AIUTO per tarare antenna in BM...

Aperto da BlitZ, 26 Gennaio 2009, 22:08:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Ragazzi vorrei una vostra opinione su questa antenna...

E se qualcuno la monta in BM e che difficoltà ha avuto nel montaggio.

in attesa di notizie


BlitZ

Oggi ho montato codesta antenna sul tetto al posto di quella dell'autoradio.

Allora avendo un apparato con le bande laterali ho fatto un primo sondaggio delle stazzionarie prima di tagliare l'antenna.

CH POSITIVI

ch1 (26.965)  r.o.s  1.9

ch20 2.5

ch40 2.8

ch60 4

ch80 5

ch100 5

ch120 6

CH NEGATIVI

ch1 (26.065) r.o.s. 1.7

ch20 1.6

ch40 1.4

ch60 1.3

ch80 1.4

ch100 1.6

ch120 1.8

spero che con queste informazioni mi potete dare una mano a tararla al meglio.

Vorrei aggiungere che questi valori sono stati presi con potenza 5w se aumento aumentano di conseguenza.

Devo tarare l'antenna con la max potenza???

E quando vado sulle bande laterali USB dopo che rilascio il mike i ros saltano a 3-4

Cosa mi consigliate di fare???

Lino

Buona serata.

Dai dati che ci hai fornito l'antenna ha il minimo di onde stazionarie a circa 26.700 (1/1.3).

Volendola tarare su una frequenza più alta, per esempio ch 20 (27.205) la dovresti tagliare di pochi millimetri alla volta e poi rifare le misurazioni per verificare man mano la taratura che stai effettuando.

Le onde stazionarie andrebbero controllate in AM o, ancor meglio, in FM perchè il riferimento della potenza emessa deve essre costante altrimenti puoi falsare le letture.

Saluti, Lino

sliverbuild

i ros in USB se non parli non li vedi. Quando rilasci il mike ti saltano a 3 o 4 perchè probabilmente hai il roger beep... Come ti ha detto Lino le stazionarie provale in AM e FM
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


poseidone

quoto al 100% quanto detto dagli amici sopra!
ti consiglio di tarala in fm che ha una potenza costatnte non con picchi di modulazione che anche se non parli si porebbero avere. di conseguenza quando la taratura sarà effettuata al meglio, essa srà efficacie e giusta anche per l'usb!  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

BlitZ

i dati che vi ho postato sono stati presi in AM domani provero a fare il tutto in FM.

Ma quello che vi volevo chiedere se devo tarare l'antenna al max della potenza visto che e la prima volta che ho un apparao con potenza regolabbile, adesso ho notato che i ros aumentano se io aumento la potenza in uscita dei watt..

Come mi devo comportare???


BlitZ

e vorrei sapere secondo voi su che canale sia  migliore tarare l'antenna per spaziare su tutti i canali?????


Lino

L'antenna che hai montato ha una curva abbastanza piatta quindi puoi tranquillamente tararla sul canale 20 (27.205) ed utilizzarla al meglio sui 40 canali normali e sulle frequenze normalmente utilizzate per la ssb.

Nel controllo dell'antenna si preferisce utilizzare tutta la potenza dell'apparato ma maggiormente dipende dal tipo di strumento che si utilizza.

Saluti, Lino

BlitZ

non ho capito bene che vuol dire lo STRUMENTO io uso un rosmetro esterno??

ok allora la taro con tutti i watt in uscita e sul ch 20 CB  in FM

Ma volevo chiedervi una cosa secondo voi è meglio ros 1 oppure 0 ammeso che si riesce ad ottenerlo?????





Lino

Citazione di: BlitZ il 27 Gennaio 2009, 21:42:52
non ho capito bene che vuol dire lo STRUMENTO io uso un rosmetro esterno??

ok allora la taro con tutti i watt in uscita e sul ch 20 CB  in FM

Ma volevo chiedervi una cosa secondo voi è meglio ros 1 oppure 0 ammeso che si riesce ad ottenerlo?????



Intendevo dire che nei strumenti ad aghi inrociati si è più condizionati dalla potenza per avere una lettura attendibile.

Io ti consiglio di effettuare la taratura, se non hai esigenze particolari, sul canale 20.

L'adattamento massimo si ha quando il rapporto onde stazionarie è 1/1.

Saluti, Lino

BlitZ

e quelli che dicono che hanno ros 0 e peggio rispetto a chi ha ros 1.1

Lino

Citazione di: BlitZ il 27 Gennaio 2009, 22:27:19
e quelli che dicono che hanno ros 0 e peggio rispetto a chi ha ros 1.1

Probabilmente non hanno le idee molto chiare sul significato delle indicazioni che ci dà il rosmetro.

Buona giornata, Lino

luca140975

ciao a tutti

il minimo ros che si puo ' avere e' 1  i rosmetri partono da 1 non da zero quindi concordo con lino
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



BlitZ

ok ragazzi vado a fare le varie prove e poi vi dico come e andata

BlitZ

resoconto della mattinata.

ecco la nuova scala:

CANALI POSITIVI

ch 1  1.1

  20  1

  40  1.2

  60  1.5

  80  1.9

100  2.5

120  3.5 

CANALI NEGATIVI

ch1   5

  20  3.5

  40  2.8

  60  2

  80  1.6

100  1.3

120  1.1

tutta la misurazione fatta con la potenza al max 6w in FM  cmq diminuendo la potenza i ros diminuiscono ancora

Cosi come e stata fatta la regolazione dovrei tagliare 7.5 cm di antenna posso procedere o devo prendere ancora degli accorgimenti??

Unaltra domanda se in futuro vorrei aggiungere una POMPA di sostanza i ros non salirebbero di conseguenza????

aspetto vostre notizie per procedere alla regolazione definitiva

jackaroe

#15
MA lasciala così, penso che meglio non puoi ottenere, la curva descritta mi pare più che accettabile, se tagli ottieni solamente di spostare la medesima curva più in alto di frequenza, quando da ciò che hai postato, il ros a 27.555, sembrerebbe circa di 1,2, che definirei buono.
Magari tagliane un millimetro alla volta per portare il ros a 1 sul canale che utilizzi  o pensi di utilizzare maggiormente.
73

LuckyLuciano®

Con quei ROS non puoi pompare niente, a meno che non lo fai solo sui canali dove hai 1.1/1.3
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BlitZ

e allora come faccio a tarare meglio l'antenna se vorrei mettere una POMPA???

sulla frequenza 27.555 il mio ros e quasi 1.3, il mio ros minore e su 27.205.

mi conviene tararel'antenna su un'altro ch????

Ho letto in alcuni post che ci sono camionisti che tengono i ros sui propri mezzi a 1.2 al max su 120ch come fanno???

io dalla mia piccola esperienza non lo credo cosi possibbile e voi??

CMQ LA SECONDA SCALA DI MISURAZIONE E DA FISSARE ANCORA QUINDI VA BENE POSSO TAGLIARE???


Lino

Buona giornata.

La scelta della frequenza su cui tarare l'antenna la puoi decidere tu. La situazione è già molto buona, se vuoi ottimizzarla su 27.555 devi tagliarla ancora un pò.

Un'antenna veicolare con 1.2 di  ros sui 120 ch io non ho mai avuto la fortuna di vederla.

Saluti, Lino


BlitZ

ok allora la sistemo in questo modo.

Un'altra cosa se vorrei metterci una pompa come posso fare per allungare il cavo, vi spiego meglio so che il cavo in queste antenne va da 2.75m a 5.5m a 11m giusto
me se vorrei allungare un cavo di cui l'antenna ne ha 4m in dotazione origginale devo aggiungerne quanti per non sfasare tutta la taratura?????

E mi consigliate di usare un accordatore anche piccolino con il tm 999 dove i ros sono un po piu altini???

sliverbuild

Citazione di: BlitZ il 28 Gennaio 2009, 15:06:55
ok allora la sistemo in questo modo.

Un'altra cosa se vorrei metterci una pompa come posso fare per allungare il cavo, vi spiego meglio so che il cavo in queste antenne va da 2.75m a 5.5m a 11m giusto
me se vorrei allungare un cavo di cui l'antenna ne ha 4m in dotazione origginale devo aggiungerne quanti per non sfasare tutta la taratura?????

E mi consigliate di usare un accordatore anche piccolino con il tm 999 dove i ros sono un po piu altini???

Per esperienza posso dirti che la taratura non cambia con il filo più lungo, ma usando un connettore per forza la lettura potrebbe cambiare perchè avrai un pò di disperzione sui PL che userai per aggiungere cavo. Il TM999 di sicuro male non gli fà, e lo potreti mettere sulla giunta del cavo...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

BlitZ

be io so che se il cavo va allungato o accorciato le stazzionarie aumentano di conseguenza, qualcuno puo confermare??

cmq sulla giunta del cavo vorrei metterci una pompa...

Dopo aver montato correttamente la POMPA devo tornare a tarare il tutto e se iros risultano alti devo ritarare l'antenna????

Puo capitare che dovrei allungarla al posto di accorciarla aggiungendo una POMPA????

jackaroe

Citazione di: BlitZ il 30 Gennaio 2009, 11:24:22
be io so che se il cavo va allungato o accorciato le stazzionarie aumentano di conseguenza, qualcuno puo confermare??

cmq sulla giunta del cavo vorrei metterci una pompa...

Dopo aver montato correttamente la POMPA devo tornare a tarare il tutto e se iros risultano alti devo ritarare l'antenna????

Puo capitare che dovrei allungarla al posto di accorciarla aggiungendo una POMPA????
Può essere che devi perfezionare la taratura, non si può dire se devi allungare o accorciare, in ogni caso non sarà che di pochi millimetri.
Se hai già un ros al minimo non "dovrebbero" essecri problemi.
L'importante è che per fare una buona taratura specialmente con la pompa®, tu ti metta un un luogo ben aperto e lontano da muri o strutture che possano riflettere il segnale, in campagna o il piazzale di un centro commerciale deserto o similari, è l'ideale.
73

BlitZ

in poche parole se con 5w ho ros 1 sul ch 20 aggiungendo 200w i ros a quanto potranno salire?

Solo orientativamente

sliverbuild

Citazione di: BlitZ il 01 Febbraio 2009, 00:28:34
in poche parole se con 5w ho ros 1 sul ch 20 aggiungendo 200w i ros a quanto potranno salire?

Solo orientativamente

su un campo aperto e se l'antenna te li regge,,,, con ros 1 rimani a ros 1.1
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar