corsa, non ottengo alcun aumento della potenza oltre i 12w. Ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici, sostituito il Q119 (ALC detect) verificati entrambi i trimmer Vr103 e Vr104 che risultano buoni. L'idea è quella di proseguire la ricerca del guasto nei pressi del Q138. Non mi interessa fare alcuna modifica sui valori di potenza ma vorrei semplicemente riportarlo ai watt originali. Avete consigli in merito?
Grazie
'73!


acquario58

Citazione di: mauri740 il 10 Maggio 2021, 22:18:26
Ciao a tutti. Mi capita un Lincoln Taiwan che non eroga più di 12W in SSB, lo stesso accade anche in AM.  Con il VR104 dovrei riuscire a portare la potenza in SSb ad almeno 21W ma, anche se ruotato al suo massimo, più di 12w non eroga. Con il Vr103 dell' AM PWR, riesco a salire fino a 12W ma la cosa anomala è che oltre non va neanche per una prova. Noto che più della metà della corsa di entrambi i trimmer non mostra alcuna variazione sulla potenza d'uscita, ovvero si vede una variazione di potenza ma solo per meno della prima metà, proseguendo la rotazione dei trimmer fino in fondo corsa, non ottengo alcun aumento della potenza oltre i 12w. Ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici, sostituito il Q119 (ALC detect) verificati entrambi i trimmer Vr103 e Vr104 che risultano buoni. L'idea è quella di proseguire la ricerca del guasto nei pressi del Q138. Non mi interessa fare alcuna modifica sui valori di potenza ma vorrei semplicemente riportarlo ai watt originali. Avete consigli in merito?
Grazie
'73!
prima alcune domande ...il Lincoln sei te l'unico proprietario oppure acquistato usato ?....il finale è il suo originale? prima di cambiare ( motivo della sostituzione?) i componenti che hai citato  i watt erano quelli del produttore  10 e 21 watt?...

mauri740

La radio mi è stata data da un amico in riparazione perchè spenta, da qui la sostituzione degli elettrolitici, moltissimi in perdita e alcuni sull'alimentazione in corto netto. Il finale è il suo originale MRF477 Motorola (placca dorata) e non sembra pasticciata. Non so dirti quanto erogasse prima, la radio è rimasta in un cassetto per 20 anni. Aggiungo che le due correnti di Bias si riescono a regolare bene sui 50mA.

acquario58

Se il finale è il suo originale no China,trovo strano un comportamento simile...verifica I trimmer di regolazione rf power e Alc..se sono ok...


mauri740

#4
I trimmer sono entrambi ok. Ho avuto modo di provare con un altro MRF477 originale, prelevato da un Lincoln perfettamente funzionante (che eroga 10W AM e 21w SSb), ma il problema persiste.

Smemail74

che culo mrf originale......   verifica che non siano state smanettate le MF prima del driver