radioamatore "collega"... di che?

Aperto da IZ8XOV, 19 Settembre 2015, 14:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: Lancillotto il 21 Settembre 2015, 15:29:01

Invece ho dovuto ahimè ricredermi e questo a tal punto di appendere la radio al chiodo tanto mi ha "schifato" l'ambiente, mi dirai che non sono tutti così e menomale aggiungo io... 


E' la tua opinione e la rispetto e aggiungo che anch'io sono deluso da certi atteggiamenti ma "appendere la radio al chiodo" no! Resto per tutte quelle persone perbene che ho piacere di collegare e che fanno venir voglia di proseguire ma resto anche per me stesso perché da anni ormai non ho mai trovato nulla che mi affascinasse più del radiantismo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


radiomarelli

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 15:22:44
Io forse ho una visione "Francescana" del radiantismo ma se sento chiamare un Om che si è costruito con fatica la sua Canna col suo Unun, si è arrampicato da qualche parte o sta in riva a una spiaggia con 40° e magari un Qrp beh io preferisco di gran lunga collegare lui che uno che viaggia con 1 kw e delle grosse antenne bello spaparanzato comodamente a casa con l'aria condizionata. Mi da più soddisfazione cercare di fare molto con poco e privilegiare chi si "Suda la Pagnotta" e mai mi permetterei di ironizzarci sopra.

Questa è la mia visione e mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista, è una deformazione lo so e non è accettata da tutti ma ognuno è fatto a modo proprio.


sei un romantico! ti quoto al 100%
purtoppo per sentirsi "fighi" servono anche gli "sfigati"  :mrgreen: personalemte credo che la gara a chi fa la pipi più lontano sia una pratica becera e arcaica ma il mondo è bello perchè è vario.
se ti trovo in radio ti chiamerò amico dandoti del tu, proprio come lo faccio qui!  :birra:

IZ8XOV

Citazione di: radiomarelli il 21 Settembre 2015, 20:08:03


sei un romantico! ti quoto al 100%
purtoppo per sentirsi "fighi" servono anche gli "sfigati"  :mrgreen: personalemte credo che la gara a chi fa la pipi più lontano sia una pratica becera e arcaica ma il mondo è bello perchè è vario.
se ti trovo in radio ti chiamerò amico dandoti del tu, proprio come lo faccio qui! 

Ti ringrazio, ma personalmente non mi faccio questi pensieri tra fighi e sfigati, per me la radio è una sola, io ascolto e cerco di collegare coloro che sento in sintonia (non solo in "isofrequenza), e sono tanti. Io mi ritrovo con tutti coloro che sono persone corrette e socievoli, che non elevano barriere e che non fanno i professori.

Io un po ho studiato, c'è chi ne sa più di me e chi ne sa di meno ma io reputo tutti amici se sanno essere dei signori in frequenza. Secondo me la cosa più bella di un Om esperto non è dire ragazzi io me la sono sudata pertanto sudatevela anche voi sennò vi snobbo...nossignore, se io sono un grande Om mi metto a disposizione degli altri e spiego distribuendo ciò che ho capito perché nessuno è nato imparato e la cultura e la tecnica vanno date come l'ostia ai fedeli sull'altare  :mrgreen: (non so se vi  piaciuta questa), ma nella visione "francescana" del radiantismo ci sta.

Non prendete ad esempio le ruote dove il "salotto" è composto da quello col 7800, il kw e la 3 elementi, non fanno media così come non prendete ad esempio chi parla solo di "che tempo fa dalle tue parti" o colui che spende in radio per fare rutti e pernacchi,  l'Om medio è altra cosa e nella maggioranza dei casi è un "aficionados" (termine ispanico che a me piace moltissimo perché fa trasparire tutto l'amore per la radio).

Tutto il resto per usare le parole di un altro forumista "è aria fritta" e a me le fritture vanno indigeste.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Ciao a tutti.
Credo si dica collega in quanto il nostro non e'considerato un hobby come il cb..
Il radioamatore svolge un servizio ,da questo nasce il fatto di dire "collega"


Paperino

Poi naturalmente c'e' chi lo svolge in un modo e chi...

radiomarelli

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 20:57:35
Citazione di: radiomarelli il 21 Settembre 2015, 20:08:03


sei un romantico! ti quoto al 100%
purtoppo per sentirsi "fighi" servono anche gli "sfigati"  :mrgreen: personalemte credo che la gara a chi fa la pipi più lontano sia una pratica becera e arcaica ma il mondo è bello perchè è vario.
se ti trovo in radio ti chiamerò amico dandoti del tu, proprio come lo faccio qui! 

Ti ringrazio, ma personalmente non mi faccio questi pensieri tra fighi e sfigati, per me la radio è una sola, io ascolto e cerco di collegare coloro che sento in sintonia (non solo in "isofrequenza), e sono tanti. Io mi ritrovo con tutti coloro che sono persone corrette e socievoli, che non elevano barriere e che non fanno i professori.

Io un po ho studiato, c'è chi ne sa più di me e chi ne sa di meno ma io reputo tutti amici se sanno essere dei signori in frequenza. Secondo me la cosa più bella di un Om esperto non è dire ragazzi io me la sono sudata pertanto sudatevela anche voi sennò vi snobbo...nossignore, se io sono un grande Om mi metto a disposizione degli altri e spiego distribuendo ciò che ho capito perché nessuno è nato imparato e la cultura e la tecnica vanno date come l'ostia ai fedeli sull'altare  :mrgreen: (non so se vi  piaciuta questa), ma nella visione "francescana" del radiantismo ci sta.

Non prendete ad esempio le ruote dove il "salotto" è composto da quello col 7800, il kw e la 3 elementi, non fanno media così come non prendete ad esempio chi parla solo di "che tempo fa dalle tue parti" o colui che spende in radio per fare rutti e pernacchi,  l'Om medio è altra cosa e nella maggioranza dei casi è un "aficionados" (termine ispanico che a me piace moltissimo perché fa trasparire tutto l'amore per la radio).

Tutto il resto per usare le parole di un altro forumista "è aria fritta" e a me le fritture vanno indigeste.

ho capito molto bene il tuo pensiero e la penso come te! è una questione di caratteri, ognuno trova il proprio modo di sentirsi figo e poi c'è chi non ne ha bisogno perchè lo è  abbraccino


IZ8XOV

Il sentirsi "figo" io la reputo una cosa di carattere estetico che potrebbe materializzarsi nell'essere piacenti coi capelli a posto o un bel fisico in spiaggia, qualcosa che aumenta l'autostima e il rapporto con l'altro sesso (per chi reputa che la fisicità abbia tutta questa importanza). 

In radio a mio parere la "figaggine" non esiste almeno che non vogliamo identificarla con taluni personaggi che si pavoneggiano supportati dal proprio "doping radiantistico" sotto forma di kw più quell'alone di "so tutto io e gli altri mi devono venire dietro" enfatizzato dagli effetti dell'equalizzatore parametrico con tanti di quei bassi che alla techno anni 90 gli fa un baffo  :mrgreen:

Per me fare il radioamatore significa condividere le mie esperienze con gli altri, socializzare, sperimentare e fare una buona lettura su qualcosa che non ho ancora compreso, tutto il resto lo lascio a chi ha una filosofia diversa dalla mia e la rispetto se non rompe le scatole agli altri e mi fa fare i miei Qso/Dx.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Paperino il 21 Settembre 2015, 21:23:21

Il radioamatore svolge un servizio

Sul "servizio" ci sarebbe molto da discutere...
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 22:52:59
Citazione di: Paperino il 21 Settembre 2015, 21:23:21

Il radioamatore svolge un servizio

Sul "servizio" ci sarebbe molto da discutere...

Quotone (cioè condivisione al 1000%) per il post su come tu intendi la radio. Ma d'altronde penso che siamo in sintonia qui sul forum da un po' :-) Per gettare benzina sul fuoco sulle seghe mentali su collega o no potrei anche dire che ci sono OM che fanno radioassistenza e/o operazioni di Protezione Civile quindi per loro e' lavoro/erogazione di un servizio di pubblica utilità. E siccome sono in tanti e non sai mai se il corrispondente è solo hobbista o anche impegnato in quelle attività direi che la dicitura generica "collega" puo' essere universalmente accettata :-)


Lancillotto


ik7Max

Citazione di: Skypperman il 21 Settembre 2015, 08:47:36
Ragazzi aprite un po' la mente... e i dizionari:
collega
[col-lè-ga]
s.m. e f. (pl. m. -ghi, f. -ghe)

1 Chi esercita la medesima professione o arte o mestiere: siamo colleghi; onorevoli colleghi
‖ Compagno di lavoro, spec. dello stesso livello gerarchico: un c. d'ufficio
‖ Compagno di studi universitari

Il "servizio" di radioamatore (e non hobby) sottintende che tutti quelli che svolgono quel servizio siano definiti colleghi.
Questo termine non viene usato nell'ambito strettamente lavorativo.


73's a tutti i "colleghi"  :mrgreen:

Sai Skyipperman questo 3th mi ricorda un'assurda discussione sul termine "Dottore". C'era gente che sosteneva in maniera convinta che di dottore ce n'è fosse uno "il Medico". Tra l'altro molti dimenticano che quello del radio telegrafista e del radio operatore è una professione non solo un hobby, per cui sono ben felice se mi si da del collega, così come mi piaceva ai tempi dell'università nei momenti formali.
Poi come dice Giovy ve ne fate di problemi.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

radiomarelli

è stata espressa una opinione ed anche ben argomentata.
poi ognuno la pensi come vuole  :birra:

ik7Max

Citazione di: radiomarelli il 22 Settembre 2015, 19:41:45
è stata espressa una opinione ed anche ben argomentata.
poi ognuno la pensi come vuole  :birra:

se esprimi un'opinione devi accettare le critiche.
E anche le critiche mi sembrano ben argomentate  :birra:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


JohnDiggle

Citazione di: radiomarelli il 22 Settembre 2015, 19:41:45
è stata espressa una opinione ed anche ben argomentata.
poi ognuno la pensi come vuole  :birra:

Ma che vuol dire? Il significato di radioamatore è chiaro a tutti. Quello di collega anche.  1+1=?

gattonero

Mi sembra come i camionisti sul canale 5 Collegaaaa con l'echo !!!!!!! :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

ik7Max

Citazione di: gattonero il 22 Settembre 2015, 22:47:37
Mi sembra come i camionisti sul canale 5 Collegaaaa con l'echo !!!!!!! :mrgreen:

a parte che i camionisti tra loro sono colleghi...
ma vedo che è tutto inutile.
Tra poco metteremo in discussione anche l'Accademia della Crusca.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

radiomarelli

Citazione di: ik7Max il 22 Settembre 2015, 21:26:08
Citazione di: radiomarelli il 22 Settembre 2015, 19:41:45
è stata espressa una opinione ed anche ben argomentata.
poi ognuno la pensi come vuole  :birra:

se esprimi un'opinione devi accettare le critiche.
E anche le critiche mi sembrano ben argomentate  :birra:

ovvio  :grin:

Pieschy

Citazione di: pirata_62 il 22 Settembre 2015, 22:43:46
Anche a me collega non piace, " avanti l'amico che ha bussato"

Sono discorsi da bar ma ben vengano. E' uno scambio di opinioni. Poi ognuno resta della sua. Alla fine ci sono pagine e pagine su questo post quindi vuol dire che "ci divertiamo" ad argomentare il topic. Non c'e' nulla di male. E' scambio di opinioni ma poi alla fine ognuno si comporta come meglio crede. Anche perche' ne "collega" ne "amico" sono termini offensivi quindi va bene cosi'. Io, come già scritto, se ti sento in radio per la prima volta non ti chiamo "amico" perche' ancora non lo sei :-) Magari dopo qualche qso ti ci chiamo ma ad uno che bussa e non ho mai ascoltato preferisco all'inizio chiamarlo "collega". Alla fin della fiera ci divertiamo qui a confrontarci ma è cosi' per passarci il tempo. Essendo 2 termini educati e non offensivi non penso ci sia problema ad usarne uno o l'altro. Inoltre, per molti, e' un'abitudine presa, come tante ce ne sono in radio. Io potrei dissentire su chi dice "kilometro zelanda università" e affini o sul fatto che  i QSO sono diventati solo una continua ripetizione di nominativi ad ogni passaggio ma resta il fatto che chi è abituato in un modo continuerà ad operare in quel modo. Alla fine mi adeguo se il qso e' educato ed interessante non snobbo l'amico/collega/il kilometro zelanda/o il fatto che invece di nomi siamo targhe automobilistiche :-) Questo ad esempio (un pò OT) è più grave. Il nominativo e' nominativo di stazione radioamatoriale ma io sono Pietro è la stazione IU2DLC quindi dovrei incaxxarmi quando mi rilanciano indicandomi come una "stazione"...ma io non ci faccio caso e faccio egualmente qso :-)

manfroi

#68
Premesso che si fa per parlare e.... nessuna polemica... un altro modo di dire che riscontro frequentemente in frequenza qui in Toscana è "poi mi dirai".
Esempio "hai detto che stai usando tale apparato ma nulla mi hai detto dell'antenna, poi mi dirai...."
ci ho fatto l'abitudine ma le prime volte mi suonava strano: nella vita reale un tono così imperativo non si usa ma si direbbe "sono curioso di sapere quale antenna usi" oppure "potresti dirmi quale antenna usi?" o a limite senza troppi giri di parole in frequenza io avrei detto "quale antenna stai usando? interrogativo."

P.S. Se non sbaglio "K" nei radioamatori dovrebbe significare "invito a trasmettere"; nei CB invece era l'abbreviazione di "ok" cioè okay ; stessa cosa, da quello che vedo in questo video, per i ROS

Pero' in frequenza OM sento dire "K" col significato di Okay... boh... forse "K" come invito a trasmettere vale solo in telegrafia?

Ah, una domanda da novellino, in che ordine vanno detti i nominativi quando ci si passa il microfono in una ruota VHF/UHF?

Esempio, l'ordine con cui parlano è questo:
Pippo IU5AAA
Topolino IU5BBB
Paperino IU5CCC

Prende la parola Pippo, cosa dovrebbe dire, per essere precisi a inizio e fine trasmissione?
Io da novellino dico "Riprendo io Pippo IU5AAA" e alla fine "passo il microfono a Topolino IU5BBB che lo passerà a Paperino IU5CCC"
Ma vedo che piu' correttamente altri ripetono i nominativi di tutti a inizio trasmissione, ma non ricordo in quale ordine, ad esempio se parla pippo dice "IU5AAA per IU5BBB e IU5CCC" o viceversa?


Pieschy

#69
Citazione di: manfroi il 23 Settembre 2015, 11:14:15
Premesso che si fa per parlare e.... nessuna polemica... un altro modo di dire che riscontro frequentemente in frequenza qui in Toscana è "poi mi dirai".
Esempio "hai detto che stai usando tale apparato ma nulla mi hai detto dell'antenna, poi mi dirai...."
ci ho fatto l'abitudine ma le prime volte mi suonava strano: nella vita reale un tono così imperativo non si usa ma si direbbe "sono curioso di sapere quale antenna usi" oppure "potresti dirmi quale antenna usi?" o a limite senza troppi giri di parole in frequenza io avrei detto "quale antenna stai usando? interrogativo."

P.S. Se non sbaglio "K" nei radioamatori dovrebbe significare "invito a trasmettere"; nei CB invece era l'abbreviazione di "ok" cioè okay ; stessa cosa, da quello che vedo in questo video, per i ROS

Pero' in frequenza OM sento dire "K" col significato di Okay... boh... forse "K" come invito a trasmettere vale solo in telegrafia?

Ah, una domanda da novellino, in che ordine vanno detti i nominativi quando ci si passa il microfono in una ruota VHF/UHF?

Esempio, l'ordine con cui parlano è questo:
Pippo IU5AAA
Topolino IU5BBB
Paperino IU5CCC

Prende la parola Pippo, cosa dovrebbe dire, per essere precisi a inizio e fine trasmissione?
Io da novellino dico "Riprendo io Pippo IU5AAA" e alla fine "passo il microfono a Topolino IU5BBB che lo passerà a Paperino IU5CCC"
Ma vedo che piu' correttamente altri ripetono i nominativi di tutti a inizio trasmissione, ma non ricordo in quale ordine, ad esempio se parla pippo dice "IU5AAA per IU5BBB e IU5CCC" o viceversa?

Allora sull'ultima parte perchè ihihhi mi stà a cuore. Ci sarebbero 2 modi. Il primo quello più formale (visto che la ruota e' composta) dopo che Pippo parla dice "per te iu5bbb giro iu5ccc , iu5aaa" . Poi più facilmente si usa anche "iu5aaa per la ruota (se Topolino e Paperino sanno i loro rispettivi turni). Queste pero' sono le formule che io chiamo "tutte chiacchere e distintivi" perche' la legge dice che devi ripetere "il tuo" di nominativo ogni 5/10 minuti. Quindi si potrebbe benissimo annunciarsi in apertura e passare direttamente a Topolino e Paperino senza per forza ripetere i loro nominativi. Quando il mike torna a te semplicemente "riprende iu5aaa" e gli altri potrebbero fare cosi' nell'arco dei 5/10 minuti (teniamo buono 5 che e' il più restrittivo). Poi pero', come scritto prima, uno si adegua alle regole della ruota se vuole. Alla fine il nominativo ha in primis lo scopo di farsi riconoscere dagli organi di controllo in seconda serve per associare un nome ad un nominativo di stazione, segnarlo nel logbook in modo da ricordarselo la volta successiva. Ma non serve ne e' previsto che ad ogni passaggio io debba ripetere i nominativi di tutti. Anche perchè io posso farlo per modulo al 99% da casa con il mio logbook aperto, ma se son per strada in portatile dubito mi ricorderei anche solo 2/3 nominativi visto che non avrei dove segnarmeli.

Ne approfitto per commentare anche il collega che ho letto precedentemente che dice "avanti alla stazione". Totalmente bocciato. La stazione e' una "cosa" un'apparato collegato ad un'antenna non una persona che stà parlando. Semmai aventi all'operatore...ma mai sentito in radio. Ovvio ripeto il tutto mi scivola perchè se mi dicono "avanti alla stazione" rispondo e non faccio una piega ma a questo punto preferisco che mi si chiami amico o collega che non stazione...non sono una radio...uso una radio :-P