Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ricciolino

Pagine: [1] 2 ... 19
1
ho provato a cercarli ieri, dall' SDR "kiwisdr" sulle montagne svizzere, l'ho beccati appunto in cw a 14.023, ma arrivavano bassi, a filo qrm

2
antenne radioamatoriali / Re:Montaggio antenna su scooter
« il: 22 Luglio 2021, 08:57:47 »
.... è lui che lo scooter elettrico... se è ben fatto non dovrebbe disturbare, poi è tutto da vedere.

esattamente, stavo per scrivere la stessa cosa : usarlo a scooter parcheggiato e spento è una cosa, riuscire a far convivere una radio vicino ad un motore elettrico in funzione è un' altra; ma d'altra parte, con il casco, il rumore del traffico e le mani accupate sul manubrio, non penso proprio che tu volessi usare la radio in movimento

3
antenne radioamatoriali / Re:antenna indoor
« il: 21 Luglio 2021, 08:22:51 »
Ciao,
diciamo che sono più o meno nella tua situazione, anche se io ho almeno un balcone da usare [emoji1] .

Direi che la cosa varia molto a seconda delle frequenze, anche se sarai comunque limitato, da indoor.

Per le vhf/uhf , almeno per usare i ponti di zona, non dovrebbero esserci problemi utilizzando (ad esempio) un' antennina sulla soglia di una finestra, anche al'interno; io uso anche un palmare col suo gommino (da 40cm), spostandosi davanti alla finestra nessun problema a passare sui ponti V/U di zona.

Diverso il discorso per le HF, lì posso dirti che per ascoltare puoi buttare i soliti 10 metri di filo per terra, ma i segnali ti arriveranno attenuati, per forza di cose. Per trasmettere, in rete si trovano anche progetti autocostruiti di gente che trasmette (in QRP) da dentro le stanze d'albergo, non ho mai provato, dato che già sul balcone ho discreti problemi di stazionarie. Io attualmente uso un'antenna a stilo multibanda, sul balcone, ed una paio di bande sono riuscito ad accordarle; certo,
prestazioni scarse, ma per ora non c'è di meglio.

Pare che una soluzione "piccola e comoda" possa essere una antenna loop magnetica, ma lì lascio la parola ad altri, dato che non l'ho mai avuta/provata.

4
Autocostruzione / Re:Materiale Balun a confronto
« il: 16 Luglio 2021, 12:58:33 »
si esatto, tra i due poli di uscita del balun, dove andrebbero attaccati i bracci dell' antenna. Così  i 450 ohm dovrebbero fungere da "carico fittizio", e col rapporto 9:1 uscire come 50 ohm verso il VNA.

Comunque sono curioso di provare anche io, appena comprerò un VNA

5
Autocostruzione / Re:Materiale Balun a confronto
« il: 16 Luglio 2021, 11:22:30 »
il modo di testare l'adattamento di impendenza dovrebbe essere :
piazzare una resistenza non induttiva da 450 ohm all' uscita dal balun (dato che il rapporto è 9:1 , 50 ohm che vedi verso la radio, corrispondono a 450 ohm verso l'antenna).
Colleghi l'analizzatore d'antenna all' ingresso del balun e misuri l'SWR spazzolando le varie frequenze; dovresti avere una fetta più o meno ampia di banda con un swr decente, se il balun è fatto come di deve.

ovviamente non avrai swr basso ovunque...

Per i dettagli sull' uso del VNA non sò dirti, purtroppo ancora mi manca

[emoji106]

6
Autocostruzione / Re:rf croke
« il: 15 Luglio 2021, 11:02:44 »
Ciao,
la cosa migliore sarebbe fare il choke e misurarne le prestazioni con un VNA,
ma puoi trovare una discussione esaustiva con parecchi link di approfondimento
QUI

per il carico massimo non saprei, ma se è avvolto in aria non credo dovresti avere problemi,
almeno entro i 500 watt legali.

[emoji106]

7
Mi spiegate meglio la storia delle "attivazioni" ???
molto in breve, sono trasmissioni organizzate per un periodo molto breve(un giorno, un fine settimana) da un singolo o da un gruppo anche ristretto, che trasmettono da un posto di una qualche rilevanza particolare (abbazie, cime di monti, castelli, ecc). Chiunque li collega viene messo a log, e magari riceve una qsl elettronica (oppure vede semplicemente il proprio nome nell' elenco di quelli collegati, se pubblicato).


8
discussione libera / Re:Buonasera :)
« il: 08 Luglio 2021, 13:33:27 »
benvenuto, sei un pò troppo distante per sentirci via radio, ma per fortuna c'è il forum :)

9
discussione libera / Re:Web SDR 10-11 metri da Bordeaux
« il: 25 Giugno 2021, 14:08:51 »
e le barre pesanti che arrivano pure là... ce n'è uno ora da Napoli che arriva a 9+20.
Comunque grazie del link, comodo

10
io lo fisserei in punta e lo lascerei scorrere all' esterno, se proprio vuoi/devi dopo stesa la canna fermi il filo con qualche elastico e via

11
antenne per CB / Re:Sigma City lunghezza
« il: 30 Maggio 2021, 10:15:29 »
la sigma city è una ground plane 1/4 d'onda, con solo due radiali caricati (filo avvolto a spirale attorno alla fibra di vetro). Quindi direi che anche se sostituisci gli elementi caricati con degli stili lunghi 275 cm non dovrebbero esserci problemi di sorta, magari sarà un pò laborioso tararla (ma potresti, invece di usare un solo elemento lungo 275 cm, metterne due uno dentro l'altro, io l'ho fatto per un "cornuta a V" per banda cb, l'alluminio l'ho trovato da OBI).
Certo, non è mai stata sta bomba di antenna (l'ho avuta, presa usata), ma con la veicolare sul balcone fai veramente poca strada, fidati (provato anche quello)

12
antenne per CB / Re:Sigma Mantova turbo info
« il: 25 Maggio 2021, 14:21:18 »
ah ecco, credevo fossero diametro (in millimetri) e lunghezza in metri, mentre "14x1" sono diametro e spessore

13
discussione libera / Re:macchina nuova impianto audio nuovo!
« il: 25 Maggio 2021, 10:45:51 »
73 a tutti, dopo 27 anni di onorato servizio ho cambiato auto, la seat ibiza ha lasciato il posto alla seat leon e adesso è il momento di montare l'rtx MA  dopo tanti anni è cambiato tutto, nella vecchia che aveva il classico alloggiamento predisposto per l'autoradio a parte io avevo un'autoradio che mi permetteva di ascoltare l'rtx tramite i suoi altoparlanti perchè avevo aggiunto l'ingresso aux (all'epoca nessuna autoradio era provvista di ingressi, solo radio e cassetta, poi sono arrivate le autoradio con il cd ecc...) ora è un'astronave a confronto e c'è tutto e di più MA non c'è un'ingresso aux analogico, solo porte usb type C e connessioni wifi e bluetooh, bene, penso che un convertitore analogico digitale via bluetooth possa bastare visto nelle istruzioni si parla di associare più smartphone all'impianto dell'auto e poter utilizzarli come sorgente multimediale oltre che rispondere \ telefonare, provo con due telefonini ed effettivamente ascolto l'audio dei file in memoria, prendo un tx bluetooth con l'intenzione di associarlo al posto del secondo smartphone e non mi funziona... l'auto a schermo scrive che il dispositivo mobile deve confermare la connessione ma il tx bluetooth non ha nessun display o tasto specifico, solo il pulsante per il paring che dovrebbe fare in automatico (e sembra che funziona se lo associo a una cassa bluetooth...) ma ho provato in tutti i modi e non si associa... è già capitato a qualcuno di voler utilizzare l'impianto nuovo senza ingresso analogico e come ha risolto? certamente io non sono una cima con la tecnologia wifi- bluetooth ma se c'è una soluzione alla questione sono in ascolto...
ps: ho già guardato per montare il classico altoparlante ma sarà l'opzione ultima...

come già indicato, se l'auto non ha un ingresso analogico, un convertitore non basta. Il bluetooth è un protocollo complesso, non una semplice "modulazione digitale" che possa risolversi con un convertitore; la periferica che vuole fare pairing si presenta con un "tipo" che ne identifica la tipologia, il bluetooth ne prevede 52 diversi, ed alcuni richiedono la conferma per connettersi. E solitamente nessuno prevede tutte le tipologie, perfino i pc ne prevedono al massimo una ventina, sulle 52 totali, figurarsi dentro un 'auto, che è fatta per connettere telefoni, cuffie e poco altro.

14
antenne per CB / Re:Sigma Mantova turbo info
« il: 25 Maggio 2021, 08:48:29 »
qua trovate quantomeno diametri e lunghezze di ogni elemento , per mantova 1, 5 e turbo

http://nico.sentis.free.fr/Radio/antenne%20cb%20stazione%20fissa.pdf

non è un "manuale" intero, ma dovrebbe bastare [emoji106]

15
discussione libera / Re:Programma utile per logbook
« il: 21 Maggio 2021, 17:07:12 »
Giusto per curiosità (e deformazione professionale), che linguaggio hai usato? che DB, se ne ha uno?

[emoji106]

16
discussione libera / Re:STAZIONI VHF MARINE...info utili.
« il: 20 Maggio 2021, 14:13:42 »
per le antenne nautiche vhf, la superficie dell' acqua dovrebbe fungere da "piano di massa induttivo" al pari della cappotta dell' auto

17
Puoi averle tutte e 2 nella stessa antenna:

Ho avuto delta per 20 anni, autocostruite in alluminio, mai un problema e tante soddisfazioni.

Nella foto una mia tribanda con 2 elementi Delta per i 28 ed i 21 montati sopra il boom,
e 2 el. yagi per i 14 mhz sotto.  Sul traliccio ci siamo io e IK2TDK circa 25 anni fa.

La yagi delta della foto ha compiuto 40 anni, ed ancora fa il suo lavoro dopo essere
stata in funzione a Milano per 15 anni + 25 anni a Bergamo.

73

interessante realizzazione, tutto sullo stesso boom !

18
Autocostruzione / Re:Radio nella favela
« il: 04 Maggio 2021, 09:22:51 »
dovrò riguardarlo con calma e con i sottotitoli, non capendo una parola :) ma è una 5/8 per i due metri, o una quarto d'onda?

19
antenne per CB / Re:Quale antenna per la 27 si tara dalla base
« il: 30 Aprile 2021, 09:07:25 »
beh, non ho trovato informazioni certe, ma visto che si legge "radiali in alluminio" non possono essere come i radiali in fibra (più corti, ma con 275 cm di filo avvolto intorno), e quindi ipotizzo che saranno esattamente 275 cm.

Non credo avrai problemi di sorta, anche accordandola in 10 metri, con i radiali leggermente più lunghi (a patto che entri sul tuo tetto [emoji12] )

20
antenne per CB / Re:Quale antenna per la 27 si tara dalla base
« il: 29 Aprile 2021, 16:18:07 »
non saprei, ma tutto sommato la distanza non è troppa, direi che dovresti riuscire.

Oltretutto da quello che scrivono quell'antenna ha la doppia regolazione (stilo in punta + mollone alla base), quindi magari abbassi un pò lo stilo in punta e poi regoli di fino col mollone.

21
antenne per CB / Re:Quale antenna per la 27 si tara dalla base
« il: 29 Aprile 2021, 14:17:21 »
Lemm Superlemm 5/8 , per esempio.

(un link a caso : https://www.sciallastore.com/prodotto/lemm-superlemm/)

[emoji106]

22
mah, la prima cosa che mi viene in mente è che un dipolo è comunque monobanda, mentre una random wire solitamente riesci ad utilizzarla su più bande (su alcune col solo unUn, su altre con l'accordatore).

Come performance non saprei, visto il costo potresti pure provarle entrambe e vedere quale va meglio [emoji106]

23
discussione libera / Re:Mi sono fatto un piccolo sito web...
« il: 12 Aprile 2021, 16:23:39 »
Pat, comunque il Metrotek Pacer II mi mancava proprio, affascinante.
11 canali quarzati e ricezione a sintonia continua , ma come funzionava? sceglievi il canale (quarzato) dove trasmettere, ma potevi ricevere dovunque, con la sintonia continua? praticamente lavorava "in split" ?

24
discussione libera / Re:Mi sono fatto un piccolo sito web...
« il: 12 Aprile 2021, 14:42:40 »
beh, il sito del meteo è dettagliatissimo, che dire [emoji1]

bello anche quello privato, un 'elenco di cose, tra radio ed antenne, che non finisce più [emoji14] [emoji106]

25
forse manca qualche filtro in uscita audio (oppure non funziona a dovere); dato che il "fruscio" dovrebbe essere un rumore ad alta frequenza, forse facendo passare l' audio per un filtro passa basso migliorerebbe la cosa, ma ho idea che andrebbe tarato "ad orecchio", perchè dare misure certe (es: la frequenza di taglio) così su due piedi non saprei.

Per la ricezione scarsa, non sò che dirti.

[emoji106]

26
discussione libera / Re:NanoVna vs RigExpert
« il: 01 Aprile 2021, 09:41:49 »
un riassunto delle varie versioni comodissimo, grazie [emoji106]
sto spulciando questi oggetti ma non avevo ancora capito le varie differenze tra le varie versioni, ora so cosa cercare

27
Radio Ascolto / Re:Strano disturbo captato nella tarda mattinata
« il: 29 Marzo 2021, 10:14:02 »
tempo fa mi e capitato una tastiera per pc che aveva un canale radio a 27.195 (11 alpha banda cittadina).

Vero, parecchi anni fa anche io ho avuto un mouse senza fili (economico) che trasmetteva sui 27 mhz. Era anche indicato sulla targhetta inferiore "27 mhz", senza specificare la frequenza precisa.

29
Autocostruzione / Re:Tentativo costruzione ricevitore sui 7 mhz
« il: 25 Marzo 2021, 14:13:20 »
con il montaggio a scarafaggio morto, non hai bisogno di disegnare circuito stampato.

Ti prego Arnaldo, dicci di più su questo montaggio, ho provato a cercare in rete ma sono saltate fuori solo blatte  [emoji23] [emoji23]

30
Autocostruzione / Re:Libri in PDF per autocostruzione
« il: 17 Marzo 2021, 08:55:08 »
vista la dimensione dei tre libri, già così ce ne sarà da studiare per tanto tempo, grazie Arnaldo!

31
Autocostruzione / Re:Realizzazione choke: domanda.
« il: 16 Marzo 2021, 14:13:12 »
mah, io esperto non sono,
ma ho sempre pensato che riportassero l' RG58 perchè è il cavo più economico e diffuso; ovviamente se usi qualsiasi altro cavo di pari diametro ed impedenza, no problem.

32
beh,a livello normativo il cambiamento è che non  servono più le varie autorizzazioni/concessioni , ma è stata resa "di libero uso" : prendi un apparato omologato, un' antenna (non direttiva) e lo usi, stop.
E' stata eliminata anche la tassa annuale di 12€, non si paga più nulla.

Per quanto riguarda l'attività radio, penso che dovrai solo montare la radio ed accendere, non mi risulta ci siano ricevitori SDR accessibili online per ascoltare quanto traffico c'è sui vari canali (ce ne sono, ad esempio, a Roma).

buoni qso [emoji106]

33
aggiungerei che la vibrazione potrebbe essere trasmessa anche dai tiranti del palo, se sono in metallo; è successo a me (parecchi) anni fa, tiranti metallici ancorati alla grondaia, col vento risuonava tutta la grondaia. Sostituiti con tiranti in nylon, mai sentito nessun rumore

34
antenne radioamatoriali / Re:pareri antenna HF hustler 4btv
« il: 11 Febbraio 2021, 08:39:29 »
Premetto che non l'ho provata, ho letto caratteristiche e visto immagini in rete.
Io piuttosto che spendere quasi 300€ per quel tipo di antenna, proverei ad autocostruire,
per esempio questa :

https://www.arilatina.it/images/Articoli/Verticale_ik0ehz_.pdf

è praticamente la stessa antenna, sempre 6/7 metri verticale poggiata a terra, ma con un minimo di manualità te la cavi con molta meno spesa  [emoji106]

35
Aggiungo solo una considerazione, presa da qui (codice delle comunicazioni elettroniche, articolo 91, comma 4 e 6, pagina 57)

LINK AL PDF

nessuno può impedirti di far andare su "personale addetto alla manutenzione", in caso contrario puoi citarlo in giudizio

36
aggiungo qualche info presa da https://www.iaru-r1.org/reference/operating-abroad/ (in inglese) :

Note that Finland has no national license class equivalent to the CEPT Novice Radio Amateur License, but accepts unilaterally visiting operators to use their CEPT Novice class license under certain conditions

Praticamente la Finlandia non è un paese CEPT, e quindi diretta conversione non credo sia possibile, però dice che "sotto alcune condizioni" i visitatori in possesso della CEPT Novice class license sono ammessi ad operare.

Di più non ho trovato.

37
ricetrasmettitori cinesi / AnySecu M-9000
« il: 28 Gennaio 2021, 17:15:36 »
In tema di vhf/uhf cinesi, con supporto anche per le schede SIM (che non ho ancora ben capito a cosa dovrebbero servire, insieme al gps, su una radio del genere) eccone un altro, con un gran bel video (in inglese) :



La cosa interessante è il display a colori replicato sul microfono  [emoji33]  bello a vedersi.
Non sò se è importata, al momento

 [emoji106]

38
mah, vista la dicitura
"Network to Analogue , Analogue to Network , Analogue to Analogue"
ipotizzo che serva come interfaccia tra i due mondi, qualcosa tipo
"zello-ponte analogico , ponte analogico-zello, analogico-analogico",
ma quando ci saranno test e recensioni vedremo :)

39
alcuni test fatti da radioamatori che dicono di aver ruotato l’antenna sul palo e di essere passati sullo stesso segnale ricevuto da S6 a S1 con notevole peggioramento sia in Tx che Rx

magari ruotando l'antenna gli si sarà dissaldato il connettore del cavo coassiale  [emoji23]  [emoji23]

40
Autocostruzione / Re:Domanda
« il: 21 Gennaio 2021, 09:33:06 »
Allora, premesso che l'immagine nell'anteprima è girata, e l'antenna è veticale (me ne sono accorto dopo averla aperta  [emoji23] ),

io prendo come riferimento questo progetto, che mi sembra ben argomentato:

http://www.iw5edi.com/ham-radio/3777/the-vertical-bazooka-antenna?the-vertical-bazooka-antenna%2C18

dove c'è anche la tabella con i diversi fattori di velocità per i vari cavi (RG8, RG58, ecc).
Quindi direi che potresti verificare in autonomia se va tarato qualcosa; altrimenti dovresti dirci
quale frequenza hai usato per fare i calcoli, la pagina dove hai preso il progetto (per capire meglio), quanto sono lunghe le varie sezioni... un pò di informazioni, insomma.

[emoji106]

41
attività radioamatoriale / Re:Segnalazione 60 metri DX QRP
« il: 17 Gennaio 2021, 10:10:55 »
ti sto ascoltando dall' SDR austriaco ;)  http://kiwi.oe9.at:8075/

42
antenne radioamatoriali / Re:antenna proxel pro-X1R e ghiaccio
« il: 15 Gennaio 2021, 08:49:50 »
mah, io credo che una volta "scongelata" ed asciugata non ci sarà problema, alla fine se anche si fosse formato del ghiaccio nelle boccole, sarebbe uscito dal foro di ingresso del jumper, mica era chiuso e sigillato da poter premere e spaccare qualcosa... attacca il rosmetro e fai qualche misura in QRP su ogni boccola, per scrupolo, magari

43
Autocostruzione / Re:Disegnare Filtri RF Tool On line
« il: 12 Gennaio 2021, 15:38:47 »
Arnaldo dovrei fare un filtro notch 40m per la linea telefonica che porta la vdsl a casa , ho impostato la freq minima a 6mhz e massima a 8mhz ad una cella la linea e' a 600ohm ma vengono fuori dei valori molto alti , puoi darmi una dritta ?

approfitto per una domanda veloce : nello schema, dove c'è "+ -" è l'ingresso, e l'uscita è presa ai capi di RL, giusto?

44
Autocostruzione / Re:Disegnare Filtri RF Tool On line
« il: 12 Gennaio 2021, 08:39:50 »
Arnaldo, grazie per il link, e complimenti per questa realizzazione, veramente bella!

45
discussione libera / Re:Un dubbio sui ripetitori radioamatorialu
« il: 12 Gennaio 2021, 08:36:04 »
Bè bisogna tenere conto del fatto che si esce in frequenza sui ponti linkati e quindi anche se impegni Una rete digitale esci in frequenza ... Ad esempio se parli su italynet esci in 430 a Mottola e su altri ponti che vengono ascoltati e possono essere impegnati da radioamatore con la radio ed il tuo nominativo è in aria su diversi ponti.
In caso di controllo gli enti preposti potrebbero richiedere il log del giorno che hai transitato lì.
È anche vero che questi tipi di controllo venivano effettuati negli anni 80 adesso non credo vengano svolti se non ci sono casi particolari di disturbo ecc
si, capisco e posso anche concordare, anche se mi pare che ci sia un pò un buco legislativo, su questo aspetto : io trasmetto tramite una app da cellulare, non lo sò nemmeno quali e quanti ripetitori sono collegati tramite echolink, e su quali frequenze trasmettono - e sul log, che frequenza indico? forse andrebbe "allargata" la cosa per includere in modo decente le interfacce con questi mondi...

46
antenne radioamatoriali / Re:Ailunce AY04 (Retevis)
« il: 11 Gennaio 2021, 16:58:17 »
mah, l'antenna non la conosco, ma ho visto che è una direttiva V/U ;
io non la metterei troppo vicino a quella tv, mi terrei quanto più possibile distante, almeno una lunghezza d' onda della frequenza più bassa (quindi 2 metri), ma anche 3, se puoi.

Il problema principale però è che è direttiva, ed in quanto tale va girata con un rotore nella direzione in cui vuoi parlare, perchè dai lati "è sorda", mentre l'antenna tv non puoi ruotarla,
perchè se la sposti dal puntamento ottimale non vedi più nulla (dato che è direttiva anche quella).

forse l'unica via sarebbe mettendo un rotore a metà palo, ma non ne ho mai usati/montati e non saprei darti indicazioni in merito

47
discussione libera / Re:Un dubbio sui ripetitori radioamatorialu
« il: 11 Gennaio 2021, 16:33:48 »
beh certamente, da echolink ha poco senso

48
discussione libera / Re:Un dubbio sui ripetitori radioamatorialu
« il: 11 Gennaio 2021, 15:04:23 »
al di là dell' obbligo, io lo faccio anche per questioni "storiche", per ricordarmi se e quando ho sentito qualcuno (o i paesi contattati), altrimenti dimenticherei tutto alla svelta

49
Ciao,
io non sono certo un esperto in elettronica, ma se l' oggetto è questo (nella destra, sulla foto)

direi che per display e VFO c'è poca possibilità, a meno di essere veramente capaci;
vedo che la manopola dei canali arriva fino a 12, quindi immagino che abbia 12 canali;

se riuscissi a trovare la frequenza di ognuno magari si potrebbe usare per collegamenti in diretta,
se sono nella banda assegnata; altrimenti forse cambiando i quarzi si potrebbe "spostare" nella attuale banda assegnata, ma anche qui aspettiamo indicazioni da esperti, immagino serva anche diversa attrezzatura da laboratorio in quel caso, per riallinearlo.

 [emoji106]

50
modi digitali / Re:Quale software per il log di stazione?
« il: 11 Gennaio 2021, 08:56:58 »
io (su OSx) uso KLog, gratuito, non avrà tutto, ma come alternativa ad excel funziona, ogni tot esporto un backup in formato ADIF ed una volta l'anno stampo il tutto.

51
discussione libera / Re:Un dubbio sui ripetitori radioamatorialu
« il: 09 Gennaio 2021, 11:34:28 »
mah, non usando nè eqsl nè lotw per me è molto semplice: se parlo da casa, metto tutto nello stesso log (hf, vhf, uhf, ponti o no, sempre un qso è), se sono in auto ovviamente non mi fermo per segnarmi i nominativi, anche perchè c'è gente che entra ed esce spesso, specie mattina e sera : se mi ricordo il nominativo una volta a casa allora lo segno, altrimenti niente.

 [emoji106]

52
antenne radioamatoriali / Re:Antenne 2021 pdf 110 Pagine
« il: 31 Dicembre 2020, 10:21:41 »
grazie Arnaldo, e tanti auguri!

53
antenne radioamatoriali / Re:Che antenna è
« il: 18 Dicembre 2020, 09:08:59 »
beh, citofona e chiedi  [emoji12] magari non gli serve più e te la vendono per 2 lire  [emoji1]

54
antenne radioamatoriali / Re:Che antenna è
« il: 16 Dicembre 2020, 11:17:06 »
oppure potrebbe essere per i 43 mhz, tipo questa :
LINK

con i seguenti utilizzi :
LINK

55
antenne per CB / Re:Antenna 27 Mhz caricata alla base
« il: 15 Dicembre 2020, 16:20:35 »
si, in effetti il risparmio in altezza è minimo : mezz' onda sono 5.5 metri, 5/8 sono 6.85 metri... vogliamo formalizzarci per un metro e trenta? :D

56
antenne per CB / Re:Antenna 27 Mhz caricata alla base
« il: 15 Dicembre 2020, 11:48:14 »
forse allora, per risparmiare "altezza" e radiali, potresti provare a costruire un "Ringo" 1/2 onda :

c'è un progetto di 1RGK463 QUI

ed una lunga discussione in merito QUI

 [emoji106]

57
Autocostruzione / Re:Link Web ik2nbu Upgrade
« il: 15 Dicembre 2020, 09:11:49 »
Tanta roba da studiare, grazie Arnaldo  [emoji106] una preziosa raccolta

58
antenne per CB / Re:Antenna 27 Mhz caricata alla base
« il: 14 Dicembre 2020, 11:59:47 »
se guardi nella finestra di progettazione, per la "verticale accorciata alla base", una volta fatto il calcolo, l'ultima riga in basso ti indica "lunghezza radiali <valore> m".

I radiali vanno collegati alla calza del coassiale (sulla parte esterna del connettore che, immagino, avrai usato sull' antenna. Al centrale del connettore colleghi invece un capo della bobina, la quale dall' altro capo sarà collegata al radiatore verticale da 2 metri.

Per i radiali, se usi il connettore da pannello che va fermato con 4 viti, potresti fare 4 radiali e fermarli con dei capicorda su ognuna delle 4 viti.

Ovviamente il radiatore dovrà essere "isolato" da altri elementi, quindi (ad esempio) non lo puoi attaccare con dei morsetti ad una ringhiera di metallo  [emoji1] altrimenti trasmetteresti con tutta la ringhiera

[emoji106]

59
momento di propagazione assurda, eh?! ma con che antenna stavi operando? perchè sembra che la radio sia nel bagagliaio di un auto, sarai stato mica con l'antenna da BM ?

60
discussione libera / Re:Contatore gas elettronico?
« il: 03 Dicembre 2020, 08:51:12 »
AH ok, grazie ad IW4BJG e Tuscania, ora sò di avere un trasmettitore sui 169 mhz in balcone  [emoji106]

Pagine: [1] 2 ... 19