President Jackson non modula in AM [RISOLTO]

Aperto da c64new, 16 Aprile 2020, 01:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

Citazione di: Smemail74 il 11 Giugno 2021, 16:32:07
"per una precisa scelta circuitale"  per questo mi farebbe piacere sapere il perche! questo mi manca nel mio sapere e conoscere questo apparato

Perchè a differenza di quello che accade sulle EPT3600 di Uniden e sulle Cybernet PTBM (Lafayette, Hi-Gain, etc), sul Jackson e sul Lincoln in Uniden hanno deciso di modularlo a basso livello, quindi di inserire la modulazione BF in base solamente, come nelle radio HF (cosa che non comporta la necessità di ridurre la tensione di collettore del finale RF per poterla modulare attraverso un trasformatore o altro transistor che quindi dissipa modulando appunto la tensione di alimentazione che - giocoforza - a quel punto deve essere inferiore ai 13,8 volt sennò non può modulare un tubo dato che è arrivata a tappo con la tensione che gli si fornisce in alimentazione) e non in base e collettore come avviene ad esempio sui SuperStar 360/3900/Pluto/Saturn/Ranger etc etc.
La minaccia alcolica!


Smemail74

Citazione di: c64new il 12 Maggio 2020, 19:26:09
Riassunto con ... lieto fine!
Sostituiti pilota e finale (anche se il 2SC2166 era funzionante) con 2 mosfet IRF520N.
La corrente di riposo dei 2 mosfet, in verità, non dava letture affidabili rimanendo sempre su valori molto bassi anche ruotando i trimmer.
Probabilmente la colpa è da attribuirsi al tester elettronico (UNI-T UT139C), proverò in seguito con tester a lancetta o altro.
Però, con la 'frenesia' di un test tipo 'o la va o la spacca', ho fatto il tutto in maniera empirica regolando i trimmer del bias in modo che si avessero circa 12W in AM e 18 in SSB. Certamente in seguito farò una regolazione 'strumentale'.
Comunque 'tirando un pò il collo' si arrivano facilmente (e si superano) i 20W in AM e i 30W e oltre in SSB. L'amperaggio chiaramente in queste condizioni sale e l'aletta posteriore inizia a scaldarsi in maniera decisa se si schiaccia la portante in AM per passaggi di circa 30 sec. l'uno, con pause di 15 sec. e questo per 15 min. circa. Provato pure ad 'armeggiare' con il trimmer 'power AM'. Insomma pure 'maltrattato oltre la logica' il President con i suoi nuovi mosfet non ha fatto 'una piega'. Forse i valori dei nuovi componenti attorno ai mosfet (vedi resistenze e trimmer) sono stati 'sovracalcolati' con valori a .. 'prova di niubbo' [emoji14]
E' da precisare che, come suggerito da 'Sassa Ottone', ho inserito 2 zener da 5,1 e non da 5,6 come da schema preso su internet.
Che dire, soddisfattissimo con, chiaramente, i ringraziamenti finali che sono d'obbligo per chi a partecipato, suggerito o solo letto questo thread.  [emoji108]  [emoji112]
mi sto accingendo anche io... OK zener 5,1v  ok, regolazione del bias cn lettura in tensione e non in corrente..... ok togliere L32 quella in ferrite ok sost resistenze 100k, 47k, 1k e trimmer 100k MAAAA.....  ci sono vari  schemi...

le BOBINE tra pilota e finale, la bobina in uscita sul collettore MRF verso massa le avete tolte?
il condensatore tra pilota e finale lo avete lasciato cosi o sostituito con 1,5nF? Avete sostituito i condensatori sulla 13,8 ossia c188 e c189?

Smemail74

per chi ha fatto questa modifica mi serve sapere se le BOBINE tra pilota e finale, la bobina in uscita sul collettore MRF verso massa le avete tolte?

il condensatore tra pilota e finale lo avete lasciato cosi o sostituito con 1,5nF? Avete sostituito i condensatori sulla 13,8 ossia c188 e c189?

HO IL MIO JACKSON FERMO e vorrei queste conferme prima di iniziare a fare le modifiche....

Abusivo



Smemail74