News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuova Sperimentazione.

Aperto da andreasierratango, 30 Giugno 2008, 08:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreasierratango

Ragazzi fermo restando E-qso, che come al solito è operativo H24, da sabato U.S. ho iniziato la prova sperimentale di un nuovo, ma molto performante sistema di comunicazione voip: il Free Radio Network... ho preso contatto con il local Admin Service Luca IT082  e stiamo studiando il modo di collaborare... a presto per ulteriori notizie in merito.

73'
Andrea


aquilabianca

WOW, facci sapere le novità Andrea, anche perché e-qso è praticamente sempre vuoto!

1G-AAA

Ciao A tutti!
Innanzi tutto volevo ringraziare Andrea Sierratango per la disponibilità e la cortesia dimostrata.
Speriamo con questa nuova iniziativa....di portare nuova vita e utenza sul Vostro server Eqso e al contempo di permettere una sperimentazione sempre più vasta dei sistemi misti radio/internet.
Per il momento non voglio aggiungere altro.... lasciando un po di suspance su quello che abbiamo intenzione di fare....
Spero già nella settimana prossima di poter attivare e mettere on line il tutto...
ma cosa sarà questo "tutto"?
lo saprete alla prossima puntata....sempre su queste frequenze! hahaha ;-)


1G-AAA op. Luca       Genova
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

Emergency118

Citazione di: 1G-AAA il 01 Luglio 2008, 07:31:26
Ciao A tutti!
Innanzi tutto volevo ringraziare Andrea Sierratango per la disponibilità e la cortesia dimostrata.
Speriamo con questa nuova iniziativa....di portare nuova vita e utenza sul Vostro server Eqso e al contempo di permettere una sperimentazione sempre più vasta dei sistemi misti radio/internet.
Per il momento non voglio aggiungere altro.... lasciando un po di suspance su quello che abbiamo intenzione di fare....
Spero già nella settimana prossima di poter attivare e mettere on line il tutto...
ma cosa sarà questo "tutto"?
lo saprete alla prossima puntata....sempre su queste frequenze! hahaha ;-)


1G-AAA op. Luca       Genova
E bravo Luca!
La sperimentazione è sempre una gran cosa, facci sapere quando sei pronto! :up:


Murdoc

Nonostante la mia presenza a spot sono sempre disponibile anche io per le prove come ben sai 1G AAA
73 51

andreasierratango

#5
Ragazzi buongiorno, vi dò aggiornamenti sulla nuova sperimentazione:

  • il betatest ha dato esito positivo
  • l'interconnessione del sistema FRN-E.QSO non ha dato problemi, chi non ha il client E.QSO gentilmente lo scarichi...

  • necessita prova in produzione perche siamo connessi con un'altro gruppo il "pmritaly446"  http://www.freeradionetwork.it/flash.html
  • è pertanto previsto un test per Sabato 5 e Domenica 6 P.V. che dovrebbe vedere coinvolte quante più persone è possibile

  • è necessario effettuare le prove di Qso usando il proprio indicativo di chiamata 1RGKXXX in quanto usciamo in una serie di Link sparsi in tutta Italia, ed uno anche nella Svizzera italiana. Lo scopo di questa sperimentazione è quello di ampliare la nostra rete, collaborando con altre. E' molto importante tra un passaggio e l'altro lasciare 5 secondi di bianco, sia per consentire eventuali bussate, che per dare al sistema il tempo di passare in QRV.

Nel ringraziarvi per l'attenzione e nella speranza di essere presenti numerosi, sono a disposizione per ogni chiarimento, sul sito ci sono i miei riferimenti
Ham-Spirit a tutti.
Saluti
Andrea ST


jackaroe

In questo momento, mi dice: nessun server attivo
Avrò problemi io o in effetti eqso non è online ?
73


jack_torino

Citazione di: jackaroe il 03 Luglio 2008, 11:32:54
In questo momento, mi dice: nessun server attivo
Avrò problemi io o in effetti eqso non è online ?
73

Certe volte capita anche a me...

Andrea...non ci sveli qualche novità del nuovo link ???

73 a tutti!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

andreasierratango

Ciao Andrea, be posso dirti questo, magari dopo questa sperimentazione il passo successivo sarà quello di allargarci su FRN, il sistema è molto performante, l'audio è ottimo, anche se richiede una maggiore banda perche il codec audio ha una maggiore qualità, ed implementa altre funzioni abbastanza utili tipo la trasmissione dati in FSK, ma al momento necessita sperimentare in uso massivo... speriamo bene.

Ciao
Andrea ST



Claudio

premetto che quando entro sul server è sempre vuoto, quindi anche che lo interconnettiamo con Arecibo sempre vuoto rimane... questo forse perchè la maggiorparte degli utenti non è molto interessata a trasmettere con e-qso, e preferisce sempre la radio vera e propria.
Ma se proprio vogliamo farci una chiaccherata live, non è piu semplice usare skypecasts?
...poi certo è che se facciamo tutto per sperimentare ha un senso, ma sarà del tempo speso bene? e soprattutto, facciamo bene a fonderci con un altro gruppo?  :rool:
ai posteriori  :culo: l'ardua sentenza

aquilabianca

si, non penso siano problemi dai, poi l'altro giorno su eqso facevo l'orecchiazza di gomma e devo dire che Luca mi è parsa una persona gentilissima e preparata!
Forza..... anche se non scordate la radio per internet....

1G-AAA

Saluto tutti cordialmente, e noto con piacere che è nata una valida discussione su questo allacciamento tra la Vs stanza eqso RogerK e la nostra frn del gruppo pmr446italy, e di conseguenza vorrei dire qualcosa e rispondere ad alcuni Vs post.
Per prima cosa voglio chiarire che la nostra non è una fusione tra i due gruppi. Ognuno rimane con la propria identità di gruppo. Si tratta solo di una collaborazione tra appassionati di radio che consente di mettere in intercomunicazione due reti, facciamo come esempio, le reti della telefonia cellulare.... da un telefono tim posso chiamare su una rete wind e viceversa..... chiaro che la due reti hanno gestori diversi ma comunicano tra loro...sarebbe assurdo da una rete non poterne chiamare un altra..... o sbaglio?
tengo a precisare che quando si trasmette su una rete composta di link radio... anche se parliamo da un pc quello che diciamo viene ripetuto via radio in diverse zone di italia e della svizzera, e su frequenze diverse tra loro... 433... 446... 869 mhz.. quindi possiamo sicuramente dire che la rete diventa una sorta di prolunga del cavo microfonico che si allaccia a radio poste a distanza..... se poi qualcuno decide di accoppiare la propria radio al pc ecco che allora che avremo anche la possibilità di allontanarci dal pc e continuare a comunicare con il mondo..
e' chiaro che questa rete così concepita è molto diversa da skipe... è come paragonare una comunicazione telefonica ad ecolink radioamatoriale....
Volevo anche ringraziare Mardok che ha postato la disponibilità a fare test....magari... emm ....e fatti sentire + spesso sul sistema..... non ti avrà mica dissuaso qualcuno? ??? :P :-D
concludo essendo consapevole che a molti le applicazioni radio-internet non piacciono e/o non interessano.... nel nostro gruppo siamo 1400 iscritti ma che usiamo frn/eqso saremo una trentina.... non pretendo che su rogerk sia diverso....ma so anche che nelle stesse percentuali.... quelli a cui interessa ci sono...
un saluto e i miei 73 più cordiali a tutti....

