VERTICALE MULTIBANDA HF ... valida alternativa alle blasonate

Aperto da IWØGWT, 10 Giugno 2015, 15:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IWØGWT

per coloro che cercano una verticale multibanda volevo segnalarvi il collega SP7GXP che ha inserito una GP7DX,

qui trovate le specifiche dell'antenna, sembra una falsa copia della Crushcraft, ma probabilmente parliamo di qualcosa di piu' economico....

http://www.sp7gxp.pl/gp7dx.php
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




Nicola57

Ciao a tutti,
Riapro questo 3d per chiedere se qualcuno ha già provato la EXTREME SUPER WIDE VERTICAL ANTENNA 1-50MHZ di IW2EN.Ho letto che le multibanda verticali in città sono molto rumorose,ma ho problemi di spazio,e se la filare allarga banda non ci sta dovro accontentarmi.
Grazie

IW3GCR

r5000

Citazione di: Nicola57 il 20 Marzo 2017, 00:13:42
Ciao a tutti,
Riapro questo 3d per chiedere se qualcuno ha già provato la EXTREME SUPER WIDE VERTICAL ANTENNA 1-50MHZ di IW2EN.Ho letto che le multibanda verticali in città sono molto rumorose,ma ho problemi di spazio,e se la filare allarga banda non ci sta dovro accontentarmi.
Grazie

IW3GCR
73 a tutti, non ho provato l'antenna che chiedi ma visto la premessa meglio poco che nulla... (se lo spazio non c'è...) valuta l'uso di  due antenne, una in tx e una in ricezione, spesso è la soluzione ma molti sono convinti che bisogna usare solo un'antenna, certo è un poco più macchinoso ma un loop magnetico per ricezione e una verticale corta sono praticamente complementari, aggiungi anche che orientando il loop elimini disturbi  impossibili da togliere con un'antenna omnidirezionale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nicola57

Grazie R5000,
devo dire che avevo già pensato a questa soluzione,ma purtroppo devo fare i conti anche con l'estetica del condominio.....

IW3GCR


CRISTIAN (iu3btv)

acquistata da qualche settimana e fatte varie prove posso dire di essere soddisfatto visto il prezzo di questa antenna, il segreto sta a posizionare con le misure adeguate  i fili elettrici per chi la installa sul tetto, ho messo 4 fili da 4-6-9-11 metri stesi bene sue tegole e devo dire che sono rimasto sorpreso! ho ros max a 1.5 dai 40 mt ai 6 metri. ovviamente non fa miracoli come le hi gain e altre antenne + professionali ma posso dire di consigliarla a tutti o almeno come prima antenna

inviato Mi MIX 2S using rogerKapp mobile


Pieschy

Considerazione molto poco tecnica. Ho visto l'antenna pero azz 8 metri di antenna mi sembra comunque impegnativa come installazione :-)


IU5KZV

Citazione di: Pieschy il 23 Maggio 2019, 09:06:25
Considerazione molto poco tecnica. Ho visto l'antenna pero azz 8 metri di antenna mi sembra comunque impegnativa come installazione :-)

Ciao ho avuto la Estreme super wide per circa 6 mesi, riguardo "l'installazione impegnativa"posso dirti che a dispetto della lunghezza dello stilo poi effettivamente non c'è nulla di impegnativo, in mezz'ora l'hai installata e sei pronto on air, anche una volta stesa completamente non risulta pesante a metterla in verticale, ti basta alzarla circa 1-1,5 metri dal piano e sei apposto, quindi se è l'altezza dell'antenna che ti crea delle perplessità puoi stare tranquillo che non avrai difficoltà nell'installazione


LP_65

L'unico svantaggio di quell'antenna e' che appunto dopo alcuni mesi quando passa l'entusiasmo e si capiscono i limiti la cambi all'80%.
A quel punto dovrai regalarla e comprarne un altra che scoprirai non ingombrare molto di piu. Il punto stara solo nella competenza che richiederanno il montaggio e la taratura.
Non certo granche s'intende come faticata...ma spesso spaventa chi inizia.

Io suggerisco a chi inizia di accordare la mantova o comunque l'antenna 27mhz che gia si usa e poi investire bene su antenne che durinopiu nel tempo.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

lake

Citazione di: LP_65 il 06 Luglio 2019, 12:04:17

Io suggerisco a chi inizia di accordare la mantova o comunque l'antenna 27mhz che gia si usa e poi investire bene su antenne che durinopiu nel tempo.
concordo 100 % se c'è propagazione anche la mantova si difende bene, mi ricordo nell'estate del 2015, (quindi non 20 anni fa) che in 10 m con la mantova 5 facevo il sudamerica (in fonia) con segnali di 9, attualmente faccio ancora il sudamerica quasi sempre , ma con un altra antenna e poi in 20 m , e sopratutto non in fonia..... sono tempi duri........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: Nicola57 il 20 Marzo 2017, 00:13:42
Ciao a tutti,
Riapro questo 3d per chiedere se qualcuno ha già provato la EXTREME SUPER WIDE VERTICAL ANTENNA 1-50MHZ di IW2EN.Ho

Ciao Nicola....io personalmente son contrario alle antenne multibanda a meno che parliamo di dinamiche, pure li il compromesso c'è....ma è molto meno compromesso delle antenne classiche in alluminio

Pensare di avere una antenna che ti permetta di lavorare tutte quelle bande in modo ottimale è pura utopia....magari avrai un ROS basso (frutto di adattamenti vari) ma la resa in genere non è mai esaltante [emoji24]

Questo vale anche per le antenne più prestigiose e costose (più ottimizzate), non vedo il motivo per cui la cosa non dovrebbe valere per l'antenna in questione

Parlando di resa ed aspettative....resta da capire cosa vuoi fare te....in quanto se la tua ambizione fosse il DX ad alti livelli NON lo farai nè con questa antenna, nè con la miglior verticale in commercio......non tanto perchè il tuo segnale potenzialmente non possa arrivare lontano, quanto perchè non ascolterai i debolissimi segnali che arrivano da lontano specialmente adesso in condizioni di propagazione non eccelsa

Questo ovviamente in condizioni di qth decenti, in quanto specialmente le bande alte (12-10-6 metri) sono molto penalizzate  da ostacoli orografici anche modesti, questo è e non si scappa  [emoji27]

Condivido il parere dato da R5000....quello di realizzarsi una antenna per SOLA ricezione....prima o poi magari la metterò su pur io, ossia quando potrò permettermi una radio che abbia un ottimo RX con presa dedicata.... [emoji39]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, un'antenna dedicata in rx la si può usare con tutti gli apparati rtx, anche se dotati di singola presa d'antenna, anzi, con gli apparati economici o anche di gamma media si apprezza di più la ricezione migliore rispetto ai top di gamma che propio per l'elevato costo montano di serie preselettori e filtri migliori e quindi si apprezza meno l'utilizzo di un'antenna rx, ci sarà da mettere in conto una commutazione esterna (relè coassiale) e quindi un sequencer per il ptt in modo che si trasmette nell'antenna giusta e non serve altro, aggiungo anche che visto il costo abbordabile dei ricevitori sdr si può anche pensare di utilizzare un vecchio rtx in trasmissione e l'sdr in ricezione, stesso circuito per il ptt e resterà solo da trasmettere sulla stessa frequenza di ricezione, bisogna abituarsi a un minimo di latenza per il segnale elaborato dall'sdr ma è ben poca cosa rispetto al poter sfruttare la potenzialità dei filtri rispetto ad esempio a quello che monta di serie il 706, ormai il volume del 706 è sempre a zero ed è anche simpatico dover fare la sintonia come una volta quando la linea separata rx\tx imponeva più passaggi per sintonizzare sia l'rx che il tx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599