Skypper - Io bestemmio molto raramente ma....

Aperto da 90pv562, 23 Gennaio 2010, 10:21:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

90pv562



Premetto che il vento soffiava a 110 km/h (raffiche di punta) Ma  quello che + mi ha fatto i.........re è che il palo teneva, la skypper non faceva una piega ma si è spezzato un tirante (perchè qui non sono riuscito a trovare "quelli buoni") ed ora non riesco a trovare un palo coassiale da 8 metri ne di "quelli buoni ne di quelli comuni. Ho pensato ad un tubo dell'acqua di 8 metri ma è troppo pesante al punto che in 3 nn riusciamo a metterlo verticale (ho solo 2 amici grossi qui)  quindi sono nella M + totale...
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


marcored24

BRUTTA FACCENDA....cerca dei tiranti in acciaio e fissali bene...a costo di andare in continente a cercarli.....73  :birra: :birra: :birra:

90pv562

Purtroppo mi sono già interessato presso l'elettro°°° qui di Siteia (sono dei professionisti seri mi hanno procurato la radio che volevo in 3 gg già modificata) Ma per pali e tiranti hanno telefonato ad Athina ma hanno solo robetta che per i nostri scopi fa ridere. L'unica alternativa che vedo è tornare in IT con l'auto (quindi ovviamente in nave) ad un costo di 500 euro e 8 gg di viaggio....

Se qlc conosce un sito online che spedisce all'estero LO PREGO di farmelo sapere via mail 90@pv562.net

Un grazie a tutti ed in caro saluto nel prec post mi ero dimenticato di questo e me ne scuso ma sono NERO !!!
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

Goscartan

Azz che guaio!
Mi dispiace ma non conosco nessuno....


TITANO

Mi spaice dell'accaduto,spero tu possa rimediare....titano.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oscar 3

Ciao Paolo. Mi dispiace e ti capisco visto che a causa del vento, non si è piegato il palo ma si è spezzato il pezzo che serra prima e seconda sezione della Imax. Questo prima di Natale e ancora senza antenna perchè il vento persiste e mi sono pure infortunato ad un braccio!!!!
Sul fatto del tubo idraulico, parli di 8 metri....qui la massima lunghezza è di 6 mentre cambia il diametro.
Per fare manutenzione all'antenna (quando c'è...hi) visto che pure io sono solo, mi sono progettato delle staffe che mi permettono di alzare e abbassare il tutto senza problemi, anche se sono limitato negli spazi. Il tubo che uso è 4,20 per tre cm di diametro più i 7 metri della 5/8 e grazie al sistema di staffe che mi sono fatto costruire, riesco ad abbassarla ed alzarla da solo abbattendo in avanti antenna e palo contemporaneamente anche se ripeto, lo spazio che ho davanti è circa 5 metri e questo significa che buona parte dell'altenna...è fuori dal terrazzo!
Io ti consiglio di usare il tubo che hai trovato li e se ti viene facile farle realizzare, ti posso fare avere uno schizzo e una foto di queste staffe by me medesimo...hi!
Certo, spendere 500 euro e 8 giorni di nave per portarsi un tubo dall'Italia è troppo!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


90pv562

Accidenti SI caro Oscar3, se mi fai avere anche le foto di queste staffe io sono un ottimo saldatore ed ho una ottima saldatrice. Purtroppo ci v9orrà tempo perchè qui pioviggina in continuazione ed io sotto la pioggia non lavoro +  (sotto il mare invece lavoro ancora spesso ti spiegherò con mail privata)

Grazie di cuore fai pure senza fretta   la mia mail la trovi in uno dei posts qui sopra
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


oscar 3

Allora. Il sistema è composto da tre pezzi. Il primo che chiamo base, e le  zanche.
Il primo è composto da un nastro di ferro da 2 cm almeno e che è il pezzo che va murato.
Le misure mi servono per spiegare meglio il concetto e come esempio, quindi non ne tenere conto.
Facciamo che la base è lunga 40 cm. Di questi, dieci vengono murati e per rafforzare la base, si possono fissare dei nastri di ferro posti obbliquiamente alla base vengono pure questi murati e hanno la funzione appunto di assicurare meglio la base al muro. Si capisce meglio dallo scizzo!!!!
Alla base vengono fatti tre fori.
Costruiamo le zanche.
Sono realizzate con due nastri di ferro della stessa altezza della base e hanno tre fori in modo che vengono imbullonate alla base e all'estremità, il colletto per serrare il tubo.
Il colletto deve quindi essere assicurato al tubo tramite bulloni e dadi.
Si procede murando le basi.
Fatto questo, si prendono le zanche e si infilano, lasciandole lenti, al tubo. Viene fissata al tubo, solo la zanca che sta in basso. Si avvicina il tutto alla base murata e si incastra la zanca infilando un bullone nel buco centrale e pure se lasciato lento, mettere rondella e bullone. Questo bullone non si togleirà mai visto che è usato come perno!!!
A questo punto, si alza il tubo e con una mano si fa scivolare verso l'alto, la zanca che viene fissata nella base più in alto, si infila un'altro bullone, si molla il tubo e si procede a stringere i bulloni che lo serrano alle zanche tramite i colletti. Questa operazione va fatta con tutte le zanche e ha la funzione di centrarle con tutte le basi fissate al muro.
Fatto questo, puoi togliere il bullone in alto e mettendoti davanti al palo, lo accompagni fino a che non tocca il pavimento.
A questo punto si può montare il sistema d'antenna.
Se hai un direttiva, GP o antenne provviste di radiali, puoi realizzare una specie di tre piedi che posizioni sotto il tubo in modo che questi non tocchi il pavimento e rimanga più alto così da permetterne il montaggio senza fare danno!
Montata l'antenna, puoi iniziare ad alzare il palo e quando arriva ad una certa altezza, mettendoti sotto il palo, lo accompagni fino a che le zanche non si inseriscono nelle loro basi fissate al muro.
A questo punto, passa un bullone sulla zanca più in alto e....l'antenna è assicurata.
Procedi inserendo tutto gli altri bulloni e dadi provvisti di rondelle chiaramente, serrandoli.
L'antenna è montata.
Quando devi scenderla, ti basta, allentare il bullone centrale della zanca posta più in basso, togliere il dado al bullone centrale della zanca più in alto e sviti e sfili tuttli gli altri bulloni, naturalmente non toccando quelli che serrano le zanche al palo. Semmai devi solo allentarli ma di pochissimo!!!
Sfilati tutti i bulloni, mettendoti davanti al tubo, sfili il bullone posto in alto e il tutto incomincia a scendere.
Spero possa tornarti utile la mia idea. A me ha funzionato
73 Mario - 1rgk273






Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

90pv562

Grazie Oscar3, da lunedì  comincio a "sbattermi" grazie ancora ciauz
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


r5000

73 a tutti per fare una zanca decente e sollevare un tubo pesante conviene usare i giunti snodati per ponteggi,io ne uso due,quello sotto originale che può ruotare e quello superiore saldato in modo da avere il tubo parallelo al tubo fisso  che fissi al muro con due zanche a T e non piattine,risultano più robuste e non si torcono,il palo poi se di 8mt con sopra un rotore e antenna è decisamente difficile da issare senza un falcone,per questo c'è da predisporre un sistema che fà leva e alza il palo in sicurezza,solitamente la corda la si fà passare in un'anello o carrucola che poi resta in cima al palo e può venir buona anche per issare dipoli e antenne filari,per i tiranti c'è poco da fare,se non trovi cavo d'acciaio o nylon adeguato usa le corde nautiche,almeno quando sono asciutte sono perfette,quando sono bagnate influenzano poco l'antenna,in qualsiasi caso è meglio usare tubi telescopici invece di un tubo grande di unico spessore,sempre però di tipo pesante,quelli ad uso antennistico hanno il tappo verde e spessore di 3mm,più o meno come per i tubi dell'acqua,se però vuoi una cosa eterna pensa ai tubi a sezione quadrata,10x10cm,con la base a terra incernierata e carrello scorrevole (un pezzo di tubo quadrato di dimensioni maggiori) sollevi e abbassi l'antenna quando c'è vento forte,a 120km\h i tubi tv con sopra antenne hf hanno vita breve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

90pv562

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ! Complice la bellissima giornata oggi ho issato la skypper su un palo di 8 metri con dei tiranti che potrebbero tener ormeggiata una portaerei... Zanche nuove immurate (senza sistema basculante perchè ho trovato 2 amici molto nerboruti...)

Il tutto lo potevo dire semplicemente dicendo... SONO NUOVAMENTE ON THE AIR

Grazie ancora a tutti
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

marcored24

bene,tutto sommato quel che conta e' ESSERCI!!! Ciao  :birra: :birra:

1cf002

scusa ,ma prendi 4 pezzi da 2 metri di tubo dell'acqua di diamtero crescente facci 2 o 3 fori e saldagli dei dadi del 17 ( filetto 10 ) poi gli dai un bel colpo con la bomoletta di zincatura a freddo,..dura almeno due anni,..ed ecco il palo da otto metri fatto sull'isola a costo praticamente minimo.

per le saldature vai da un carroziere che di solito loro hanno le saldatrici a filo continuo,..ma dove sta il problema? siamo o non siamo "sperimentatori"? diamine bisogna sempre comprate tutto gia' pronto e fatto?????
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


90pv562

Siccome la signorina si è spezzata ancora una volta (non posso biasimarla, il 50% delle antenne TV sono cadute figuriamoci una HF) la sto ricostruendo ex novo molto più robusta. Ho girato tutta Sitia cercando del cavo unipolare da 1,5 ma nada. Non avevo voglia di farmi 3 ore di auto o 2 di barca per andare ad Aghios NiKolaous e quindi ho preso del cavo diametro 2,5 sempre unipolare, sempre a più fili. La mia domanda è: cambieranno le lunghezze in funzione del diametro?
Come sempre un grazie in anticipo ed un caro saluto Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

90pv562

Citazionescusa ,ma prendi 4 pezzi da 2 metri di tubo dell'acqua di diamtero crescente facci 2 o 3 fori e saldagli dei dadi del 17 ( filetto 10 ) poi gli dai un bel colpo con la bomoletta di zincatura a freddo,..dura almeno due anni,..ed ecco il palo da otto metri fatto sull'isola a costo praticamente minimo.
per le saldature vai da un carroziere che di solito loro hanno le saldatrici a filo continuo,..ma dove sta il problema? siamo o non siamo "sperimentatori"? diamine bisogna sempre comprate tutto gia' pronto e fatto

Grazie 1cf02in passato in Italia lo ho già fatto, sono un ottimo saldatore. Peccato che qui siamo a Sitia e di tubi dell'acqua ne esistono solo di queste misure: PICCOLI - GROSSI :grin: Purtroppo qui la reperibilità di materiali è scarsa (oggi non ho trovato cavo morbido 1,5 ne gli elettrodi del 1.5) Del resto non mi arrabbio, ho deciso io di uscire dal mondo.
Grazie ancora comunque 73 Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

fabiocb

ma non possiamo spedirti noi quello ke ti serve?

90pv562

Grazie 1.000 Fabiocb ma la spedizione costa + del valore della merce. Comunque ho risolto: un bel tubo dell'acqua da 2 mt. saldati 4 bulloni e la skypper è a 6 metri. Appena arriverà il tubo intermedio sarà a 8 mt... Domani scatto le foto della nuova installazione e le pubblico. Grazie d cuore Fabio
72&73-51 Paolo 90PV562 90 RGK001
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

Cb Colt

Se aumenti la sezione del cavo ti aumenta la banda passante e puoi mettere qualche vitamina in + anche se il cavo da 1,5 penso che per la potenza che usi è + che sufficiente  :up:
Hai fatto bene a prendere quel cavo li  ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Skypperman

Col cavo da 2,5mm ti si abbassa la freq di risonanza... dovrai accorciare di qualche cm gli elementi...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019