Autore Topic: Tenko 23+  (Letto 261 volte)

Offline pcost2112

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Tenko 23+
« il: 22 Gennaio 2021, 22:31:23 »
Salve a tutti!

Ecco che dopo tanti. troppi anni, ho ritirato fuori il mio mitico Tenko 23+ con l'intenzione di riportarlo alla luce....

Ho già letto alcuni post sul recupero del cugino più frande il 46 e mi sono già serviti per orientarmi.

Tuttavia ho bisogno di confrontarmi con chi ha masso mano proprio al 23+

Ad esempio: sto usando come riferimento loschema elettrico del Lafayette Comstat 25 del quale il Tenko era un clone.
Tuttavia alcuni componenti - resistenze e condensatori - non sembrano coincidere.

Ricordo che nel manuale di istruzione c'era lo schema - ovviamente il mio chissà dov'è ....

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Offline maxvg66

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Re:Tenko 23+
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2021, 00:21:50 »
Io non ho perso solo il manuale, ho perso anche la radio durante un trasloco 😁😁😁

Offline IK8 TEA

• Radio Operatore
  • Applausi 140
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK8 TEA
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2021, 16:54:14 »
Salve a tutti!
Ecco che dopo tanti. troppi anni, ho ritirato fuori il mio mitico Tenko 23+ con l'intenzione di riportarlo alla luce....

Ho già letto alcuni post sul recupero del cugino più frande il 46 e mi sono già serviti per orientarmi.

Tuttavia ho bisogno di confrontarmi con chi ha masso mano proprio al 23+

Ad esempio: sto usando come riferimento loschema elettrico del Lafayette Comstat 25 del quale il Tenko era un clone.
Tuttavia alcuni componenti - resistenze e condensatori - non sembrano coincidere.
Ricordo che nel manuale di istruzione c'era lo schema - ovviamente il mio chissà dov'è ....
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Buona sera e buon fine settimana "pcost2112"

Ho "letto" il tuo appello ma ho dovuto attendere l'arrivo del mio disponibile e paziente figliolo per fargli reperire nel mio archivio un file che ricordavo di aver estratto alcuni anni orsono, in file ".pdf", dalla rivista "SPERIMENTARE 02-1975", a seguito della richiesta di un collega "CB" che voleva notizie per la riparazione del tuo stesso apparato, e ch'è reperibile sul sito:

"www.introni.it" vecchie riviste

Lì avevo trovato l'articolo che ti allego sul "TENKO 23+", redatto in modo ineccepibile tanto da poter essere considerato come un "Service Manual" completo anche dello Schema Elettrico dell'apparato.

La qualità dell'immagine dello schema non è eccellente ma spero che comunque, dopo il restauro che avevo praticato, possa soddisfare le tue esigenza.

Gradisci un cordiale saluto, un augurio per il nuovo Anno 2021 e di successo nel ripristino di questa vecchia gloria della "CB".

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE.......(Oscar Wilde)

Offline pcost2112

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2021, 23:33:55 »
Grazie Massimo,

grande !! sapevo che questo era il "covo" giusto.... [emoji18]

Grazie - l'articolo e lo schema mi saranno utilissimi e anche le tensioni da controllare....

Al momento ho sostituito i primi condensatori carta/olio che alle prime accensioni hanno fatto i fuochi d'artificio ... - sostituiti quasi tutti mi mancano quelli dello stadio finale.

Intanto ho sostituito tutte le valvole con nuove.

Adesso riceve ma in trasmissione non supera 1.5 W ....

I prossimi passi saranno la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici e dei carta/olio sul pierdino 9 della V10 - anche il C85 verso l'accordatore mi sa ....
A questo punto una controllata alla R 76 sul piede 1 o 2 sempre V10 che porta la RF allo stadio finale.

Pian piano ....