Intek fm-548s, volume basso in ricezione

Aperto da IU4QQG, 04 Maggio 2024, 19:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4QQG

Buongiorno a tutti,
ho riacceso un cb Intek fm-548s che funzionava perfettamente fino a 6-7 anni fa e mi sono accorto che il suono in ricezione è bassissimo, devo avvicinare l'orecchio all'altoparlante anche con il volume al massimo.

Non so se sia corretto, ma collegando un paio di cuffie da pc all'uscita AUX queste funzionano perfettamente.

Da altre discussioni del forum ho letto che bisognerebbe verificare il condensatore C241, l'ho smontato e verificato con tester per condensatori ottenendo la capacità corretta 100microF e ESR di 0,85 Ohm.

Per sicurezza ho verificato anche R256.

Ho collegato l'altoparlante direttamente a un generatore di segnale e mi sembra che funzioni correttamente, l'ho fatto suonare a diverse frequenze e non mancava affatto di "potenza".

Un'altra cosa che ho notato quando uso l'altoparlante è che la regolazione del volume funziona, ma è come se regolasse tra 0 e 0,5 invece che tra 0 e 10.

Allego la sezione delle schema relativa all'altoparlante.


Cos'altro potrei controllare oltre a sostituire l'altoparlante?

Grazie,
Paolo


acquario58

il microfono quando lo hai provato era collegato al cb? se non è collegato può presentarsi questo problema,anche perchè molti modelli x avere l'audio il mic deve essere collegato alla radio

r5000

73 a tutti, concordo, ti manca ancora solo il microfono e la presa per l'altoparlante esterno,  il microfono in rx chiude il circuito dell'altoparlante verso massa e se il contatto \ collegamento è ossidato hai una resistenza tanto elevata da ridurre l'audio nell'altoparlante, lo stesso vale anche per la presa aux che senza altoparlante esterno è passante ma anche questa se è ossidata ecc... riduce l'audio, non escludo che ci sono saldature ossidate nei fili di collegamento ma è più facile avere problemi con i contatti tra metalli differenti che nelle saldature, di sicuro il difetto è circoscritto nelle immediate vicinanze dell'altoparlante considerando che anche il microfono con il ptt in ricezione è direttamente collegato all'altoparlante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Con una pinzetta od un pezzo di filo unisci i pin 2 e 3 della presa frontale microfonica.
Se l'audio inizierà ad esserci, hai un problema al microfono.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IU4QQG

Ringrazio per le risposte.
Durante le prove non avevo collegato il mic, collegandolo il volume è tornato normale.

Ho imparato qualcosa di nuovo [emoji28]

r5000

Citazione di: IU4QQG il 05 Maggio 2024, 22:10:36Ringrazio per le risposte.
Durante le prove non avevo collegato il mic, collegandolo il volume è tornato normale.

Ho imparato qualcosa di nuovo [emoji28]
73 a tutti, ottimo,  ascoltavi basso anche senza aver collegato il microfono perchè il suono non veniva dall'altoparlante ma dal trasformatore d'uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599