News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Un dubbio sui ripetitori radioamatoriali

Aperto da IZ1KVQ, 09 Gennaio 2021, 09:45:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

Un dubbio amletico ... Ho fatto qualche Qso in ecolink ... Ho naturalmente chiacchierato dal telefono ... Io uso due log su BBlogger uno dei ponti ed uno per le hf ... Naturalmente il log dei ponti radio non transita su eQSL né su LoTw ... Come vi comportate voi per "contabilizzare" i QSO nei ponti ripetitori???
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Ricciolino

mah, non usando nè eqsl nè lotw per me è molto semplice: se parlo da casa, metto tutto nello stesso log (hf, vhf, uhf, ponti o no, sempre un qso è), se sono in auto ovviamente non mi fermo per segnarmi i nominativi, anche perchè c'è gente che entra ed esce spesso, specie mattina e sera : se mi ricordo il nominativo una volta a casa allora lo segno, altrimenti niente.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Nuvistor

#2

L'obbligo del log di stazione è decaduto?



IZ1KVQ

Citazione di: Nuvistor il 09 Gennaio 2021, 14:40:34
L'obbligo del log di stazione è decaduto?

a meno che non sia una modifica di questi ultimi decreti l'obbligo permane ne avevamo discusso anche con l'avvocato "nembo" anni fa
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Nuvistor

Interessante, in fase di rinnovo avevo chiesto e mi era stato detto che di fatto non esisteva più. Comunque .. mai avuto.


Ricciolino

al di là dell' obbligo, io lo faccio anche per questioni "storiche", per ricordarmi se e quando ho sentito qualcuno (o i paesi contattati), altrimenti dimenticherei tutto alla svelta
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Marcello

Io sinceramente se sono a casa e transito su un ponte, me lo segno, ma se entro dal cellulare con echolink assolutamente no, magari sbaglio.

Non mi viene di segnare un QSO fatto con il cellulare, sicuramente sbaglio.
Inoltre se spesso se sono in portatile in giro non segno nulla.

[emoji33]

Ricciolino

beh certamente, da echolink ha poco senso
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IZ1KVQ

Bè bisogna tenere conto del fatto che si esce in frequenza sui ponti linkati e quindi anche se impegni Una rete digitale esci in frequenza ... Ad esempio se parli su italynet esci in 430 a Mottola e su altri ponti che vengono ascoltati e possono essere impegnati da om con la radio ed il tuo nominativo è in aria su diversi ponti.
In caso di controllo gli enti preposti potrebbero richiedere il log del giorno che hai transitato lì.
È anche vero che questi tipi di controllo venivano effettuati negli anni 80 adesso non credo vengano svolti se non ci sono casi particolari di disturbo ecc
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Nuvistor

Più che i log dovrebbero controllare il tenore da fiera di paese che si ascolta spesso sui ponti. Inclusa la ricetta del coniglio alle olive.. [emoji22]

Ricciolino

Citazione di: IZ1KVQ il 11 Gennaio 2021, 18:17:42
Bè bisogna tenere conto del fatto che si esce in frequenza sui ponti linkati e quindi anche se impegni Una rete digitale esci in frequenza ... Ad esempio se parli su italynet esci in 430 a Mottola e su altri ponti che vengono ascoltati e possono essere impegnati da radioamatore con la radio ed il tuo nominativo è in aria su diversi ponti.
In caso di controllo gli enti preposti potrebbero richiedere il log del giorno che hai transitato lì.
È anche vero che questi tipi di controllo venivano effettuati negli anni 80 adesso non credo vengano svolti se non ci sono casi particolari di disturbo ecc
si, capisco e posso anche concordare, anche se mi pare che ci sia un pò un buco legislativo, su questo aspetto : io trasmetto tramite una app da cellulare, non lo sò nemmeno quali e quanti ripetitori sono collegati tramite echolink, e su quali frequenze trasmettono - e sul log, che frequenza indico? forse andrebbe "allargata" la cosa per includere in modo decente le interfacce con questi mondi...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

IZ1KVQ

anche io metto sempre la frequenza precisa sul log ma la legge dice di indicare frequenza o banda pertanto (dal punto di vista giuridico) sarebbe corretto mettere la banda impegnata ovvero 70 cm.
Tieni presente che nei contest solo chi come me fa pochi collegamenti riesce a star dietro alla frequenza "giusta" la maggioranza dei contester indicano genericamente la "banda dei 40" con la frequenza generica 7000 anche de di fatto trasmettono a 7010 in cw o a 7143 in ssb (i numeri solo a titolo di esempio)
 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

Per coloro che si avvicinano solo ora alla radio ci sono riportati due appunti "sull'obbligo giuridico" che obbliga i radioamatori ad usare il LOG di stazione 

http://air-radiorama.blogspot.com/2018/03/log-di-stazione-obblighi-di-legge-guida.html  

o il cosiddetto diario di stazione ... che poi è anche un bel ricordo da sfogliare per rivedere l'attività radio svolta negli anni 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw