News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Intek 1200 FM gracchia in SSB

Aperto da Marco.Me, 16 Aprile 2021, 19:07:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco.Me

Buonasera a tutti, 
sto rispolverando un vecchio Intek 1200FM, provato in tutte le sue funzioni sembra andare ancora egregiamente, con dei corrispondenti mi confermano una buona modulazione sia in AM che in FM, in SSB invece risulta gracchiante e scarsamente comprensibile, si riesce a capire qualcosa allontanando di molto il microfono dalla bocca ed abbassando anche il tono della voce, che problema potrebbe avere?
Premetto che aprendolo ho risaldato un cavetto del mike che si era staccato al primo tocco, a vista non c'è nulla che salti all'occhio. 
Condensatori da cambiare? Idee, consigli?


broliroby

ciao , partiamo dall'alimentatore.... ce la fa' o si siede ?

Marco.Me

Non credo sia un problema di alimentazione in quando dispongo sull'alimentatore di un display indicate tensione e corrente e rimane stabile. La tensione a 13,5 volt e la correte intorno ai 2 A.

Marco De Caprios

2A mi sembra un po' poco...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marco.Me

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Aprile 2021, 12:11:06
2A mi sembra un po' poco...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Come da specifiche del costruttore è il consumo indicato dell'apparato.

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


pat0691

Prima cosa da fare...cambiare alimentatore con uno che eroga maggiore corrente. Anche un bel po' maggiore. Io anche penso che 2 ampere (ipotizzando che siano 2 vere) siano poche.
Magari fattelo prestare da qualcuno per provare.


IW2OGQ

un saluto a tutti,
ho letto i vari interventi e purtroppo, Marco non specifica se questi 2 A sono :
a) la massima corrente che può erogare l'alimentatore.
b) la corrente assorbita dall' RTX quando è in trasmissione.
Credo che qualche dato in più non guasterebbe.
Marco tu che ne dici ?
73 de Rick



Rommel

Salve a tutti.

Prima di ogni altro intervento dovresti provare ad eseguire la modifica descritta su Youtube.



Non sono sicuro, ma mi sembra che si possa applicare anche al tuo apparato.

Sulla PCMA001S funziona, su altre simili non so, bisogna provare.


Saluti a tutti da Alberto.


Marco.Me

Preciso le informazioni in modo da essere più chiaro. 

L'alimentatore eroga 10 A e dispone di un lcd che indica tensione e corrente, dispone di ventola di raffreddamento e non ci sono variazioni nella tensione quando si modula.

L'apparato cb in trasmissione ssb consuma circa 2 ampere ed è alimentato a 13.5 volt  come da specifiche dell'apparato. 

L'emissione in AM ed FM è buona e le persone mi ricevono correttamente. 
Stazionarie pressochè nulle 1:1 su tutti i 40 canali.                              

In SSB la voce è gracchiante e poco chiara, si riesce a capire meglio allontanando il microfono ed abbassando la voce.

IW2OGQ


Marco De Caprios

Allora comincerei a rivedere la centratura degli Oscillatori o se il filtro sia ancora tarato sulla giusta frequenza.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

Scusate se mi intrometto, ma all'inizio del video che ho inserito come link, c'è l'indicazione che ho allegato come immagine e la frase che ho evidenziato e sottolineato in rosso.

Quindi penso che prima di andare a starare circuiti vari e fare operazioni di incerto esito, sarebbe meglio adottare questa modifica.

E' un difetto congenito di questa serie di apparati CB, quindi solo dopo averla applicata, nel caso dovesse persistere il difetto (cosa che non credo) allora si potrà pensare a cercare altre cause.

Saluti a tutti da Alberto


Marco.Me

Grazie a kz ed Alberto per lo schema ed il video di modifica inviato. Allora il primo step direi di verificare che l'apparato monti effettivamente la scheda Cybernet come indicato da più parti, poi opterei dopo essermi studiato bene il video per la modifica hardware che trovo sicuramente meno impattante di una taratura e certamente ho la possibilità di tornare indietro nel qual caso ve ne fosse bisogno. L'apparato funziona egregiamente in tutte le altre modalità, ascolto la SSB in modo perfetto, ma appunto esco in modo poco comprensibile. Appena riesco a metter mano sull'apparato vi aggiorno.

Marco De Caprios

#14
Citazione di: Rommel il 26 Aprile 2021, 17:56:20
Salve a tutti.

Scusate se mi intrometto, ma all'inizio del video che ho inserito come link, c'è l'indicazione che ho allegato come immagine e la frase che ho evidenziato e sottolineato in rosso.

Quindi penso che prima di andare a starare circuiti vari e fare operazioni di incerto esito, sarebbe meglio adottare questa modifica.

E' un difetto congenito di questa serie di apparati CB, quindi solo dopo averla applicata, nel caso dovesse persistere il difetto (cosa che non credo) allora si potrà pensare a cercare altre cause.

Saluti a tutti da Alberto
Sono assolutamente daccordo sull' opportunità della modifica MA:
Ho avuto tra le mani un paio di queste piastre e non è mai stato necessario fare la modifica, non credo che SENZA non funzioni. Credo anche che ritarare gli oscillatori con gli opportuni strumenti sia immensamente meno invasivo che modificare parti circuitali per valide che siano le modifiche. Effettuare una centratura degli oscillatori di un apparato più che trentennale penso che sia il minimo indispensabile quando lo si apre e non credo sia possibile chiamare l' operazione "starare circuiti".

Rommel

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Aprile 2021, 20:27:29
Sono assolutamente daccordo sull' opportunità della modifica MA:
Ho avuto tra le mani un paio di queste piastre e non è mai stato necessario fare la modifica, non credo che SENZA non funzioni. Credo anche che ritarare gli oscillatori con gli opportuni strumenti sia immensamente meno invasivo che modificare parti circuitali per valide che siano le modifiche. Effettuare una centratura degli oscillatori di un apparato più che trentennale penso che sia il minimo indispensabile quando lo si apre e non credo sia possibile chiamare l' operazione "starare circuiti".

Salve a tutti.

Sei stato fortunato, perché in un Tristar 848 che ho acquistato usato alcuni anni fa, prima di conoscere questa modifica avevo fatto di tutto il possibile per risolvere il problema, verificando e tarando l'apparato come riportato nel manuale di servizio, ma senza risultati.
Il problema sembrava che fosse il controllo automatico di guadagno dello stadio BF che amplifica il microfono. Ad ogni attacco della voce, il guadagno diminuiva con un piccolo ritardo ed in questo modo ad ogni parola pronunciata sul microfono, allo stadio mixer arrivava un picco di modulazione che poi si attenuava in una frazione di secondo.
Tarando come indica il manuale di servizio il problema non era visibile perché è previsto che si invii, al posto del microfono, dei segnali BF che essendo continui per tutta la taratura godevano già del livellamento automatico attivato nel modo corretto.

Sono persino giunto ad applicare 2 diodi al germanio in antiparallelo alle estremità del trimmer di regolazione della modulazione SSB.

In questo modo ogni picco veniva tosato e smussato, quindi la distorsione d'attacco non era più presente. Solo che in questo modo bisognava accontentarsi di 8W PEP invece di 12.

Dopo applicata la modifica descritta nel video ed aver ritarato tutto l'apparato (e tolto i diodi), ora ho 16W PEP in SSB e 4 W in AM (proporzione corretta) senza distorsioni.

La stessa modifica l'ho applicata ad altri due Alan 88S che hanno la stessa scheda madre.

Saluti a tutti da Alberto

Marco.Me

Ho aperto il trasmettitore ed identificato la scheda che risulta essere una PTBM121D4X. 
Ad un prima analisi della scheda ho potuto identificare alcuni condensatori elettrolitici fra i quali C6 - C157 - C163 - C165 che hanno lasciato uscire l'elettrolita sulla scheda, quindi sono sicuramente da cambiare. Fra l'altro C6 è quella che va al mixer VCO. 
Vedo se ho già i condensatori nei miei cassettini così da poter effettuare la sostituzione. Avete altri consigli su come operare, altri condensatori in zone più sensibili da cambiare, quelli di filtraggio dell'alimentazione, od altre verifiche da fare? 
Grazie

Marco De Caprios

#17
Su un concorde II che ho avuto tra le mani ho verificato lo stesso problema. Ho cambiato poi almeno una diecina di elettrolitici. Questa della sostituzione degli elettrolitici in apparati datati è una pratica che va fatta sempre anche se non ci sono grossi problemi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Marco.Me

Citazione di: Rommel il 26 Aprile 2021, 14:30:05
Salve a tutti.

Prima di ogni altro intervento dovresti provare ad eseguire la modifica descritta su Youtube.



Non sono sicuro, ma mi sembra che si possa applicare anche al tuo apparato.

Sulla PCMA001S funziona, su altre simili non so, bisogna provare.


Saluti a tutti da Alberto.
Ho sostituito 6 condensatori che ormai avevano fatto il loro tempo. Sto approcciando alla modifica consigliata da te Alberto, ma la modifica che propone il video è sulla scheda PTBM125/131/PCMA001S

La mia scheda è la PTBM121D4X e girando in rete ho trovato questo video 



che dici è fattibile per la soluzione al mio problema?


Rommel

Salve a tutti.

Scusami ma non ho ancora avuto modo di vedere il video, non sono nel PC di casa quindi non posso.

Mi sembra che tratti il problema della corrente di BIAS per i finali che potrebbe causare, se insufficiente, problemi di modulazione SSB.

In ogni caso se fosse quello che propone di misurare la corrente interrompendo l'emettitore del transistor e mettendo l'amperometro tra emettitore e massa è meglio che lasci perdere, c'è il forte rischio che bruci i finali.
Purtroppo tra i video ci sono soluzioni OK e castronerie di prima grandezza.

Consiglio di regolare il Bias come dice il manuale di servizio.

Purtroppo dopo 8 - 9 ore al giorno davanti al PC per lavoro spesso non ho voglia di accendere quello di casa.

Saluti da Alberto.

Rommel

Salve a tutti.

Scusate se intervengo nuovamente.

Non capisco perché non si possa applicare la modifica per stabilizzare l'alimentazione del VCO nel tuo apparato.

In pratica bisogna staccare il pin corrispondente alla freccia rossa dal resto del circuito e metterci una tensione stabile di 5,4 V, cosa che, a quanto pare, con il normale circuito non sempre avviene.

I 5,4 V stabili li metti come vuoi, non è detto che devi seguire esattamente la soluzione che propone il video.
Quando hai stabilizzato questa tensione vedi se ancora gracchia.
Se lo fa ancora allora andiamo a vedere il BIAS, le centrature in frequenza e tutto ciò che si vuole.

Saluti a tutti da Alberto

Marco.Me

Citazione di: Rommel il 04 Maggio 2021, 10:00:46
Salve a tutti.

Scusate se intervengo nuovamente.

Non capisco perché non si possa applicare la modifica per stabilizzare l'alimentazione del VCO nel tuo apparato.

In pratica bisogna staccare il pin corrispondente alla freccia rossa dal resto del circuito e metterci una tensione stabile di 5,4 V, cosa che, a quanto pare, con il normale circuito non sempre avviene.

I 5,4 V stabili li metti come vuoi, non è detto che devi seguire esattamente la soluzione che propone il video.
Quando hai stabilizzato questa tensione vedi se ancora gracchia.
Se lo fa ancora allora andiamo a vedere il BIAS, le centrature in frequenza e tutto ciò che si vuole.

Saluti a tutti da Alberto
Grazie Alberto per il supporto, sto cercando di capire dove andare a metter mano per migliorare la modulazione in SSB. Dopo prove effettuate ieri, alimentando l'apparato a 13,8 volt con la sostituzione dei condensatori la modulazione  è migliorata, è centrata, ma sembra troppo compressa. Posso sicuramente andare a prelevare la tensione da un altro punto più stabile come dici tu. Sul mio schema ho il Q36 che corrisponde al 2SD837 che fa capo al DC Switch Buffer. Mi riferisco a questo componente perchè lo stesso che trovo in entrambi gli schemi, ma sul mio schema non ho alcun riferimento alla tensione che può fornire e che mi dovrei aspettare di trovare.

urri

Su questo modello di scheda se originale é normale che sia leggermente compressa, bisogna abbassare il Mike gain e il trimmer del ALC per arrivare al compromesso giusto.

inviato SM-A750FN using rogerKapp mobile

73 by Antonio

Marco.Me

Citazione di: urri il 04 Maggio 2021, 19:25:51
Su questo modello di scheda se originale é normale che sia leggermente compressa, bisogna abbassare il Mike gain e il trimmer del ALC per arrivare al compromesso giusto.

inviato SM-A750FN using rogerKapp mobile
Non ho Mic Gain su questo apparato.

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile