distanza tra direttive vhf/uhf

Aperto da IZ8XOV, 29 Novembre 2014, 15:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, dovendo montare due direttive sempre in polarizzazione verticale per le Vhf sopra le due già presenti per le Uhf, a che distanza andrebbero posizionate le une dalle altre?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iz4fhv

Salve Michele per quanto ne so e che mi è stato consigliato è  di tenere minimo la distanza pari alla mezz'onda della frequenza dell'antenna che lavora più in alto.

esempio: dovendo montare una direttiva in uhf e una in vhf sullo stesso palo, dopo la vhf a salire tenere minimo 35 cm.

Ciao a presto
Moreno iz4fhv

IZ8XOV

Grazie Moreno, sei molto cortese a darmi queste informazioni. Mi resta solo da capire (avendo le direttive dei 2 metri in cima al mast) se nella 1/2 lambda devo considerare la distanza tra i direttori delle yagi oppure tra i due boom.

Considerando che il mast è lungo 2 mt ci dovrei rientrare in entrambi i casi ma ogni ulteriore specifica è ben gradita.

Ciao 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

Io conterei dai direttori, ma mi riservo la replica perché non mi sono mai imbattuto in questo problema...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


IZ8XOV

Grazie, si cerco solo delle conferme a quanto detto, anche secondo me è riferito alla distanza tra i direttori delle 4 yagi in esame (2 vhf in alto e 2 Uhf in basso).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Io le installai tempo fa sullo stesso palo una sopra l'altra in UHF. Distanza 1 onda. funzionavano benissimo



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Ciao Ugo, ben riletto. Sto andando un po in confusione tra chi mi dice 1/2 lambda e chi 1 lambda. Nel tuo caso stai però parlando di due direttive operanti sulla stessa banda, nel mio caso sono 2 Vhf e 2 Uhf.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

Ai ragione, regna la confusione su questo argomento, ma dopo varie ricerche mi ero deciso per utilizzare un'onda intera di separazione, anche in virtù del fatto che tutti i dipoli industriali ( ho cercato in Rac Kathrein ) utilizzano appunto un'onda fra un dipolo e l'altro.

Perciò nel tuo caso io userei 2mt.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Si, purtroppo c'è un po di confusione su questo argomento. In rete c'è riferimento ad 1,5 mt tra le due antenne ma (credo), che molti si riferiscano al traffico SSB, qui parliamo di traffico in FM...influenzerà le due antenne? 2 metri sono parecchi, vorrei optare almeno per 1,5 mt per sfruttare un solo mast per le due coppie di direttive.

C'è anche un'altra questione: alcuni dicono che le Uhf vanno sopra perché la frequenza più alta va in alto, altri ancora dicono l'esatto contrario poiché la frequenza più bassa deve stare a più lambda dal suolo (almeno 3).

Mi sa che alla fine dovrò provare le varie configurazioni per vedere come va meglio!

Comunque se ci sono ulteriori pareri li leggo con piacere giusto per andare a colpo sicuro. La mia idea è mettere 2x10 elementi a 10 metri, al di sotto di queste a 1,5 mt 2x15 Uhf quindi il rotore e il mast di sostegno al sistema.

Logicamente le due coppie di antenne non avranno Duplexer ma solo accoppiatori poiché hanno due discese separate.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV