Esplosione condensatore da 1000uf C242, alan 48

Aperto da Zamo84, 18 Ottobre 2011, 12:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zamo84

Salve ragazzi, ho recuperato un 48 non funzionante che ho ripristinato e aveva il finale audio scoppiato. Ho sostituito tutti i condensatori e collegamenti vari, è ripartito e le tensioni sono ok. Dopo un minuto, è scoppiato il condensatore da 1000. L'ho sostituito, riacceso e salta il finale audio di nuovo. Sostituito il finale audio e riscoppia il condensatore....i watt escono e funziona tutto, ma c'è questo corto anomalo....cosa posso controllare?

Grazie mille....
73


cimabue


LuckyLuciano®

Citazione di: Zamo84 il 18 Ottobre 2011, 12:40:45
Salve ragazzi, ho recuperato un 48 non funzionante che ho ripristinato e aveva il finale audio scoppiato. Ho sostituito tutti i condensatori e collegamenti vari, è ripartito e le tensioni sono ok. Dopo un minuto, è scoppiato il condensatore da 1000. L'ho sostituito, riacceso e salta il finale audio di nuovo. Sostituito il finale audio e riscoppia il condensatore....i watt escono e funziona tutto, ma c'è questo corto anomalo....cosa posso controllare?

Grazie mille....
73


controlla il trasfo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

il condensatore é montato con la giusta polarizzazione?
l'alimentazione del cb sei sicuro che gli dai i 12,5 ai 14 volts...e non superiore.?
l'elettrolitico da 1000 uf ...ok....ma la tensione ? ......... deve essere minimo di :16 volts molto meglio se superiore......


Zamo84

Salve...e 73! Si, ovviamente è polarizzato correttamente, ed è da 25v. La tensione è di alimentazione è di 12.24v. Comunque, stavo pensando anche io al trasformatore, caro Luciano! Grazie del consiglio....provo ad orientarmi su quello. Nonostante le tensioni del trasformatore siano corrette, effettivamente è collegato direttamente con la sezione interessata. A proposito, ma quel trasformatorino accanto a quello di modulazione, che funzione ha? Potrebbe in qualche modo influenzare un fenomeno simile?

Ancora grazie e 73

cicciopizza2

ivan te lo spiegato 10 volte quel trasformatorino.. è una specie di bobina che serve a tagliare la sporchizzia che si porta dietro la tensione ..

esempio ( tergicristalli.,frecce,relè vari che si azionano nell auto ,alternatore .. ecc ecc ...basta???)
ovvio che se lo usi in casa con un alimentatore stabilizzato e fatto bene .. non  senti nulla


Zamo84

Ciccio!!! Amicone mio!!!  :amore:
Beh, che vuoi farci.....è da tanto che non ci sentiamo e purtroppo mi sfugge qualche prezioso consiglio che mi hai dato! Per fortuna riesci ancora a venire in mio soccorso!  cq

abbraccino


IZ0OWB

Ciao Zamo,
potresti specificare se il problema lo fà quando l'apparecchio è in rx o in tx?
Perchè in rx ammesso che il trafo sia in corto non ci dovrebbero essere extratensioni tali da far saltare un elettrolitico da 25Volt!!
Il TA dovrebbe avere una protezione per le alte tensioni, quindi mi viene da pensare che in qualche modo solo la rf potrebbe fare qualche danno, ma solo in trasmissione...

LuckyLuciano®

Citazione di: cicciopizza2 il 18 Ottobre 2011, 20:38:33
ivan te lo spiegato 10 volte quel trasformatorino.. è una specie di bobina che serve a tagliare la sporchizzia che si porta dietro la tensione ..

esempio ( tergicristalli.,frecce,relè vari che si azionano nell auto ,alternatore .. ecc ecc ...basta???)
ovvio che se lo usi in casa con un alimentatore stabilizzato e fatto bene .. non  senti nulla


Lo sai, gli piace sentire le cose in maniera ciclica  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Lancillotto

Se fosse il trasformatore avrebbe un'audio e una modulazione pessima, le possibilità sono: C242 montato al contrario, condensatore difettoso, surriscaldamento e ultimo alimentazione elevata, altro non può essere ...

acquario58

Citazione di: Lancillotto il 19 Ottobre 2011, 11:54:02
Se fosse il trasformatore avrebbe un'audio e una modulazione pessima, le possibilità sono: C242 montato al contrario, condensatore difettoso, surriscaldamento e ultimo alimentazione elevata, altro non può essere ...
:allah: :allah:
....... qualcuno condivide ...... il mio pensiero....

Lino

Citazione di: acquario58 il 19 Ottobre 2011, 12:53:58
Citazione di: Lancillotto il 19 Ottobre 2011, 11:54:02
Se fosse il trasformatore avrebbe un'audio e una modulazione pessima, le possibilità sono: C242 montato al contrario, condensatore difettoso, surriscaldamento e ultimo alimentazione elevata, altro non può essere ...
:allah: :allah:
....... qualcuno condivide ...... il mio pensiero....

Non mi sembrava ci fosse bisogno di ulteriore conferma  :up:

Ciao, Lino

Zamo84

Salve ragazzi...allora, il cb era in rx...ho riprovato oggi. Dopo qualche secondo, scoppiato ancora il condensatore. E ribadisco, non è montato al contrario. L'alimentatore è stabilizzato ed eroga 12.5 volt. Da dove passa la 12 volt che arriva a questo condensatore? E poi, come mai mi brucia il finale audio a cavallo dei piedini corrispondenti del C236....mi pare di aver notato la chiazza lì. Cosa ne pensate?

Ancora ringraziamenti e 73  :allah:


hafrico

ZAMO84.............  MA TUTTE A TE' CAPITANO LE MISSIONI IMPOSSIBILI....  TI CI VUOLE PADRE AMORTH...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:





LuckyLuciano®

Citazione di: Zamo84 il 19 Ottobre 2011, 20:08:12
Salve ragazzi...allora, il cb era in rx...ho riprovato oggi. Dopo qualche secondo, scoppiato ancora il condensatore. E ribadisco, non è montato al contrario. L'alimentatore è stabilizzato ed eroga 12.5 volt. Da dove passa la 12 volt che arriva a questo condensatore? E poi, come mai mi brucia il finale audio a cavallo dei piedini corrispondenti del C236....mi pare di aver notato la chiazza lì. Cosa ne pensate?

Ancora ringraziamenti e 73  :allah:


Mannaggia tua mannaggia...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lancillotto

Le ragioni per cui può esplodere le ho elencate nel mio precedente post, hai verificato tutto ??

Solitamente prima di scoppiare scalda e parecchio

Zamo84

Eh, amici miei....come avevo detto qualche giorno fa all'amico Hafrico, ho recuperato qualche "relitto" con i quali passo un pò di tempo, tentando di resuscitarli. Lo faccio per hobby più che altro.... ;)
Riguardo quanto esposto da Lancilotto, come ho già scritto, ho controllato più volte che non si siano verificate le condizioni elencate. Tra l'altro, non ho neanche il modo di capire quanto scalda, poichè a scoppiare ci impiega pochi secondi.ci collego altri apparati allo stesso alimentatore, e non accade nulla di anomalo. Non mi spiego questo "corto"......  :-\

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 20 Ottobre 2011, 18:26:46
Eh, amici miei....come avevo detto qualche giorno fa all'amico Hafrico, ho recuperato qualche "relitto" con i quali passo un pò di tempo, tentando di resuscitarli. Lo faccio per hobby più che altro.... ;)
Riguardo quanto esposto da Lancilotto, come ho già scritto, ho controllato più volte che non si siano verificate le condizioni elencate. Tra l'altro, non ho neanche il modo di capire quanto scalda, poichè a scoppiare ci impiega pochi secondi.ci collego altri apparati allo stesso alimentatore, e non accade nulla di anomalo. Non mi spiego questo "corto"......  :-\

DAI CHE SIAMO CON TE'... ESCI DA QUEL CORPO DI 48 OLD... SATANA..  ED ENTRA NEL  BSX.... AHAHAHAH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Zamo84

Citazione di: hafrico il 20 Ottobre 2011, 18:29:59
Citazione di: Zamo84 il 20 Ottobre 2011, 18:26:46
Eh, amici miei....come avevo detto qualche giorno fa all'amico Hafrico, ho recuperato qualche "relitto" con i quali passo un pò di tempo, tentando di resuscitarli. Lo faccio per hobby più che altro.... ;)
Riguardo quanto esposto da Lancilotto, come ho già scritto, ho controllato più volte che non si siano verificate le condizioni elencate. Tra l'altro, non ho neanche il modo di capire quanto scalda, poichè a scoppiare ci impiega pochi secondi.ci collego altri apparati allo stesso alimentatore, e non accade nulla di anomalo. Non mi spiego questo "corto"......  :-\

DAI CHE SIAMO CON TE'... ESCI DA QUEL CORPO DI 48 OLD... SATANA..  ED ENTRA NEL  BSX.... AHAHAHAH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Mi sa che nei bsx ci è già stato, il satanasso.....anzi, c'ha la residenza! :sfiga:


IZ0OWB

73' a tutti,
Hai fatto caso se per quel breve periodo, prima che il condensatore esploda l'apparecchio funziona? Cioè va in ricezione?
Poi controlla gli altri condensatori, parlo del C240,C238...
Se hai un alimentatore da laboratorio cioè regolabile in corrente ti conviene usarlo non puoi mica sostituire condensatori e TA a iosa!!!
Siccome che hai parlato di apparati di recupero dove chissà quale TECNICO ci ha smanettato non dare per scontato niente...nella zona interessata dal TA con lo schema elettrico alla mano fatti un "giro" per vedere se tutto è collegato come si deve, incomincia a verificare come è stato inserito il TA o KIA, cioè nel verso giusto,ho come l'impressione che il TA sia montato a rovescio... poi dissalda il trasformatore di modulazione, anche se quest'ultimo non dovrebbe essere determinante perchè anche se il primario ed il secondario fossero in corto netto la tensione non tornerebbe indietro nel TA propio perchè il condensatore C242 la bloccherebbe.
Forse ti sembrerà strano ma gli apparecchi che mostrano difetti così evidenti sono i più facili da ripararsi.

Zamo84

Salve IZ0! Gli elettrolitici in zona TA li ho sostituiti tutti, cosa che faccio sempre. Il TA è montato correttamente ed il problema l'ho avuto in ricezione, poichè in trasmissione non ho neanche avuto il tempo di provare! Cmq, se mi dici che il 242 dovrebbe "bloccare" una eventuale tensione anomala proveniente dal trasfo, è probabile che sia proprio quest'ultimo a dare problemi.....Appena posso, tento di rimediarne uno per una prova e speriamo bene!

Vi aggiorno....se nel frattempo ci sono consigli, fatevi avanti ;)

micki

73 non dirmi che hai avuto ancora lo stesso problema? di esplorazione
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

Zamo84

73 miki...scusami, ma non ti seguo....a quale "stesso problema" ti riferisci?

micki

al tuo  a quello che ho capito ti ritrovi un corto circuito che scoppiano i condensatori giusto?
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo

Zamo84

Si, giusto! Cmq sia, se avrò tempo oggi, proverò a sostituire il trasformatore. Se hai altre idee da suggerire, ben venga ;)