Microfono Zetagi mb+4 su radio HF Yaesu FT920 Un vostro parere...

Aperto da gattonero, 19 Marzo 2023, 12:45:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Come da titolo desideravo un parere per qualcuno più esperto di me come vanno questi microfoni da tavolo Zetagi sulle radio hf ? vi ringrazio
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


AZ6108

Citazione di: gattonero il 19 Marzo 2023, 12:45:34Come da titolo desideravo un parere per qualcuno più esperto di me come vanno questi microfoni da tavolo Zetagi sulle radio hf ? vi ringrazio

il 920 ha uno speech processor integrato, per cui si tratta di aggiustare i parametri dello stesso per adattarlo al mic, consiglio comunque di tenere il preamplificatore di quest'ultimo a basso livello per poi aggiustarlo poco per volta sino ad ottenere, in combinazione con il DSP integrato, il risultato desiderato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


altrimenti puoi sempre prendere qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/Neewer-Microfono-Condensatore-NW-800-Anti-vibrazione/dp/B0744DLMYD

aggiungi uno scatolino per l'interruttore PTT gli up/dn e le connessioni e via [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve gattonero ,io sto usando il zetagi mb+5 sull mio vecchio 757gxII e posso dire che va bene ,pero come dice Andrea AZ ,bisogna usare poco amplificazione ,piano piano trovando la regolazione adatto e' mi fermo li sul microfono, e poi uso la regolazione della radio io ho la fortuna che ho costruito un piccolo RF sampler e ho usato l'oscilloscopio per il mio test ,che risulta ottimo ,73s to all ,nik.
guarda il mio post, Possibile usare un zetagi mb+5 con il mio 757gx2 .


gattonero

Citazione di: AZ6108 il 19 Marzo 2023, 15:18:34altrimenti puoi sempre prendere qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/Neewer-Microfono-Condensatore-NW-800-Anti-vibrazione/dp/B0744DLMYD

aggiungi uno scatolino per l'interruttore PTT gli up/dn e le connessioni e via [emoji1]
Si conosco questo tipo di microfono da studio simile al BM800, comunque ho provato con varie microfoni da studio Shure, Uher munchen, mic da studio TenTec....devo essere sincero non sono rimasto contento,a parte la RF, forse per cantare,e nelle radio broadcast  possono andare anche bene, per il nostro uso preferisco quelli adatti per le nostre radio.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

lake

Citazione di: gattonero il 19 Marzo 2023, 12:45:34Come da titolo desideravo un parere per qualcuno più esperto di me come vanno questi microfoni da tavolo Zetagi sulle radio hf ? vi ringrazio
ogni tanto l'mb4 lo uso su un kenwood 570 , secondo me va + che bene
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


AZ6108

Citazione di: gattonero il 19 Marzo 2023, 17:06:40Si conosco questo tipo di microfono da studio simile al BM800, comunque ho provato con varie microfoni da studio Shure, Uher munchen, mic da studio TenTec....devo essere sincero non sono rimasto contento,a parte la RF, forse per cantare, nelle radio broadcast  possono andare anche bene, per il nostro uso preferisco quelli adatti per le nostre radio.

in tal caso

http://www.vibroplex.com/contents/en-us/d9155.html

ma resta comunque invariato il discorso di aggiustare correttamente il DSP dell'apparato, ed ovviamente di farlo in base allo scopo, dato che una conversazione "salottiera" richiederà caratteristiche diverse da un DX ove la qualità viene ridotta per riuscire a "bucare"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


gattonero

Citazione di: AZ6108 il 19 Marzo 2023, 20:51:53in tal caso

http://www.vibroplex.com/contents/en-us/d9155.html

ma resta comunque invariato il discorso di aggiustare correttamente il DSP dell'apparato, ed ovviamente di farlo in base allo scopo, dato che una conversazione "salottiera" richiederà caratteristiche diverse da un DX ove la qualità viene ridotta per riuscire a "bucare"
Interessante il sito linkato.... [emoji106]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 20 Marzo 2023, 16:24:13Interessante il sito linkato.... [emoji106]

Beh, senza nulla voler togliere al nostro Begali, Vibroplex è un marchio storico nel campo dei tasti/paddle per CW, ed il tizio che ha acquisito il marchio, ne ha acquisiti anche altri degni di nota, come ad esempio SpiderBeam ... e non solo http://www.vibroplex.com/ [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento