radioamatore "collega"... di che?

Aperto da IZ8XOV, 19 Settembre 2015, 14:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Quindi alla luce degli ultimi post e spiegazioni sul termine, non mi ero sbagliato di molto o per nulla.


Lancillotto

#26
Che thread costruttivo e utile...  :-\

ik2cnf

"Pensa oramai qual fu colui che degno
collega fu a mantener la barca
di Pietro in alto mar per dritto segno;"


Dante Alighieri, Paradiso Canto XI v.118-120

73 Maurizio ik2cnf

oibaf

Citazione di: Skypperman il 21 Settembre 2015, 08:47:36
Ragazzi aprite un po' la mente... e i dizionari:
collega
[col-lè-ga]
s.m. e f. (pl. m. -ghi, f. -ghe)

1 Chi esercita la medesima professione o arte o mestiere: siamo colleghi; onorevoli colleghi
‖ Compagno di lavoro, spec. dello stesso livello gerarchico: un c. d'ufficio
‖ Compagno di studi universitari

Il "servizio" di radioamatore (e non hobby) sottintende che tutti quelli che svolgono quel servizio siano definiti colleghi.
Questo termine non viene usato nell'ambito strettamente lavorativo.


73's a tutti i "colleghi"  :mrgreen:

Bravo Skypperman!
E' come quei radioamatori che dicono che non bisogna usare Roger (R) o K perché è in stile CB quando poi fa parte del linguaggio di radiotelegrafia!
Per me se uno mi chiama collega o amico non cambia nulla e di sicuro non mi preoccupo della cosa.




JohnDiggle

#30
Citazione di: IZ1PNY il 21 Settembre 2015, 12:53:36
Citazione di: Lancillotto il 21 Settembre 2015, 11:28:58
Che thread costruttivo e utile...  :-\

C'è peggio, http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=274152#top
Questo è acqua fresca.

Maremma. Sai Carmelo, alle volte leggendo sia da questa parte che dall'altra mi viene da pensare che alcuni colleghi OM dovrevvero vivere più serenamente questo hooby\servizio... e che hanno recepito male però anche la funzione del web come mezzo di comunicazione  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


Pieschy

Citazione di: oibaf il 21 Settembre 2015, 12:48:10
Citazione di: Skypperman il 21 Settembre 2015, 08:47:36
Ragazzi aprite un po' la mente... e i dizionari:
collega
[col-lè-ga]
s.m. e f. (pl. m. -ghi, f. -ghe)

1 Chi esercita la medesima professione o arte o mestiere: siamo colleghi; onorevoli colleghi
‖ Compagno di lavoro, spec. dello stesso livello gerarchico: un c. d'ufficio
‖ Compagno di studi universitari

Il "servizio" di radioamatore (e non hobby) sottintende che tutti quelli che svolgono quel servizio siano definiti colleghi.
Questo termine non viene usato nell'ambito strettamente lavorativo.


73's a tutti i "colleghi"  :mrgreen:

Bravo Skypperman!
E' come quei radioamatori che dicono che non bisogna usare Roger (R) o K perché è in stile CB quando poi fa parte del linguaggio di radiotelegrafia!
Per me se uno mi chiama collega o amico non cambia nulla e di sicuro non mi preoccupo della cosa.

Quotone! Ci si preoccupa di queste cosucce e poi si sentono QSO da far accarponare la pelle con insulti, liti etc. C'e' una percentuale di frustrati che usano la radio solo per sfogarsi offendendo il prossimo (e di esperienze ne ho avute a centinaia) e ci preoccupiamo se chiamo o mi chiamano "collega"? Purtroppo, mi dispiace dirlo, ci sono molti OM che sol perche' hanno patente e modulano da anni si sentono come le nostre donne "ce l'ho solo io". Magari ti riprendono se dici K o altre minuzie ma poi sono totalmente ineducati nel QSO. Ovvio non mi riferisco al collega che ha aperto il post....diciamo che e' uno sfogo personale viste quante me ne hanno dette :-) Dico solo che l'amore per la radio dovrebbe essere di riflesso amore per il prossimo e quindi e sopratutto educazione. Poi ognuno parla come vuole. Io invece di K o Roger abuso di "qsl" (cioè ricevuto/ok) ma se uno mi dice K o roger non mi sognerei mai di riprenderlo ne tantomeno faccio caso se uno mi indica come collega,amico,corrispondente. Finchè c'e' educazione e rispetto delle regole...fra l'altro , se non erro, è a carico mio comprendere il codice Q ma non e' obbligatorio che io debba dire QTH (posso dire casa o da dove trasmetto), QRL, QRA, etc. nessuna legge mi impone di parlare a monosillabi. Il codice Q è utile in telegrafia o nei DX per riassumere in 3 lettere una situazione ma se sono in 2m/70cm su un repeater che mi arriva fondo scala posso benissimo scordarmelo.


aquiladellanotte

se posso aggiungo una cosa...
ci sono quelli che ti rispondono e poi se dici che sei con una verticale e soli 100w improvvisamente non arrivi piu!
aquila della notte 1adn089

JohnDiggle

#33
Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 13:21:31
se posso aggiungo una cosa...
ci sono quelli che ti rispondono e poi se dici che sei con una verticale e soli 100w improvvisamente non arrivi piu!

Hai voglia... ma sai quanti? O anche se non sei con apparati blasonati o come nel mio caso con antenna di fortuna sul balcone. Poi per fortuna però ogni tanto spunta il collega che li manda a fare un giro e ti da un riscontro veritiero. Nel bene o nel male.


Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 13:21:31
se posso aggiungo una cosa...
ci sono quelli che ti rispondono e poi se dici che sei con una verticale e soli 100w improvvisamente non arrivi piu!

Beh io per problemi miei ho semplicemente un'antenna veicolare sullo stendino al 3 piano in zona2 ed un veicolare che massimo arriva a 50W....facendo traffico via ponte non mi e' mai capitata una cosa del genere. Personalmente se uno non mi ascolta cambio semplicemente ponte o spengo il tutto :-) Poi non ho ben capito...si aspettano che esci con 500W?

aquiladellanotte

ad esempio chiami...e poi ti chiedono le condizioni di lavoro....e booom basta non rispondono piu
aquila della notte 1adn089

Pieschy

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 13:23:24
Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 13:21:31
se posso aggiungo una cosa...
ci sono quelli che ti rispondono e poi se dici che sei con una verticale e soli 100w improvvisamente non arrivi piu!

Hai voglia... ma sai quanti? O anche se non sei con apparati blasonati o come nel mio caso con antenna di fortuna sul balcone. Poi per fortuna però ogni tanto spunta il collega che li manda a fare un giro e ti da un riscontro veritieri. Nel bene o nel male.

Bucky leggo o intendo che sei in zona 2. A me nessuna delle due e' mai successa. Si offese, anche personali e gratuite si ma nessuno mi ha mai criticato perche' non ho una mega antenna, apparato blasonato o potenze da urlo. Pero' dirette, viste le mie condizioni, non ne faccio quindi sui ponti sarebbe realmente stupido parlare di potenze ed apparati se ci si ascolta..forse per questo non mi e' mai capitato.

Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 13:28:25
ad esempio chiami...e poi ti chiedono le condizioni di lavoro....e booom basta non rispondono piu

mi fà sorridere sta cosa...beh, fermo restando che con questi non farei QSO, pero' per una volta direi "Ti parlo con una Yeasu XXX un traliccio di 20mt in giardino con direttiva 9 elementi ed esco con 500W, evidentemente il problema e' tuo se non mi ascolti :-)"


JohnDiggle

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 13:31:48
Bucky leggo o intendo che sei in zona 2. A me nessuna delle due e' mai successa. Si offese, anche personali e gratuite si ma nessuno mi ha mai criticato perche' non ho una mega antenna, apparato blasonato o potenze da urlo. Pero' dirette, viste le mie condizioni, non ne faccio quindi sui ponti sarebbe realmente stupido parlare di potenze ed apparati se ci si ascolta..forse per questo non mi e' mai capitato.

Ci sono ci sono, basta stare in ascolto sui ponti maggiormente in voga in zona_2
Quando qualcuno arriva a un po' a stento, se esce che ha il portatilino cinese e arrivano i soliti sapientoni. Comunque non racconto nulla di nuovo. Basta stare in ascolto.

Pieschy

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 13:41:57
Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 13:31:48
Bucky leggo o intendo che sei in zona 2. A me nessuna delle due e' mai successa. Si offese, anche personali e gratuite si ma nessuno mi ha mai criticato perche' non ho una mega antenna, apparato blasonato o potenze da urlo. Pero' dirette, viste le mie condizioni, non ne faccio quindi sui ponti sarebbe realmente stupido parlare di potenze ed apparati se ci si ascolta..forse per questo non mi e' mai capitato.

Ci sono ci sono, basta stare in ascolto sui ponti maggiormente in voga in zona_2
Quando qualcuno arriva a un po' a stento, se esce che ha il portatilino cinese e arrivano i soliti sapientoni. Comunque non racconto nulla di nuovo. Basta stare in ascolto.

Non lo metto in dubbio forse perche' io ho un veicolare e modulo al 99.99% da casa in postazione fissa. Ora pero' voglio fare l'avvocato del diavolo. Ci sono alcuni che col portatilino a stento agganciano, in più si muovono ...insomma pensano di parlare ad un cellulare. Ora se c'e' un gruppetto che stà già comodamente facendo QSO ed il collega a stento impegna il ponte, gli si dà spazio la prima, la seconda, la terza e non transita o transita malissimo che fai? Fermi una ruota avviata aspettando che "forse" trovi la posizione giusta? Non penso il problema sia se usi un baofeng o uno Yeasu ...se non transiti non transiti e dovrebbe essere il collega che non transita a capirlo e quindi o a trovare una soluzione o a cambiare ponte. Li non penso sia discriminazione o malizia ma se non transiti amen...mica per un'ora si ferma la ruota aspettando il "miracolo" del collega in portatile. Semmai lui (che dovrebbe sapere da dove transita) fà qrt per riprendere in condizioni migliori. Anche a me capita che a volte transito male, magari interrompo un qso già avviato, mi danno spazio ma continuando a sentire che non passo mi dicono ciao ciao. Non mi offendo ne mi sembra discriminatorio.

JohnDiggle

Io non parlavo di ruota et simila. Ho solo replicato all'utente sopra, dicendo che è capitato anche a me di sentire "discriminazioni" sulla configurazione dell'OM che impegnava un ponte. Tutto quì.
Che ci siano OM in frequenza in Zona2 un po' portinai e un po' professori è risaputo, come è risaputo che siano gentili con i loro amichetti e un po' meno con gli "estranei". E questo non lo dico io, basta stare in ascolto.


Pieschy

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 14:03:23
Io non parlavo di ruota et simila. Ho solo replicato all'utente sopra, dicendo che è capitato anche a me di sentire "discriminazioni" sulla configurazione dell'OM che impegnava un ponte. Tutto quì.
Che ci siano OM in frequenza in Zona2 un po' portinai e un po' professori è risaputo, come è risaputo che siano gentili con i loro amichetti e un po' meno con gli "estranei". E questo non lo dico io, basta stare in ascolto.

Beh l'ambientino lo conosco benissimo e di portanti, insulti, etc. me ne sono preso a iosa in quest'anno di radiantismo sui ponti. Volevo solo dire che fra tutte le "professorate" e le offese non mi e' mai capitato di essere discriminato per le mie precarie condizioni di stazione..almeno quello :-P

oibaf

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 13:14:07
Quotone! Ci si preoccupa di queste cosucce e poi si sentono QSO da far accarponare la pelle con insulti, liti etc. C'e' una percentuale di frustrati che usano la radio solo per sfogarsi offendendo il prossimo (e di esperienze ne ho avute a centinaia) e ci preoccupiamo se chiamo o mi chiamano "collega"? Purtroppo, mi dispiace dirlo, ci sono molti OM che sol perche' hanno patente e modulano da anni si sentono come le nostre donne "ce l'ho solo io". Magari ti riprendono se dici K o altre minuzie ma poi sono totalmente ineducati nel QSO. Ovvio non mi riferisco al collega che ha aperto il post....diciamo che e' uno sfogo personale viste quante me ne hanno dette :-) Dico solo che l'amore per la radio dovrebbe essere di riflesso amore per il prossimo e quindi e sopratutto educazione. Poi ognuno parla come vuole. Io invece di K o Roger abuso di "qsl" (cioè ricevuto/ok) ma se uno mi dice K o roger non mi sognerei mai di riprenderlo ne tantomeno faccio caso se uno mi indica come collega,amico,corrispondente. Finchè c'e' educazione e rispetto delle regole...fra l'altro , se non erro, è a carico mio comprendere il codice Q ma non e' obbligatorio che io debba dire QTH (posso dire casa o da dove trasmetto), QRL, QRA, etc. nessuna legge mi impone di parlare a monosillabi. Il codice Q è utile in telegrafia o nei DX per riassumere in 3 lettere una situazione ma se sono in 2m/70cm su un repeater che mi arriva fondo scala posso benissimo scordarmelo.

Eh! Scusa!  :up:

IZ8XOV

Tempo fa ho sentito alcuni Om dotati di direttive e grosse stazioni definire  "Pescatori" alcuni altri Om evidentemente dotati di Canna da Pesca. Ora non tutti possono permettersi il traliccio e la 3 elementi, non tutti hanno soldi a sufficienza per avere una big station e occorrerebbe massimo rispetto verso coloro che operano per necessità o motivi di spazio in condizioni di un certo tipo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 14:24:39
Tempo fa ho sentito alcuni Om dotati di direttive e grosse stazioni definire  "Pescatori" alcuni altri Om evidentemente dotati di Canna da Pesca. Ora non tutti possono permettersi il traliccio e la 3 elementi, non tutti hanno soldi a sufficienza per avere una big station e occorrerebbe massimo rispetto verso coloro che operano per necessità o motivi di spazio in condizioni di un certo tipo.

Concordo a volte sembra la tipica competizione maschile a "chi ce l'ha più lungo". La radio la puoi fare anche con un portatilino se la materia ti appassiona. Poi, ovvio, dipende da quel che si vuole fare ma prima di tutto devi amare la radio (che puo' essere anche una radiolina di 50 euro) e rispettare le persone che condividono il tuo stesso hobby. Per il resto le situazioni logistiche, economiche e personali sono fin troppo varie. Io cosi', perche' siamo ormai una community, son tornato l'anno scorso dall'estero dopo 4 anni e non è escluso che ci torni. In queste condizioni a me di farmi l'impiantone me ne frega zero, conservo i soldi per eventuali progetti più importanti e mi "accontento" dell'antennino sul balcone e delle V/U. I DX li ho già fatti da ragazzo quindi neanche ho motivazioni per le HF. Ho il mio veicolare, 3 portatili...e l'antenna da BM sul balcone...nella peggiore mi porto tutto all'estero in mezza valigia. E' un esempio ognuno ha le sue situazioni ma non per questo e' di serie A o B. Non e' che quello col Ferrari se incrocia quello con la Panda lo critica...ognuno fà per come vuole e per come puo'. Purtroppo, come dici tu, ci sono questi brutti esempi. A mio avviso questi OM non sono affatto OM perche' non hanno inteso la vera anima del radiantismo. Tutti muscoli zero cervello. E vabbè il mondo e' bello perche'...avariato :-P

IZ8XOV

Io forse ho una visione "Francescana" del radiantismo ma se sento chiamare un Om che si è costruito con fatica la sua Canna col suo Unun, si è arrampicato da qualche parte o sta in riva a una spiaggia con 40° e magari un Qrp beh io preferisco di gran lunga collegare lui che uno che viaggia con 1 kw e delle grosse antenne bello spaparanzato comodamente a casa con l'aria condizionata. Mi da più soddisfazione cercare di fare molto con poco e privilegiare chi si "Suda la Pagnotta" e mai mi permetterei di ironizzarci sopra.

Questa è la mia visione e mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista, è una deformazione lo so e non è accettata da tutti ma ognuno è fatto a modo proprio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lancillotto

#46
Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 15:22:44
....mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista...

Non so se questa risposta è un salvarsi in corner o cosa, comunque io ragazzino fiducioso che mi sono preso la patente nel lontano 1979 credendo e pensando che i "radioamatori" fossero tutte personcine per bene, dedite all'aiuto reciproco e pronti per sacrificarsi per chiunque.
Invece ho dovuto ahimè ricredermi e questo a tal punto di appendere la radio al chiodo tanto mi ha "schifato" l'ambiente, mi dirai che non sono tutti così e menomale aggiungo io... 
:birra:

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 15:22:44
Io forse ho una visione "Francescana" del radiantismo ma se sento chiamare un Om che si è costruito con fatica la sua Canna col suo Unun, si è arrampicato da qualche parte o sta in riva a una spiaggia con 40° e magari un Qrp beh io preferisco di gran lunga collegare lui che uno che viaggia con 1 kw e delle grosse antenne bello spaparanzato comodamente a casa con l'aria condizionata. Mi da più soddisfazione cercare di fare molto con poco e privilegiare chi si "Suda la Pagnotta" e mai mi permetterei di ironizzarci sopra.

Questa è la mia visione e mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista, è una deformazione lo so e non è accettata da tutti ma ognuno è fatto a modo proprio.

Condivido al 100% e come dice Lancillotto è un po' un "mea culpa" (parlo del discorso collega o no). Essere umili, appunto come i francescani e' fondamentale non solo in radio ma nel mondo intero. Per il resto io ti apprezzo molto e condivido questo tuo post al 100%. :-)

IZ8XOV


Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 15:22:44
....mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista...

Non so se questa risposta è un salvarsi in corner o cosa[/quote]

No, è solo la mia opinione
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 15:35:44
Per il resto io ti apprezzo molto e condivido questo tuo post al 100%. :-)

Contraccambio  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV