trunking scanner , legali?

Aperto da scrittecinesi, 17 Ottobre 2011, 14:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scrittecinesi

Premetto che non voglio violare nessuna legge, ma i trunking scanner in Italia funzionano e sono apparati legali?


hafrico

certo che sono legali.....  tutto e' legale in italia....  basta avere i soldi...  mangio mangio

scherzo...   devi prendere la licenza SWL... ed attenerti ad essa.....  ma  poi a casa chi ti vede...
  :grin: :grin:

mts80

non vedo dove è il problema nella legalita'.....fermo restando che in linea teorica devi ascotlare solo frequenze radioamatoriali.......

mts80

...anche se il sistema TRUNKED è stato creato proprio per evitare di essere ascoltato..... è un sistema che fa' saltare la comunicazione da un canale all'altro.... tra due apparati che preventivamente si mettono d'accordo....
almeno che non sia dotato di un apparato tale....tu sentiresti solo "spezzoni" di comunicazioni diverse....


mts80

se qualcuno si volesse documentare.....

http://www.tarapippo.net/trunk/trunk.html
http://www.eena.it/TETRA.htm

(il tetra, è un radio-trunked-system)

scrittecinesi

quindi avendo a disposizione un pc si può fare a meno di uno scanner dedicato come il radioshack!


mts80

Citazione di: scrittecinesi il 17 Ottobre 2011, 16:35:34
quindi avendo a disposizione un pc si può fare a meno di uno scanner dedicato come il radioshack!
pc + scanner e il software di decodifica....
non dimenticare che il tetra (ossia i sistemi trunked) sono sistemi digitali.....

curiosita':
cosa vorresti ascoltare?
perchè i tetra ce l'hanno soprattutto forze dell'ordine,poliziaa,vigili del fuoco....e aeronautica....
ossia frequenze che non dovrebbero essere ascoltate....se non per puro caso e ambiando immediatamente frequenza....  :rool: :rool: 8) 8)
te lo dico perchè io lavoro in frequenze a sistema tetra....e fanno parte delle categorie sopra citate....(VVFF e aeronautica...)....


scrittecinesi

non preoccuparti lo chiedevo solo per spirito didattico, è già tanto se riesco a sentire qualche radioamatore figurati se mi metto a collegare lo scanner al pc, configurare il tutto  per poi farmi legare!
Mi interessava la cosa perchè con lo scanner anni fa mi capitava di imbattermi in conversazioni di forze dell'ordine ( ovviamente basta cambiare frequenza e non soffermarsi ad ascoltare) ma la cosa capita più raramente immagino per questi sistemi.
Ero molto incuriosito da questi scanner che fanno il trunking perchè mi lasciava perplesso dare questa possibilità ai malviventi, pensavo che ormai le forze dell'ordine avessero in mano mezzi più discreti!
Ma questi rtx Tetra sono diventati economici o li adottano solo per particolari situazioni?

mts80

anche in fascia radioamatoriale (diciamo cosi' perchè in realta' non lo è) dei 70 centimetri, in particolare nei canali vietati degli lpd, si ascoltano le forze dell'ordine, che lavorano, appunto in tetra, e tutti quei rumorini che ascolti prima delle conversazioni, sono apputno suoni digitali che servono ad aprire i ponti.
naturalmente...tu i codici non li saprai mai, e nemmeno riuscirai mai ad interpretarli....o ad introdurti, perchè appunto , sono in digitale...


