Antenna migliore per le hf??

Aperto da Luigi92, 28 Dicembre 2008, 16:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

73 a tutti....
volevo sapere qual'è l'antenna migliore in assoluto per le hf...?   


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Luigi92 il 28 Dicembre 2008, 16:28:21
73 a tutti....
volevo sapere qual'è l'antenna migliore in assoluto per le hf...?   

Secondo me il Dipolo autocostruito..

ti costruisci una bella windom e sei a posto...pero' da usarsi con accordatore...

altrimenti restano le antenne commerciali..

pero' mi piacerebbe sapere quali frequenze devi andare a coprire..ovvero per quale range ti interessa l'antenna in particolare..

Luigi92

Ciao..!
preferirei una verticale..   che copre tutte le bande radioamatoriali hf.. 1.8 - 3.5 - 7.0 - 10 - 14 - 18 - 21 - 24 - 28 -

a me hanno consigliato una butternt...  volevo sapere se c'era qualcosa di meglio....
come futuro acquisto.. quando prenderò la patente  ;-)

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Luigi92 il 28 Dicembre 2008, 16:54:20
Ciao..!
preferirei una verticale..   che copre tutte le bande radioamatoriali hf.. 1.8 - 3.5 - 7.0 - 10 - 14 - 18 - 21 - 24 - 28 -

a me hanno consigliato una butternt...  volevo sapere se c'era qualcosa di meglio....
come futuro acquisto.. quando prenderò la patente  ;-)

Io ho un debole per le cushcraft in particolare la R8...costicchia ma,in frequenza ho sentito parlarne bene....comunque,secondo me,quando inizierai a prepararti per la patente e cominci a vedere un po' di cose tecniche..ti dirigi verso i dipoli autocostruiti...è automatico...almeno,per me è stato così....guarda che un dipolo ben fatto,rende molto di piu' di una verticale multibanda.. :-D


1et078

per gli 80 e i 160 metri ci vogliono dipoli di dimensione enormi (visto la lunhezza d'onda totale), per le altre bande anche un dipolo caricato va bene.
per i 10 metri o i 28 mhz anche una antenna cb tipo la sirio 827 o la mantova vanno bene.

Mayko

Butternut, Cushcraft, Hi Gain, le avevo guardate anchio, poi ho realizzato che costavano troppo e mi sono orientato su una più economica Eco 7+... cmq. per il futuro ho in progetto anche la costruzione di una Windom, sarei proprio curioso di confrontarla con la verticale....
Ciao....


Lino

Antenne... gioie e dolori.

E' difficile dare un consiglio perchè non si conosce prima di tutto dove verrà installata l'antenna, però qualche riflessione si può fare.

Una verticale per le bande basse, 40 80 e 160, andrebbe benissimo se disponessimo di un ampio spazio su cui relizzare un piano di terra adeguato però, se avessi quell'ampio spazio a disposizione, sicuramente non monterei un'antenna trappolata.

Uscire con una verticale sulle bande alte vorrebbe dire in partenza di doversi accontentare delle prestazioni comunque sia.

Partendo da questi presupposti ci si inizia a chiedere quanto valga la pena di spendere per una verticale.

Se a causa della logistica la mia verticale non mi potrà dare il massimo io spenderei il meno possibile e, se potessi, opterei per altre soluzioni.

Le antenne su menzionate sono tutte ottime antenne, ma alla fine la loro resa sarà condizionata solo dalle condizioni in cui sarà stato possibile effettuare il montaggio.

Ho montato una verticale 40-10, andava una meraviglia:

1) Piano del terrazzo a disposizione.
2) Montaggio su una piastra di acciaio inox da cui si dipartivano circa 120 radiali, di
    varia misura per le varie bande, disposti a raggiera.
3) E, per finire, l'abitazione era  collocata sulla riva del mare.

Quanti potranno godere di questi condizioni?

Sono solo dei spunti di riflessione.

Saluti, Lino   


MIKAPPA1

La migliore antenna è quella che in date condizioni, produce i migliori risultati. Con il tempo capirai che è lo "spirito del radioamatore" che ci induce a sperimentare e solo dopo aver provato l'ennesima antenna te ne accorgerai che la ennesima+1 potrebbe essere la migliore.
Se cerchi info su antenne, leggi su RogerK che ne è pieno. Se cerchi "la migliore", puoi fare a meno di leggerlo.
73 
MIKAPPA1-IZ20IF

tornado

Un'altra verticale mostruosa potrebbe essere questa:
http://www.steppir.com/files/vertical%20brochure.pdf
Ma come ti hanno già detto,l'antenna migliore non esite.Dipende da molteplici fattori,auguri ;-)