Connettore alimentazione CB

Aperto da 1vr005, 25 Marzo 2021, 09:20:59

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Marco De Caprios

Cambiare gli elettrolitici non comporta un necessario riallineamento e non servono strumenti particolari o lo schema per dissaldarne e risaldarne di nuovi, basta solo un po' di perizia.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



1vr005

#26
Trovato lo schema  [emoji2]

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=310350

Pare che sia un Lake 410 rimarchiato CTE e ammodernato col display dei canali al posto della scala graduata meccanica.

Sicuro che non vada poi riallineato? Ho la sensazione che qualche ritocco qui e lì poi ci vorrebbe (se non altro a livello di trimmer)

A ogni modo, forse trovando il service manual del Lake 410 si potrebbe poi quantomeno controllare.

Tra l'altro ho qui anche un Elbex Master 34 e un Intek 49 Plus fermi con molto probabilmente solo gli elettrolitici da sostituire. Se poi non occorre service, la tentazione mi viene.

Invece, ho un Superstar 2000 con il problema del varicap nel VCO (quando si trasmette in USB parte un'auto-oscillazione e finché non si rilascia il ptt continua a trasmetterla salendo di frequenza da 20 Mhz a salire), VCO che si trova in ebay a 15 euro, ma sostituendo quello ho paura che l'allineamento andrebbe proprio fatto.

1vr005

Comunque per me è una questione di vista e di attenzione. Se tolgo tutti gli elettrolitici e poi vado ad acquistare i sostituti, quando rientro non posso certo ricordare ognuno dove andava e per questo mi servirebbe lo schema. A meno di non sostituirli uno per volta, ma con quello che mi costa andare da casa al negozio di elettronica più vicino una volta per condensatore e ritorno, mi ci faccio l'IC-7851 coi pomelli dorati [emoji1]

Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 30 Aprile 2021, 15:00:59
Comunque per me è una questione di vista e di attenzione. Se tolgo tutti gli elettrolitici e poi vado ad acquistare i sostituti, quando rientro non posso certo ricordare ognuno dove andava e per questo mi servirebbe lo schema. A meno di non sostituirli uno per volta, ma con quello che mi costa andare da casa al negozio di elettronica più vicino una volta per condensatore e ritorno, mi ci faccio l'IC-7851 coi pomelli dorati [emoji1]
fare una foto, un disegnino, una lista scritta a penna no ??

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



acquario58


Marco De Caprios



1vr005

#31
Grazie Acquario.
Con lo schema le cose sono più chiare. Si può buttare giù uno schizzo con le posizioni dei condensatori da sostituire e i relativi valori e quando poi ci si lavora si può controllare con lo schema di star facendo la cosa giusta.
Nel 2014 in fiera ho acquistato una di quelle scatole di componentistica varia sfusa fra cui c'era un mucchio di condensatori elettrolitici. È probabile che una parte di quelli che mi servono ci siano già lì. Suppongo che non essendo mai stati usati siano ancora buoni e abbiano davanti tutta la loro vita utile. Se non sbaglio il tempo di vita indicato sull'involucro si riferisce ad attività effettiva e alla temperatura indicata e in realtà con uso intermittente e a temperature più basse durano molto di più, e in caso di non uso la vita utile si prolunga ancora di molto a patto che non vengano mai usati. Quella è roba che ha come minimo 10 anni, ma è tutta nuova.


1vr005

Invece, da perfetto ignorante di led e dintorni, avrei bisogno di un criterio per stabilire con strumentazione elementare (tester) che tipo di display canali ci sia istallato sull'apparato. C'è qualche test che si possa effettuare per capirlo?
Escludo di profanare barbaramente e vandalizzare selvaggiamente un apparato degli anni settanta con un display lampeggiante, blu, ad alta luminosità e altra roba da camionisti simile.  Su un CB anni settanta ci va un display in stile: quello ortodosso per l'epoca è quello rosso, ma per mia preferenza ci può stare bene anche un verde.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 30 Aprile 2021, 17:27:37
Invece, da perfetto ignorante di led e dintorni, avrei bisogno di un criterio per stabilire con strumentazione elementare (tester) che tipo di display canali ci sia istallato sull'apparato. C'è qualche test che si possa effettuare per capirlo?

Mi rispondo da solo:



Da valutare se si possa fare facilmente su un display a due cifre.
Tempo fa ho sostituito il display canali di un Jackson ed è stato abbastanza un incubo, in particolare nel dissaldare quello presente. Sono venuti al pettine tutti i nodi di limiti di vista e di mani poco ferme. Stavolta prevedo vere mosconiadi.


IW2OGQ

dallo schema si parte dal display, poi arrivi al display switch, poi dopo questo c'è una connessione a massa.
Direi catodo comune.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: IW2OGQ il 30 Aprile 2021, 18:37:28
dallo schema si parte dal display, poi arrivi al display switch, poi dopo questo c'è una connessione a massa.
Direi catodo comune.
73 de Rick

Sì, non mi è chiaro perché abbiano rappresentato quella connessione ghiri-gori (forse c'è effettivamente una pista che fa quel giro) ma termina a massa. Sarà bene che dia un'occhiata a come funzionano questi display, così magari capisco anche cosa vuol dire anodo o catodo comune. Ho presente la questione della polarizzazione dei led, ma dal mio circuito con led rosso fatto lampeggiare con un NE555 (con il quale i ragazzi di oggi mettono in Linkedin la competenza "meccatronica") sono passati circa 35 anni. [emoji1]
Ora vediamo se trovo un display con un minimo di decoro. Oggi ho fatto una rapida ricerca e me ne sono usciti a colore variabile, ad alta luminosità, ad effetto blu-neon, bianchi a loro volta ad alta luminosità, ma su un baracchino di quando era papa Albino Luciani un display così truzzo non ce lo voglio.  [emoji1]
Vorrei mantenere un minimo di coerenza e di storicità dell'apparato insomma.

IW2OGQ

Ciao,
ciò che conta è che adesso hai lo schema.
Segui i fili e vedrai che ne verrai a capo.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 30 Aprile 2021, 14:01:17


E un altro elettrolitico gonfio da sostituire. Questo sta per esplodere proprio.


Sostituiti 9 elettrolitici su 15.  [emoji28] Poi non bastava più la luce e ho preferito rinviare. Un bagno di sangue. Ho dovuto mettere due paia di occhiali l'una sull'altra (ottenendo un bel +4,5) altrimenti alla distanza necessaria per saldare e identificare i valori dei componenti non ci vedevo. [emoji41]
Sto procedendo un pezzo per volta e inserisco il nuovo componente man mano che estraggo quello vecchio, altrimenti alla fine mi trovo il baracchino che funziona in 80 metri per quanti ne cicco.  [emoji1]
Il condensatorino della foto, una volta estratto risulta meno peggio di come pare nell'immagine. Ora ho il problemino che me ne restano alcuni da sostituire per i quali non ho il valore corrispondente in casa. Non so fino a quale punto ci sia tolleranza nelle capacità in questo circuito per cui preferisco inserire il valore nominale corretto. 
Già scorgo all'orizzonte ore di tribolazioni per la sostituzione del display, in quanto per farla va tolto il frontalino, ma le manopole di volume, squelch e selettore canali non si staccano.  [emoji85]


1vr005

Finito di sostituire i condensatori elettrolitici.
Riaccendendolo non è esploso, non ha preso fuoco, non si sono sentiti scoppiettii e neanche odore di condensatori scoppiati. Il che mi fa pensare di averli polarizzati tutti correttamente.  [emoji1]
L'innesco che si aveva alzando il volume non c'è più. [emoji111]
Ora resta da provarlo collegato ad un'antenna, cosa che posso fare solo con una Turbo 800 di 30 anni fa su base magnetica a patto di trovare qualcuno disposto ad accendere un CB, e da sostituire il display dei canali. Sempre se sarà possibile rimuovere le manopole senza danneggiare il frontalino, beninteso: in caso contrario, mi terrò il display sgangherato. 
Grazie a chi è intervenuto con suggerimenti, contributi e incoraggiamenti.  [emoji106] [emoji106]

1vr005

Ragazzi, SOS.

Qualcuno ha idea di dove possano essere (e come siano raggiungibili) i contatti del display che mancano all'appello?
8 sono chiari, due sono probabili (a destra degli 8 in fila ma un po' più in basso), ma in base allo schema sopra dovrebbero essercene 14 più il comune e quindi 15  [emoji28]










A causa di una sporgenza del lamierino (quella per la vite) non riesco a dissaldarne bene un paio e la mia pompetta è già in crisi, l'ugello si sta deformando per il calore. Ho la sensazione di star mettendo il didietro nelle pedate.  [emoji85]

1vr005

Trovato. Togliendo la ghiera del selettore canali per poter togliere dal telaio quel pezzo di circuito si arriva a vederli. Altra questione sarà arrivare a mettere lì la punta del saldatore e, soprattutto, l'ugello della pompetta aspirastagno. [emoji31]


Chi me l'ha fatto fare? Non potrei avere passione per le radio nuove anziché infilarmi in queste operazioni masochistiche?  [emoji1]

IW2OGQ

Ciao,
alla fine mi sa che ce la farai alla grande.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: IW2OGQ il 16 Maggio 2021, 12:28:23
Ciao,
alla fine mi sa che ce la farai alla grande.
73 de Rick

Speriamo. Visto che in certi angoli l'ugello della pompetta non arriva, sto pensando di provare a usare calza di rg-58 per assorbire lo stagno ma è lecito temere complicazioni come saldare tutto assieme.  [emoji1]
Nel frattempo ho preso le misure e verificato nell'inserzione del venditore del pezzo di ricambio la loro corrispondenza. 



Piuttosto, posso metterci un display rosso o bianco, perché c'è incollato sul telaio del frontalino un vetrino rosso e con il verde verrebbe una schifezza. Senza quel vetrino rosso, probabilmente avrei prelevato il display verde dal rottame di un Lafayette LMS-200 che ho preso apposta per recuperare pezzi. Avrei anche un Lafayette Typhoon II che, se non sbaglio, ha display a catodo comune.

Abusivo

Citazione di: IW2OGQ il 16 Maggio 2021, 12:28:23
Ciao,
alla fine mi sa che ce la farai alla grande.
73 de Rick
Ci vuole solo un po' (tanta) di pazienza!


1vr005

Ce n'è voluta proprio un bel po'.



Visto che la pompetta non aspirava abbastanza e in molti punti non arrivava, è stato cruciale usare quella pasta Elcart e normale filo elettrico da 2,5 mm come treccia per assorbire lo stagno.
Poi, va ben, dalle mie parti si dice che quatro porchi i é meio del svitòl  [emoji1]

1vr005


1vr005

Ma cribbio, adesso non mi è chiaro se sia anodo o catodo comune.
Se metto il  negativo del tester in modalità prova diodi sul piedino 4 (da sinistra) della serie di pin sul lato superiore e poi passo i vari altri piedini con il positivo non si accende niente, ma se inverto (più sul 4 e meno sugli altri uno a uno) si accendono dei segmenti.
Sospetto che sia anodo comune [emoji85]
Qualcuno ha per le mani un display di proprietà note per fare una prova e confrontare la piedinatura con questo?

1vr005

Ho trovato un interessante fornitore di display 20,1x16 mm a due cifre e 16 pin, anodo o catodo comune, adatti ai CB, di vari colori.
Purtroppo non commercializza il pezzo singolo, ma scatoloni interi da 450 pezzi.  [emoji22]
Se a qualcuno dovesse interessare, per non fare ulteriore pubblicità passo il link in posta privata.  E ne prenoto uno rosso ad anodo comune.  [emoji1] [emoji1] [emoji12]

acquario58

possibile che con tutti i rottami che girano, non riesci a recuperarne uno...... [emoji1]

1vr005

Guarda, ho qui smantellabili un Lafayette LMS-200, un Intek 49 plus e un Lafayette Typhoon II che probabilmente sarebbe anche riparabile ma per il quale non ho più interesse.  Suppongo però che per la legge di Murphy avranno tutti e tre catodo comune  [emoji1]
Prosaicamente, preferirei mettercene uno nuovo. Poi si aprono autostrade di incertezze (ad esempio, essendo fatto per display rosso a 1,7 volt, uno bianco andrebbe visto che richiede maggior tensione?, se decido di mettercene uno verde trovo da qualche parte un vetrino trasparente per sostituire quello rosso che c'è davanti al display? eccetera eccetera).
Diciamo che non ho messo mano spesso dentro gli apparati salvo per modifiche elementari come sostituire un condensatore per allungare o accorciare il beep o filtrare l'audio o per ridurre la potenza e simili e mi fa anche piacere armeggiarci un po'. Certo non avendo più vent'anni, non ho più la vista che servirebbe per fare queste cose con adeguata velocità e sicurezza.  [emoji41]