r5000

#9
73 a tutti, il sistema tunked è analogico ed è nato per ottimizzare le frequenze e non per impedire l'ascolto, è vero che servono ricevitori appositi ma  è semplice, c'è un canale guida e diversi canali utilizzati per i pacchetti che sono ascoltabili comunque, non ha nulla a che vedere con il tetra che invece è assimilabile in tutto e per tutto a un telefonino gsm, ( trasmissione digitale, autentificazione di rete con imei e tante altre cose  tipo coordinate gsm, sms, video messaggi e c'è pure la possibilità di interfacciare sensori biometrici...) comunque tornando al trunked e scanner venduti servono in America per ascoltare le gare automobilistiche nascar e anche i servizi d'emergenza ecc...  negli USA non c'è nessun divieto ad ascoltare le forze dell'ordine, anzì  è cosa molto comune ascoltare pompieri e ambulanze, la libertà d'informazione in america è sacra e solo in rari casi (sicurezza nazionale) criptano, se poi qualcuno usa gli scanner per fare rapine come nei film ci vanno giù pesante,da noi chi evade il fisco è furbo, in America danno l'ergastolo...
questo link (come tutto il sito...) è ottimo per documentarsi...
http://www.tarapippo.net/trunk/trunk.html
ops... non ho visto che era già linkato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

sula pagina radioascolto vatti a leggere le norme sugli ascolti..trovi molto di interessante.
il sistema trunk o tutti i sistemi digitali essendo "dedicati" tra due o piu stazioni della stessa rete, ma sostanzialmente SOLO TRA LORO non possono essere ascoltati perchè diventa "intercettazione" che è ben diverso dall'ascolto occasionale. differenza sostanziale tra i due termini che ti fa passare guai.
Ascoltare una emissione radio "normale" NON e' intercettare... ovvero con una semplice radio o scanner NON SI INTERCETTA, ma si ASCOLTA.
gli ascolti con scanner "normali" sono liberi da ogni licenza, ovviamente su frequenze amatoriali, ma ti consiglio comunque di richiedere la licenza da swl, ti mette al riparo da eventuali noie ed hai tutti i diritti di un OM .
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

scrittecinesi

Ma se mi limito ad ascoltare in casa che noie rischio?
Comunque pensavo di fare la richiesta come mi suggerite. Ci mettono tanto a mandare una risposta o basta tenere la ricevuta dell'invio?
Magari più avanti tento la patente ma per adesso vorrei limitarmi ad ascoltare e magari tornare un po' sulla Cb.


mts80

Citazione di: shineime il 18 Ottobre 2011, 19:48:14
sula pagina radioascolto vatti a leggere le norme sugli ascolti..trovi molto di interessante.
il sistema trunk o tutti i sistemi digitali essendo "dedicati" tra due o piu stazioni della stessa rete, ma sostanzialmente SOLO TRA LORO non possono essere ascoltati perchè diventa "intercettazione" che è ben diverso dall'ascolto occasionale. differenza sostanziale tra i due termini che ti fa passare guai.
Ascoltare una emissione radio "normale" NON e' intercettare... ovvero con una semplice radio o scanner NON SI INTERCETTA, ma si ASCOLTA.
gli ascolti con scanner "normali" sono liberi da ogni licenza, ovviamente su frequenze amatoriali, ma ti consiglio comunque di richiedere la licenza da swl, ti mette al riparo da eventuali noie ed hai tutti i diritti di un OM .
ciao.

grande Shineime, hai fornito un dettaglio (ma che dettaglio non è )importantissimo...ossia la differenza tra intercettazione e ascolto.
puntualissimo e preciso come sempre!!!!!!!!  :allah: :allah:


mts80

Citazione di: scrittecinesi il 18 Ottobre 2011, 21:04:11
Ma se mi limito ad ascoltare in casa che noie rischio?
Comunque pensavo di fare la richiesta come mi suggerite. Ci mettono tanto a mandare una risposta o basta tenere la ricevuta dell'invio?
Magari più avanti tento la patente ma per adesso vorrei limitarmi ad ascoltare e magari tornare un po' sulla Cb.



l'ascolto sulle bande radioamatoriali è libero, non necessita di licenza.
se vuoi prendere la licenza da ascoltatore, SWL, è una tranquillita' in piu', che tra l'altro ti consente anche di mandare le QSL. ma ti ripeto, nelle bande radioamatoriali. le altre bande devono "essere occasionali, non volute, e se per caso ascoltate, non devi riportare quanto sentito e cambiare subito frequenza". cosi' dice il codice delle comunicazioni.

per il digitale/tetra/trunked system, vale quanto detto sopra da shineime....è intercettazione.

rimane sempre a tuo rischio e pericolo, anche se fatto dentro le mura di casa.....

LPDboy

Citazione di: mts80 il 18 Ottobre 2011, 21:19:52
l'ascolto sulle bande radioamatoriali è libero, non necessita di licenza.
se vuoi prendere la licenza da ascoltatore, SWL, è una tranquillita' in piu', che tra l'altro ti consente anche di mandare le QSL. ma ti ripeto, nelle bande radioamatoriali. le altre bande devono "essere occasionali, non volute, e se per caso ascoltate, non devi riportare quanto sentito e cambiare subito frequenza". cosi' dice il codice delle comunicazioni.

per il digitale/tetra/trunked system, vale quanto detto sopra da shineime....è intercettazione.

rimane sempre a tuo rischio e pericolo, anche se fatto dentro le mura di casa.....

Perdonate la mia pignoleria, preciserei in questo modo:

Nell'ascoltare le bande radioamatoriali senza l'attestato SWL NON si corre alcun rischio (essendo a tutti gli effetti legale), comunque per scrupolo non sarebbe male tenere sempre vicino al ricevitore una stampa della legge che ha liberalizzato quest'attività.
Direi che richiedere l'attestato SWL, a meno che non si desideri aver assegnato un nominativo e/o si sia interessati alle QSL, non sia affatto necessario.

Per quando riguarda gli asolti su frequenze non radioamatoriali, come è già stato detto correttamente, essi devono essere occasionali e non si deve in alcun caso divulgare il contenuto di ciò che si fosse ascoltato.
Per quanto riguarda le frequenze sulle quali eventualmente avvenissero gli ascolti mi limiterei a dire che sicuramente non devono essere divulgate.

Scusate i giri di parole dovuti, dovendo sintetizzare con tre parole: discrezione, discrezione e discrezione.
D'altra parte, ma questa è la mia opinione, in molti casi sarebbe opportuno osservare questo principio anche rispetto ad ascolti di contenuto sensibile che avvenissero in bande di libero ascolto.

73

shineime

ri-specifico:
un swl è pari ad un OM, se hai problemi di antenna col condominio, per esempio, un swl fa valere la legge dalla sua e nessuno puo romperti le scatole.
un privato cittadinom anche se l'ascolto è ormai libero, puo sentirsi rifiutare l'istallazione di una antenna in base a "leggi di condominio" strane. nel caso tu hai il nominativo da swl...nopn ci sono leggi locali che tengonom valgono quelle dello stato. senza licenza varrebbero lo stesso, ma è piu dura farle rispettare.
cerca nel web "legge sul diritto di antenna".
in casa , com edici tu, puoi fare cio che vuoi ENTRO I LIMITI LEGALI ( non è che puoi fare violenza a qualcuno solo perche stai dentro casa.)
sappi inoltre che per la legge italiana è meglio avere un pistola rubata e matricola cancellata che avere una stazione radio "abusiva"...

tornando al topic: i sistemi digitali qualsiasi essi siano, anche scramblerizzati, per la ricezione richiedono sistemi idonei ed in pratica nasce il dubbio legale del "prchè hai questa roba qui?"
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

FL

#16
Citazione di: shineime il 19 Ottobre 2011, 08:49:47
ri-specifico:
un swl è pari ad un OM, se hai problemi di antenna col condominio, per esempio, un swl fa valere la legge dalla sua e nessuno puo romperti le scatole.
un privato cittadinom anche se l'ascolto è ormai libero, puo sentirsi rifiutare l'istallazione di una antenna in base a "leggi di condominio" strane. nel caso tu hai il nominativo da swl...nopn ci sono leggi locali che tengonom valgono quelle dello stato. senza licenza varrebbero lo stesso, ma è piu dura farle rispettare.
cerca nel web "legge sul diritto di antenna".
in casa , com edici tu, puoi fare cio che vuoi ENTRO I LIMITI LEGALI ( non è che puoi fare violenza a qualcuno solo perche stai dentro casa.)
sappi inoltre che per la legge italiana è meglio avere un pistola rubata e matricola cancellata che avere una stazione radio "abusiva"...


tornando al topic: i sistemi digitali qualsiasi essi siano, anche scramblerizzati, per la ricezione richiedono sistemi idonei ed in pratica nasce il dubbio legale del "prchè hai questa roba qui?"


Ciao shineime  penso che... in questo momento molto delicato (guardate Roma ed i vari casini black blot ecc ecc) chi possiede radio senza concessioni sia in caso di controllo messo sotto la lente d'ingrandimento questo perchè a differenza di apparati digitali (telefoni facebook computer skype ecc ecc) una radio anche solo pmr446 è difficilmente intercettabile o meglio senti facilmente cosa dice una persona ma, se questo è sgamato e parla in codice non capirai cosa dice da dove trasmette e, chi è il suo interlocutore. Quindi se già solitamente è sempre meglio essere con le carte al posto in questo periodo è meglio essere super aposto perchè è facile finire nel registro dei possibili "sovversivi" anche se alla fine non si fà nulla di male.....
Correggeti se ho detto caz..te...  cq

Ps una info magari stupida se io sono SWL regolare e, nel contempo sono regolare anche con la banda cittadina ( PMR446, CB e LPD) posso fare ascolto anche su queste bande oltre alle frequenze OM senza entrare nell'illecito?
Ringrazio anticipatamente .
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

shineime

FL;  se hai le concessioni per le bande cb pmr sei a posto puoi ricevere e trasmettere ovvio, come per lo swl che non consente la ricezione di queste frequenze.
per inciso; parlare in "codice" che non sia ufficialmente riconosciuto E' VIETATO.
non ci si puo inventare un codice personale.
il linguaggio deve essere in CHIARO, comprensibile a tutti. vale anche per le lingue straniere; non puoi usare lo swahili in italia.
c'è una lista di lingue che DEVI usare se vai in un paese straniero, vedi il codice delle comunicazioni.
tra queste, per esempio , inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, norvegese, esperanto.
diverso il discorso per comunicazioni locali, nelle quali puoi usare linguaggi locali. da questi sono esclusi i dialetti in quanto non sono lingue ufficialmente riconosciute.
un siciliano delle madonie che parla in dialeto stretto, per farla breve, sarebbe passibile di provvedimenti ( che poi non lo fanno è un altro discorso ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

@Shineime

back in topic: Sono perfettamente d'accordo su quello che dici sull'intercettazione: è evidentemente illegale.

OT: Per quanto riguarda l'attestato SWL è sicuramente positivo farlo e non nego che, italico more, in certe situazioni possa essere una scartoffia in più in grado di ammorbidire chi non è ben informato sulle norme, ma nulla di più.
Ormai non si parla più di "licenza" ma di attestato SWL proprio perché il radioascolto -bande radioamatoriali e broadcasting- è liberalizzato, avere il pezzo di carta non conferisce diritti in più (a parte il nominativo e ciò che ne consegue).
La giurisprudenza sul diritto d'antenna si fonda sul principio costituzionale del diritto d'informazione ed è stata inizialmente sviluppata in relazione alla ricezione radiotelevisiva, e successivamente estesa a SWL e CB.
Per gli OM il discorso è un po' diverso considerato che il servizio di radioamatore, sebbene esercìto da privati, ha rilevanza pubblica. In sostanza l'OM può installare antenne non tanto perché ha diritto ad informarsi ed esprimesi, quanto perché senza di esse non potrebbe esercitare la sua funzione.

La giurisprudenza sul diritto d'antenna dovrebbe essere applicabile anche ai radioascoltatori sprovvisti di attestato SWL. Giustamente però chi è interessato al punto di voler installare un'antenna esterna sarà ben contento di prendere anche l'attestato.

@FL

Penso che anche in un periodo come questo chi non fa nulla di male non debba preoccuparsi.
Per quando riguarda l'ascolto di bande ad uso hobbistico ma non radioamatoriali, applicando la legge alla lettera non si potrebbe, ma mi sembrerebbe paradossale sanzionare un comportamento del genere. La ratio di limitare l'ascolto alle bande radioamatoriali e le broadcasting è evidentemente impedire l'accesso a informazioni "sensibili", in CB e PMR il "rischio" di accedervi è ancora minore che sulle bande OM. Questa è solo la mia interpretazione ovviamente.

73


hafrico

SCUSATE....  PER ME' IL PROBLEMA NON ESISTE........   anche quando a casa vi trovassero un trasmettitore .. e siete senza patente, non possono contestavi nulla....  importante che non sia connesso all'antenna...   e sapete perche'... perche sono di libera vendita.. anche se per l'uso ci vuole patente e licenza... ma devono dimostrare che lo usate per poter contestare il reato.....    :up:

RAGAZZI , SIAMO IN ITALIA... DI COSA VI PREOCCUPATE.....   IO AVEVO L' HF....  QUANDO ANCORA NON  AVEVO NEMMENO LA LICENZA PER LA 27... APPENA FINIVO LO RIMETTEVO NELLA SCATOLA  IN UNA STANZA DOVE NON ARRIVAVA L'ANTENNA...
  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

shineime

non so se ancora vige il fatto di doverlo denunciare lo stesso. negli anni 70 chi comprava un cb doveva fare scartoffie piu di chi comprava un fucile....
ovvio che se lo tieni chiuso nessuno ti dice nulla ( non puo ) ma se lo tieni vicino alla'limentatore ed al cavo di antenna....beh...ci sarebbe da discutere...ma del resto...quel ragazzo con l'estintore di roma ha dichiarato che lo aveva perchè doveva spegnere un incendio...........di che ci preoccupiamo?????????
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Citazione di: shineime il 19 Ottobre 2011, 13:08:47
non so se ancora vige il fatto di doverlo denunciare lo stesso. negli anni 70 chi comprava un cb doveva fare scartoffie piu di chi comprava un fucile....
ovvio che se lo tieni chiuso nessuno ti dice nulla ( non puo ) ma se lo tieni vicino alla'limentatore ed al cavo di antenna....beh...ci sarebbe da discutere...ma del resto...quel ragazzo con l'estintore di roma ha dichiarato che lo aveva perchè doveva spegnere un incendio...........di che ci preoccupiamo?????????

:up:

Cmq non è più richiesta la denuncia degli RTX in Questura, ma nulla esclude che chi non ha le autorizzazioni perviste in caso di controllo passi dei guai (anche se l'HF lo usa per spegnere gli incendi HI HI).

FL

Buongiorno, purtroppo mi sono spiegato male.
La mia domanda era: se io sono in regola ho scanner e, attestato swl. Oltre all'SWL ho pagato anche i 12 euro e, presentato domanda d'inizio attività per la banda cittadina con lo scanner posso ascoltare anche la banda 27 dei Cb e la 446 dei pmr446 o sarei fuori regola? Questo perché per esempio Lo scanner nel 446 potrebbe usufruire di un antenna esterna quindi una ricezione maggiore Il resto era un mio pensiero che ho esternato ;-)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

shineime

FL; certo. il fatto che lo scanner puo coprire la 27 e tu hai la concessione cb ti autorizza ad usarlo. non è detto che avere la concessione devi per forza trasmettere.
sei a posto anche per il pmr ...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

scrittecinesi

Quindi tirando un po' le somme:
-gli scanner trunking servono principalmente per ascoltare eventi sportivi tipo negli USA;
-il Tetra è un sistema chiuso che non può essere ascoltato neanche avendone i mezzi tecnici perché si tratterebbe di interecettazione;
-se si vuole essere tranquilli al cento per cento meglio prendersi l'attestato SWL che poi è anche utile perchè si può lavorare col nominativo;
-una .45 con matricola abrasa è meglio di un HF abusiva? :grin: