ops inversione polarità

Aperto da alex86cb, 26 Febbraio 2009, 22:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex86cb

buona sera a tutti ieri sera ho chiesto per delle modifiche alla scheda eco e cosi mi sono messo a smanettare, pero quando ho attaccato la spina della corrente del mio alan 48 old serie ho invertito le polarita con grande odore di bruciato,e tra i pilini della spina del cb ce resistenza però e la prima volta che mi capita cosa devo sostituire? un grazie fin d ora a tutti coloro che mi aiuteranno


alex86cb

adesso non so cosa e successo senza nessuna spina attaccata non da piu resistenza pero non si accende nulla non mi capisco piu dovrebbe almeno accedersi o no? ??? ??? ??? ???

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:03:44
adesso non so cosa e successo senza nessuna spina attaccata non da piu resistenza pero non si accende nulla non mi capisco piu dovrebbe almeno accedersi o no? ??? ??? ??? ???

Se hai invertito la polarita' caro....sono guai...
prima cosa dovrebbe essere partito il fusibile di protezione sul cavetto di alimentazione:sostituirlo
poi,se sei fortunato non hai fatto ulteriori danni se non qualche condensatore..altrimenti se il danno è andato oltre,ti ritrovi con qualche integrato da sostituire..comincia a verificare se vi siano componenti bruciacchiati ed eventualmente sostituiscili..
speriamo non hai fatto grossi danni... :'(

TITANO

Ciao mheta,e' successo pure a me na volta sul 490 ,ma poi ho sostituito il fusibile e il tutto e ripreso a funzionare perfettamente.So cose che a volte capitano,anche se nn capisco perche' oltre al fusibile si sarebbe dovuto bruciare dell'altro,allora il fusibile che ci sta a ffa' ???  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


alex86cb

ok ci provo,comunque componenti bruciacchiati non ce ne sono, per controllare devo seguire le piste?perche provando dalla spina al potenziometro di accensione non ce nessuna resistenza, come faccio a con trollare i condensatori? scusatemi ma sono alle prime armi ossia secono cb e seconda volta che provo a metterci le mani

cimabue

innanzi tutto se hai invertito la polarità si è bruciato il diodo di protezione.
poi cosa intendi per "non c'è nessuna resistenza"?


alex86cb

se io tra il positivo della spina e il filo rosso che va alla manopola d accensione provo con il tester non mi da nessun valore


CBias

Io su un CB che ho avuto tempo fa come protezione gli avevo fatto un semplice collegamento con un zener e un fusibile che invertendo la polarità lo faceva saltare. Molto utile e poco costoso.
Nel tuo caso dovresti controllare i componenti partendo appunto dall'ingresso alimentazone.
Spero tu possa risolvere il tutto

acquario58

Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:39:39
se io tra il positivo della spina e il filo rosso che va alla manopola d accensione provo con il tester non mi da nessun valore

sostituisci il fusibile con uno nuovo da 2 max 3 amperè, se il cb non si accende e continua a bruciarsi il fusibile, devi sostituire il diodo D 301, oppure in modo provvisorio eliminarlo, se dopo questi controlli continua a stare spento bisogna verificare altro.....comunque inizia a fare come detto vedrai che ( :culo:) risolvi già


1et078

questo vi sta di insegnamento per giocare con le radio..i consigli al vento...

alex86cb

ok allora provo a trovare il diodo d301 e faccio un ponte per veder se tutto parte e senno dovro munirmi di schema elettrico e cercare l arcano

conte dracula

 :sfiga: controlla e sostituisci quelle due bobinette(che saranno carbonizzate)che si trovano sotto la presa di alimentazione.....puoi anche mettere provvisoriamente un pezzo di filo.. :miiii:...guarda le piste dello stampato vicino allo s meter se sono bruciate o interrotte.... :culo:.....auguri....

texasman

Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:17:05
ok ci provo,comunque componenti bruciacchiati non ce ne sono, per controllare devo seguire le piste?perche provando dalla spina al potenziometro di accensione non ce nessuna resistenza, come faccio a con trollare i condensatori? scusatemi ma sono alle prime armi ossia secono cb e seconda volta che provo a metterci le mani


benvenuto nel gruppo di quelli che hanno invertito la polarità.

se cerchi tra i miei post, troverai quello che mi è successo, tutto spento ma grazie agli amici del forum sostituzione diodo (qualche centesimo di Euro) e poi di nuovo ON AIR.

Non so come sia il tuo baracco ma di solito c'è un diodo tra il filo rosso e quello nero dell'alimentazione, subito all'ingresso del filo di alimentazione nel cb. La funzione è semplice, se l'alimentazione è corretta è come non averlo, se alimenti con le polarità invertite, il diodo è montato in modo da mandare in corto l'alimentazione per far bruciare il fusibile di protezione.

Così si brucia il fusibile, (e si cimisce il diodo) ma si salva la radio.

Prova a vedere dove sono saldati i fili all'ingresso e vedi se riesci a trovare il diodo (di solito si presenta come un cilindretto, a volte nero e grigio con il suo simbolo, una linea con un triangolo ed una barra)

nei miei vecchi post c'erano anche le foto.

Buona fortuna e vedrai che se è solo quello te la cavi con poco.
73 51 a te che stai leggendo


acquario58

Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:53:55
ok allora provo a trovare il diodo d301 e faccio un ponte per veder se tutto parte e senno dovro munirmi di schema elettrico e cercare l arcano

non devi fare il ponte al posto del diodo, ma sostituirlo o eliminarlo :up:

texasman

Citazione di: acquario58 il 26 Febbraio 2009, 23:44:39
Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:39:39
se io tra il positivo della spina e il filo rosso che va alla manopola d accensione provo con il tester non mi da nessun valore

sostituisci il fusibile con uno nuovo da 2 max 3 amperè, se il cb non si accende e continua a bruciarsi il fusibile, devi sostituire il diodo D 301, oppure in modo provvisorio eliminarlo, se dopo questi controlli continua a stare spento bisogna verificare altro.....comunque inizia a fare come detto vedrai che ( :culo:) risolvi già


quoto al 200%
73 51 a te che stai leggendo

r5000

Citazione di: acquario58 il 26 Febbraio 2009, 23:56:51
Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:53:55
ok allora provo a trovare il diodo d301 e faccio un ponte per veder se tutto parte e senno dovro munirmi di schema elettrico e cercare l arcano

non devi fare il ponte al posto del diodo, ma sostituirlo o eliminarlo :up:
73 a tutti concordo ,il diodo serve solo di protezione,senza il cb funziona lo stesso ma se si inverte la polarità butti il cb,se c'è il diodo e il fusibile che DEVE essere di valore adatto te la cavi con la sostituzione del diodo, (3-4 amper al massimo non da 20 ampere come mi capita di vedere...) se manca il fusibile o è troppo grosso succede che il diodo và in corto ma poi si apre e si fumano gli integrati ,condensatori elettrolitici e transistor,oltre alle piste che si interrompono,
pultroppo capita ma se c'è il fusibile giusto non è grave...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Citazione di: alex86cb il 26 Febbraio 2009, 23:53:55
ok allora provo a trovare il diodo d301 e faccio un ponte per veder se tutto parte e senno dovro munirmi di schema elettrico e cercare l arcano


é successo anche a mè invertendo le banane nell'alimentatore... diodo scoppiato, basetta e componenti anneriti lì attorno, fusibile (piccolo) saltato in ritado... il cb non si è piu acceso !!!
è ancora lì che prima o poi lo porterò a far vedere perchè io oltre che sostituire il diodo non saprei che fare !!!
Spero a tè sia andata meglio  :up:

cicciopizza2

non disperate ..ragazzi nei 48 ..in ordine saltano le seguenti cose ...
1) se 6 fortunato ed hai un fuse rapido salta solo quello
2) il diodo 1n4001 da sostituire col 1n 4003 siglato d301
3) pista di alimentazione ..che si trova lato saldature in basso verso la mascherina a sx contare 3/4 piazzole e seguire la pista ..se fosse quella ponteggiarla con un filino
4) se propio hai picchiato 30 ampere allora butta tutto e ricompra nuovo costa meno
spero di essere stato di aiuto

p.s. c'era un post con la foto della pista in questione fate una ricerca

Albano

Haiaaaaaaa... che cosa ho combinato..... in vacanza con il mio 48 nella mia alfa147 per fare attacca e stacca ho invertitola polarità con antenna inserita... porca... io poi ancora piu imbecille non capendo cosa fosse successo e il perchè del fusibile bruciato l'ho baypassato fino a quando non mi è zompato il fusibile della macchina dell'accendisigari da 20A...
un disastro ricordo solo che quando aprii la radio una bella zona di scheda di componenti e di piste erano marroncino carbonizzate...
ora mi metto a lavoro e spero che con i vostri consigli riuscirò a fare qualcosa...
(altrimenti me ne prendo uno nuovo con uscita da 25w regolabili e scheda eco colt e display rosso)


oscar 3

Citazione di: Albano il 22 Agosto 2009, 09:58:03
Haiaaaaaaa... che cosa ho combinato..... in vacanza con il mio 48 nella mia alfa147 per fare attacca e stacca ho invertitola polarità con antenna inserita... porca... io poi ancora piu imbecille non capendo cosa fosse successo e il perchè del fusibile bruciato l'ho baypassato fino a quando non mi è zompato il fusibile della macchina dell'accendisigari da 20A...
un disastro ricordo solo che quando aprii la radio una bella zona di scheda di componenti e di piste erano marroncino carbonizzate...
ora mi metto a lavoro e spero che con i vostri consigli riuscirò a fare qualcosa...
(altrimenti me ne prendo uno nuovo con uscita da 25w regolabili e scheda eco colt e display rosso)

Eventualmente comprane uno nuovo con bande laterali, fai fare l'espansione delle frequenze, invece della scheda eco monti un piccolo amplificatore da 100 watt )(se sei in BM), per il display scegli il colore che vuoi (magari intonato con le luci del cruscotte) e un buon microfono preamplificato. Considera però che l'omologazione va a farsi benedire!!!!!
73 e 51 da Mario 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Gian Carlo

Buongiorno.

Il danno più probabile e l'arrostimento del:

1) diodo di protezione 1N 4003
2) finale audio KIA 7217
3) finale RF, s'è originale 2SC2078
4) qualche pista, da controllare lato saldature.

In bocca al baracco.

Gian Carlo
Gian Carlo

scienziato

Citazione di: Gian Carlo il 22 Agosto 2009, 12:04:53
Buongiorno.

Il danno più probabile e l'arrostimento del:

1) diodo di protezione 1N 4003
2) finale audio KIA 7217
3) finale RF, s'è originale 2SC2078
4) qualche pista, da controllare lato saldature.

In bocca al baracco.

Gian Carlo
controlla dopo il diodo di protezione sull alimentazione una pista che comanda lalimentazione del pll controllala bene



controlla quelle piste vicine e i segnalini rossi magari con un tester !!  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Albano

Io sono contento di appartenere al gruppo di rogerK siete tutta gente spettacolare... Vi voglio bene raga grazie...
Avete risolto il mio problema...
Dunque cosa è successo nel mio caso:
1. una pista cortissima di rame vicino al filo nero si è bruciata come fosse un fusibile e l'ho ripristinata con un ponticello;
2. ho sostituito il diodo con un 1N 4003 (a me ci stava quello e quello gli ho rimesso)...
  . . . . . . . . F U N Z I O N A . . . . . . . .

Il diodo che ho sostituito era apparentemente integro, esteticamente era sano... ma provandolo il cicalino del tester suonava in qualsiasi polarità lo mettessi in pratica era un diodo sfondato...

sono super soddisfatto sia per aver evitato un danno e sia per averci messo mano e aver risolto un guasto... bellissimo grazie ancora raga...

cimabue

bravo albano. il diodo che hai montato va benissimo. ora collegalo con polarità giusta e modula a manetta.

Gian Carlo

Salve.

Bravo hai risolto il problema, in futuro stai un po più attento.

Gian Carlo
Gian Carlo