News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Messa a massa capsula microfoni Zetagi serie MB

Aperto da oscar 3, 21 Gennaio 2016, 19:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Può succedere di avere dei problemi con questi microfoni, ovvero un rumore tipico di quando manca una massa. Siccome il problema non si verifica che in determinati contesti, quando si presenta, l'ultima cosa che si pensa è...al microfono!!! In realtà la capsula è sollevata dalla massa e in queste pagine, spiego come ho risolto sperando che potrebbe essere utile a chi si dovesse imbattere in questo inconveniente!
73
Mario - Oscar 3




















Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


JulioMN

Ottimo 3AD! Mi segno tutte le info (utilissime)!!!

TITANO

Ben fatto oscar.Ho letto con Interessa tutto quanto ed ho preso nota di tutto. Non si sa mai. Forse piu' in la prendero' sto mike,e quindi potrebbe tornarmi utile il tuo argomento. Bravo..... abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

JulioMN

In passato ho usato l'MB+4 e mi sono sempre trovato benissimo! Ottimo rapporto qualità prezzo per quella che è la CB! Anzi......rende più di quanto lo paghi se devi usarlo in 27MHz


Rommel

#4
Salve a tutti.

Non ho mai avuto un microfono di questo tipo, ma la cosa è molto interessante.

Tutto quello spazio intorno per una capsula così piccola!

Solo una curiosità, io in passato ho avuto a che fare spesso con capsule microfoniche di quel tipo, ma mi sembra di ricordare che avevano tutte il cilindretto metallico esterno di alluminio. Se fosse di alluminio in realtà non sarebbe possibile fare una saldatura decente perché lo stagno non si attacca all'alluminio. Ci si appoggia ma il contatto non è garantito.

Al limite si potrebbero fare 2 o 3 giri  intorno al cilindro con un filo sottile di rame nudo (per esempio uno dei capi di un cavo flessibile di rame), poi attorcigliare bene i 2 estremi in modo che le spire rimangano serrate intorno al cilindro e quando si va a stagnare sfruttare queste spire per facilitare il contatto.

Io ho un microfono da palmo della Zetagi con una capsula simile (in realtà una mezza ciofeca) posso provare a vedere se applicando questa modifica si nota qualche miglioramento.

Complimenti a oscar3 per le spiegazioni dettagliate.

Saluti a tutti da Alberto

LuckyLuciano®

Sarebbe utile visto che il mike è smontato, mettere sulla capsula un cavo schermato in luogo dei 2 cavetti semplici.
Sui miei ZG l'ho fatto e mi son sempre trovato bene  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


JulioMN

Per quanto riguarda lo spazio intorno io ho seguito il consiglio di un OM locale.....riempiendo di ovatta dietro alla capsula microfonica con una pinzetta! La modulazione è sicuramente migliorata risultando più secca e meno dispersiva!
In tanti dicono che questo vecchio rimedio è utile da parecchi anni con questi mike!


conte dracula

#7
Citazione di: Rommel il 22 Gennaio 2016, 00:30:06
Salve a tutti.

Non ho mai avuto un microfono di questo tipo, ma la cosa è molto interessante.

Tutto quello spazio intorno per una capsula così piccola!

Solo una curiosità, io in passato ho avuto a che fare spesso con capsule microfoniche di quel tipo, ma mi sembra di ricordare che avevano tutte il cilindretto metallico esterno di alluminio. Se fosse di alluminio in realtà non sarebbe possibile fare una saldatura decente perché lo stagno non si attacca all'alluminio. Ci si appoggia ma il contatto non è garantito.

Al limite si potrebbero fare 2 o 3 giri  intorno al cilindro con un filo sottile di rame nudo (per esempio uno dei capi di un cavo flessibile di rame), poi attorcigliare bene i 2 estremi in modo che le spire rimangano serrate intorno al cilindro e quando si va a stagnare sfruttare queste spire per facilitare il contatto.

Io ho un microfono da palmo della Zetagi con una capsula simile (in realtà una mezza ciofeca) posso provare a vedere se applicando questa modifica si nota qualche miglioramento.

Complimenti a oscar3 per le spiegazioni dettagliate.

Saluti a tutti da Alberto

Vorrei aggiungere la mia,di esperienza,con tali microfoni.
Ne possiedo tre esemplari e in tutti ho notato un filo di massa saldato sul pin della capsula e poi saldato alla rondella metallica,quella si saldabile,che poi va ad inserirsi come pista di circuito stampato all'interno della capsula stessa.
Ne consegue che il contenitore della capsula è già a massa e quindi non serve saldarla all'esterno,bensì saldare un pezzo di filo in quel punto e poi saldarlo alla rondella che tiene la capsula al centro del microfono.
Forse si tratta di un'accorgimento che il costruttore ha messo in atto nei modelli più recenti.
Anche la sostituzione dei fili,che peraltro scorrono entro il gambo metallico schermato,mi sembra una buona idea ...meglio prevenire..anche se penso che certe cose il costruttore le sapeva benissimo. ;)

(ovviamente senza nulla togliere all'intervento con tante di foto,del collega).

Siriow

Scusa oscar 3, ma dove sono le pagine di cui parli? Io non le vedo. Grazie.


ptt

Ciao Oscar3, anche io sto riscontrando un problema penso di massa. Con la preamplificazione alta, quando tocco la piastra metallica del microfono parte un innesco.
Ho controllato tutta la cavetteria e immagino il problema sia nella capsula.
Senza farmi rompere le plastiche, sai (o qualcuno nel forum sa) come si smonta la griglia del microfono?
(fra l'altro anche io non trovo le istruzioni che citi)
Saluti!
[emoji1]

AZ6108

Citazione di: ptt il 08 Marzo 2022, 23:24:56
Ciao Oscar3, anche io sto riscontrando un problema penso di massa. Con la preamplificazione alta, quando tocco la piastra metallica del microfono parte un innesco.
Ho controllato tutta la cavetteria e immagino il problema sia nella capsula.
Senza farmi rompere le plastiche, sai (o qualcuno nel forum sa) come si smonta la griglia del microfono?
(fra l'altro anche io non trovo le istruzioni che citi)
Saluti!
[emoji1]

Prima di "rompere" qualcosa, vedi queste modifiche

https://www.radioamatore.info/attachments/article/1107/4887-zetagi-mb.pdf

che servono ad evitare gli "inneschi"
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ptt

#11
Grazie! In effetti una massa aggiuntiva non è una cattiva idea.
Ora sono preso da altre cose e sono ritornato al microfono palmare, appena ci metto mano ti do un feedback.
[emoji1]

Mi rimane sempre sul gozzo su come arrivare alla capsula...


eurodani

#12
La griglia ( retina ) frontale metallica ha una cornice in materiale plastico.
Devi estrarre la cornice con griglia, tutta assieme. E' semplicemente fissata a pressione pertanto la dovresti estrarre con una piccola pinzetta o fare leva con un attrezzo sottile cercando di non danneggiarla. L'ideale sarebbe spingerla da dietro ma questo, lo sai anche tu, è impossibile. Devi, preventivamente, verificare che il cavetto elettrico che collega la capsula alla scheda principale posta nella base del microfono, sia lasco permettendo in tal modo la fuoriuscita della griglia con cornice e capsula possa fuoriuscire TUTTO ASSIEME.
In pratica è semplicemente spinta dentro e tu la devi spingere ( tirare ) fuori.
E' più semplice a farsi che scrivere.
Daniele - Romania


ptt

Grazie! Sospettavo fosse così ma io con le plastiche non mi sono mai trovato a mio agio. Usando una lama sottile ho fatto leva "girando" intorno alla griglia estraendaola il più parallelemante possibile, e piano piano la ho estratta.
[emoji106]

AZ6108

Citazione di: ptt il 16 Marzo 2022, 22:48:05
Grazie! In effetti una massa aggiuntiva non è una cattiva idea.

Ma anche la ferrite sul cavo, quella la puoi recuperare da un vecchio cavo VGA o USB
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ptt

Citazione di: ptt il 16 Marzo 2022, 22:48:05
Grazie! In effetti una massa aggiuntiva non è una cattiva idea.
Ora sono preso da altre cose e sono ritornato al microfono palmare, appena ci metto mano ti do un feedback.
[emoji1]

Ho saldato un filo di rame molto spesso alla pista di massa vicino a una vite, e inanellato il filo attorno alla vite prima di stringerla, mettendo quindi a massa il circuito sulla struttura metallica del microfono.
Problema risolto, grazie dei consigli!