banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

S.O.S ...informazioni per trasmettere in banda nautica.

<< < (2/3) > >>

dockecho87:
Grazie a tutti per le informazioni ora è molto più chiaro...
Quindi serve questa licenza e ovviamente pagare le varie tasse, e non parlare sui canali deicati a altre cose.
L'esame da radioamatore l'ho fatto da poco ora aspetto l'esito,più che altro era una mia curiosita per sapere come mi devo comportare per poter utilizzare le bande nautiche.

Grazie ancora a tutti e allo staff di rogerk per leccellente forum
A breve andrò al ministero per questa cosa e vi terro aggiornati...
Magari potra essere utile anche ad altri.
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

davidpluto:
Ciao Dokeecho87,
io sono patentato vela e motore entro 12 mgl ho il vhf fisso in barca a vela per navigare oltre le 6 miglia fino a 12 miglia ho licenza RTF per utilizzo vhf mi serve per il soccorso in mare, ma per usare il VHF nautico fisso o portatile devi avere licenza di  "RTF radio telegrafista" che viene rilasciata dall'ispettorato della tua provincia, ogni utilizzo vhf senza tale licenza è illegale e sottoposto a sanzioni pesanti da parte della dei tutori dell'ordine in primis guardia costiera, carabinieri, polizia, in pattuglia e se vieni intercettato. Per il resto concordo con Michele IZ8XOV con quanto ha esposto.

inviato iPhone using rogerKapp.

Locatelli Massimo:
SOS

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

maxvg66:
Confermo quanto scritto. Io in possesso di patente radioamatoriale da 30 anni, autorizzazione generale, patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa, per mettere il vhf nautico in barca ho dovuto fare tutta la procedura, richiesta certificato e licenza rtf. Il fatto di essere radioamatore ecc non riguarda la banda nautica. Così mi risposero dal ministero.

Frank33:
Il certificato rtf è personale e viene rilasciato alla,persona  mentre la licenza riguarda l’apparato collegato alla barca dove viene indicato la marca e modello del vhf ed il nome della barca. In pratica con l’Rtf una,persona può portarsi ed usare un portatile anche su altre barche, la licenza segue sempre e solo la barca

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa