MANTOVA 5 da 40 anni sul tetto che sia ora di cambiare ?

Aperto da _Gianky_, 29 Gennaio 2021, 22:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

é da un pò di tempo che mi dà un qrm fisso e continuo , a volte il ros sale fino a 2  e si abbassa quando il tempo è buono e asciutto quindi risente del freddo e della pioggia sicuramente si è ossidata , avevo pensato di smontarla e rigenerarla scartavetrandola  completamente ma poi mi sono chiesto se questo sarebbe bastato, mah! forse farei prima andare sul tetto con una nuova antenna e sostituirla in toto usando lo stesso palo naturalmente , ma con quale antenna 5/8  degna del suo rango potrei oggi pensare di farlo ?  anche il cavo rg8 ( 40 anni come l'antenna) può col tempo avere perso qualità ? non posso cambiarlo  passa  attraverso i muri di 2 inquilini che 40 anni fà mi diedero il permesso di farlo oggi mi sputerebbero in un occhio "alla totò "se solo chiedessi di nuovo , pensavo a un buon cavo esterno passandolo  nel tubo doccia di scarico acqua piovana visto che passa a pochi centimetri dalla finestra dalla sala radio a piano terra, qualcuno ha praticato questo espediente ?  e che tipo di cavo ottimale senza spendere troppo può consigliarmi ? grazie
Gianky_iz4akz_


denis751

Ciao.....sicuramente il cavo lo cambierei. Con cosa ? Rg8 / 213 ma sicuramente qualcosa di robusto per i montaggi esterni.
40 anni di MN5 ?!?!? Qui siamo tutti curiosi di vedere come sta.
Revisionarla o cambiarla....dipende dalla comodità di accesso all'antenna e allo smonta rimonta.
Alternative alla MN5 ? La tua revisionata o un bella Sirio 827.
Se cerchi trovi diversi post sulla manutenzione : consiglio lucida bene i tubi ( esternamente e sulla parte interna dove fa i contatti di giunzione; esternamente sarà colata molta ruggine dalle fasette originali: cambiale con quelle full inox. Rifai la bobina e cambia il pl259 femmina con annesse connessioni.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

_Gianky_

grazie Denis751 ma rimando tutto alla prossima primavera/estate 2021 mi ricorderò della tua sirio 827 e ti diròdi più avrei anche trovato una mantova 5 nuova ma chiedono 350 €  roba incredibile , non c'è più serietà !!!
Gianky_iz4akz_


IZ1LEH

Cosa??? Ma non scherzare!! Tirala giu' sistemala per bene come ti hanno detto i colleghi e rimettila su!...io la mia  l'ho data via anni fa e mi sono pentito amaramente!!!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


denis751

Anche perchè sarà una prima serie : con i tubi più pesanti e robusti
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


_Gianky_

Gianky_iz4akz_


plotino

#7
beh per i cavi esposti all'esterno solitamente si consiglia la sostituzione ogni 10 anni, io tirerei fino ai 20 anche, nel tuo caso 40... mi sa che è l'occasione di piazzarci un bel cavo nuovo, non credo che dopo 40 anni i vicini possano lamentarsi di questa "seconda intrusione", digli che la prossima volta loro non ci saranno più... [emoji48]  [emoji1]
cmq l'idea di farlo scendere nel tubo di scolo non è male, sicuramente sarà meno esposto ai raggi UV, come cavo ti suggerireri un rg213 MP, prezzo onesto

per l'antenna concordo sul restauro a regola d'arte come han fatto altri, sempre che tu abbia tempo e voglia di dedicarti, altrimenti antenna nuova e amen

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

_Gianky_

Gianky_iz4akz_


Maurizio Angelini

Confermo e sottoscrivo quello che ti hanno consigliato i colleghi.
Restaura l'antenna che hai (io ho restaurato una MN1).
Adopera il WD40 per sgrippare tutti i punti di contatto.Dopo aver smerigliato i suddetti con carta abrasiva finissima,vai di pasta di rame sui punti di contatto.Purtroppo la convivenza fra acciaio/alluminio/rame non è dei più idilliaci.
Per il cavo,sostituisci quello che c'è,anche con un RG8/213,facendolo passare nel pluviale come ti hanno suggerito.
Andrai avanti senza manutenzione alcuna per altri 40 anni.Fatti due conti sulla prospettiva di vita (Fornero)...!!!



Angelini Maurizio (iz0khz ex iw0gqp)

IZ1LEH

Ma se per qualsivoglia ragione decidi di buttarla contattami!!!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: IZ1LEH il 31 Gennaio 2021, 22:55:55
Ma se per qualsivoglia ragione decidi di buttarla contattami!!!!

Io smaltisco meglio!

pat0691

Io smaltisco ancora meglio di IZ1LEH e di Abusivo.....


Abusivo

Citazione di: pat0691 il 01 Febbraio 2021, 10:37:46
Io smaltisco ancora meglio di IZ1LEH e di Abusivo.....
Si ma io ti vengo a mettere la portante sotto casa!

pat0691


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™