News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

STAZIONARIE President MC Kinley

Aperto da Pantografo56, 13 Settembre 2020, 10:14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ragazzi qualcuno saprebbe darmi una mano su come misurare il ROS con la radio? Purtroppo dalle istruzioni non capisco molto bene quali sono i procedimenti da fare.


TITANO

#1
Ciao pantografo,,,Nel mio President Ronald io non faccio altro che entro nel menu della radio ,poi vado su SWR e premo la portante.In quel momento mi da il ROS sul display.Forse anche nel tuo potrebbe essere cosi ! 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Pantografo56

Ciao Titano, no purtroppo sul mc kinley le procedure non sono uguali al tuo ronald 73

TITANO

ok mi spiace ,pensavo che forse potessero essere uguali per tale funzione.. [emoji28]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


kz

#4
delle 3 pagine che hai fotografato non considerare la pagina 42 in cui si descrive l'uso del rosmetro esterno, la seconda foto per capirsi, altrimenti farai una gran confusione, concentrati sulle pagine 47 e 48.

per usare la funzione SWR meter (rosmetro) dell'apparato:
premi il selettore dei canali per 5 secondi, scegli la funzione SWR, premi il selettore dei canali per selezionarla, ora l'apparato va automaticamente in trasmissione senza premere il PTT, la calibrazione dura massimo 5 minuti ed è accompagnata da un conteggio ala rovescia sul display.
adesso regola l'antenna
il bip è continuo quando il ROS è pari a 1.0, il tempo tra i i bip aumenta con l'aumentare del valore del ROS.
il volume del bip è regolabile con il potenziomentro del volume
alla fine della misurazione viene mostrato il ROS sul display
premi il ptt per uscire dalla misurazione del ROS.

questo sta scritto nel manuale.

io ho sempre preferito usare un rosmetro esterno, è una piccola complicazione ma i rosmetri degli apparati CB, soprattutto gli apparati di alcuni anni fa, non sono particolarmente precisi.
magari quello del mckinley che è tutto digitale è precisissimo, ma andrebbe provato.

Pantografo56

Kz sei un grande. Non ti nascondo che la misura delle stazionarie anche io l ho effettuata con un Rosmetro esterno e l aiuto di un amico, pero ero curioso di sfruttare il rosmetro interno di questa grande radio. In sostanza una volta che ho selezionato dal menu swr, la radio impiegherà circa 5 minuti per la calibrazione. In alto a dx del monitor ci sta il conto alla rovescia mentre sul display il valore di ros fissato a 1.0 ( ho capito questo). Ma poi perché nel punto 3 mi dice " aggiustare l antenna"?


Marco De Caprios

#6
Perchè misuri il ROS ?
Per sapere se ho una antenna accordata (aggiustata traduzione impropria)
Se il ROS è alto cosa fai ?
Accordo (aggiusto) l antenna

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: Aquila 1ZW062 il 13 Settembre 2020, 12:22:40
Perchè misuri il ROS ?
Per sapere se ho una antenna accordata (aggiustata traduzione impropria)
Se il ROS è alto cosa fai ?
Accordo (aggiusto) l antenna

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Sic et simpliciter...

[emoji112]  ci vuole proprio.