Luca

P.S.: Ringrazio anche l' orecchia pelosa che mi ci ascoltava sul sistema.... per gli apprezzamenti fatti..... con l'invito di farsi sentire in fonia!!
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova

aquilabianca

#12
io sto facendo qualche prova con la 006, io via eqso e lui via radio pmr!
Ottima qualità devo dire!


aquilabianca

beh, io non contesto nulla del operato se non come dicevo ad Andrea ST e a 1g-aaa via eqso per l'appunto è la mia preferenza verso la radio "pura" ovvero la fonia diretta o al massimo via ponti Om.
Poi la possibilità di questo tipo di dialogo non la vedo negativa anche con persone nuove, il bello è conoscersi.
L'unica raccomandazione che mi permetto è non abbandonare mai la radio nel senso più puro per dedicarsi al web o ibrido ma nutrire entrambe, a mio avviso con una decisa propensione verso l'emissione diretta in etere sia in cb che in banda radioamatoriale.
Poi i gusti son gusti io non amo neppure l RTTY, FSK..... Proprio perché mischiano il mondo che più amo ovvero la radio con uno di quelli che più detesto ovvero il pc :grin: :grin: :grin:

andreasierratango

#14
Ragazzi buondì, solo per chiarezza voglio dire qualcosa...

Il senso di questo topic come da titolo è "Nuova Sperimentazione"

a mio parere, il tempo speso per sperimentare, è sempre tempo ben speso. Noi oggi abbiamo tante apparecchiature, perche c'è stata gente che ha sperimentato...

Nei vari post, io inserisco i vari step sviluppati e le relative risultanze, chiedendo a tutti coloro che voglio sperimentare, di partecipare al Betatest di sabato e domenica prossimi...

Non sto creando ne fusioni di gruppi, ne ho chiesto di aprire dibattiti e commenti, su una prova sperimentale...

Ergovis, se non si è interessati, basta ignorare il post e di conseguenza tutto ciò che da esso ne consegue.

Al momento si stanno interconnettendo 2 sistemi simili nel funzionamento, ma con caratteristiche e funzionalità diverse:

E-qso  e  Free Radio Network

l'interconnessione è andata senza particolari difficoltà, il risultato è positivo.
FRN è strutturato in modo che in diverse città italiane ci sono LINK, che altri radioappassionati hanno messo sù  per consentire a chi si presenta, di entrare a mezzo della sua radiolina PMR, e trovarsi in qso con altri magari in altra città... in questo è simile a E-qso perche è vero che non c'è nussuno, o quasi, nella stanza RGK, ma nelle altre stanze (in altre Nazioni) le persone ci stanno... sfrutta sempre il sistema VOIP ma necessita di maggiore banda, in quanto il codec audio utilizzato ( dovrebbe essere il G711u Code) da una ottima qualità audio.

Io personalmente ho parlato con Luca 1G-AAA (amministratore nazionale del sistema FRN), mentre era in attesa del treno alla stazione di Genova, ed io steso sul letto di casa mia sita in Acireale (prov. CT) JM77NO
e devo dire che è stata una bella esperienza (super toifel) e (tra l'altro ho fatto compagnia, ad un amico lontano, in un momento di potenziale noia) è anche questo ...la radio... Compagnia,,, no!!! [tra parentesi sabato U.S. ci siamo conosciuti ed a oggi, parliamo costantemente, almeno 3 volte al dì, con qso che durano in media 2 ore (6 ore di vita giornaliera ben spese) GRAZIE RADIO per ogni nuovo amico che ci fai trovare].


Nella Svizzera italiana un altro amico, radioappassionato, ha messo sù un'altro LINK, per gli italiani che in qualche modo possono parlare con i connazzionali... e perche no anche con amici e parenti.


Nessuno ha detto che questa ulteriore possibilità di comunicazione, serva a sostituire la radio...
è solo un'altro canale per conoscere altra gente e confrontarsi a tutti i livelli... e si usa una radio a 446 MHZ con 500 Milliwatt di potenza... se non si ha radio (malissimo) si usa il pc (accettabile per iniziare, a patto che poi si acquisti la radio, nel più vicino supermercato)  :grin:  :grin:  :grin:

Per critiche (costruttive e/o commenti) c'è un topic apposito "PUNTI DI VISTA SU E-QSO"

A proposito, e, chiudo chi è disposto a fare la prova di sabato o domenica, gentilmente si pronunci sulla propria adesione (se non interessato inutile scrivere) almeno mi faccio un' idea del potenziale carico di rete che dovrò soddisfare...

Grazie
Salutissimi
Andrea ST

aquilabianca

Speriamo che questo fine settimana vada tutto alla grande, da parte mia tenterò di essere presente senza far da cucca Andrea, giuro che se è successo era incosapevolmente  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

andreasierratango

Ragazzi fine lavori. Stato del sistema UP. Chi vuole collaudare o fare un pre-collaudo, sperimentare  insomma, può liberamente collegarsi al server rogerk2.ham-radio-op.net -- porta 10024 -- stanza rogerk

E' molto importante accedere a E-qso con il proprio indicativo 1RGKxxx da usare anche ad inizio e fine del passaggio- e lasciare 5 sec di spazio tra un passaggio e l'altro come già detto in precedente post.

Spero vi piaccia il tutto
Saluti
Andrea ST

uw21

73  a tutti!

Io sono disponibile sia x prove via eqso / frn sia per installare un gateway o anche Gateway/ponte In roma a 433 mhz... fatemi sapere se posso essere utile...

salutoni e complimenti

Daniele 1rgk195
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

1G-AAA

Certo che puoi essere utile!!! tutti lo sono quelli che vogliono partecipare!! quindi forza... spero di sentirti sul sistema in questo fine settimana..... ricordiamoci che più punti di accesso radio costruiamo meno la gente sarà costretta ad usare il pc per entrare!!
ti ringrazio quindi per la tua disponibilità e il tuo entusiasmo.....
ps: allora eri tu che ieri sei entrato sul sistema come Dax da Roma con un ponte in 433!!??!! bene!! ricordati solo la prossima volta che entri, per cortesia di usare al posto di dax il tuo indicativo 1rgk-xxx, così siamo tutti riconoscibili..  grazie mille per la collaborazione!! a presto!! :birra:

1G-AAA  Luca
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova


aquilabianca

io sono in stand-by tramite Eqso!

uw21

Ok Luca,

ora cerco di attaccare tutto e poi dopo pranzo entro via radio sul ripetitore- getway per gli amici di Roma   433.175  shift +1.6 tono 88.5 lasciare 5 secondi tra un passaggio e l'altro (e comunque c'è la sintesi che ogni 5 minuti lo ripete)

Interfaccio il ripetore a eQso o Frn? credo eqso....

Ok x l'indicativo 1rgkxxx, altre cose particolari che devo tener conto, settare o avvertire gli utenti?

PS. ieri ero io che provavo l'interfacciamento.

Saluti a tutti 1rgk195 Daniele Roma
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

andreasierratango

Illustratissimi e sottolineo illustratissimi ragazzuoli, ieri alle 24.00 si è ufficilmelmente conclusa la prova sperimentale.
L'esito è state più che positive. Il sistema ha funzionato egregiamente.
Ufficiosamente il sistema crosslink FRN-E.QSO è ancora attivo (anche se qualche anomalia potrebbe presentarsi...)
Colgo L'occasione per RINGRAZIARE tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità  partecipando alla sperimentazione.
Il passo successivo sarà quello di analizzare i dati, ed assieme all'Amministrazione di Rogek (prima)
e quella di FRN (dopo) decidere il  da farsi, nel prossimo futuro...

Ringrazio in modo particolare:
Luca 1GAAA (Amm. Naz. di FRN) per la fattiva disponibilità dimostrata. La grande cordialità, e l'ottima persona che si è dimostrata essere. (TOP GUN)  :-D  :-D :-D
Marcello 1RGK001, che anche se impegnato con il suo lavoro, è comunque stato presente, monitorando il buon svoglimento della situazione sperimentale in atto.
... e tutti gli utenti di entrambi i sistemi, che hanno dismostrato essere intrisi di alto contenuto HAM SPIRIT.

Ragazzi bellissima complicità, esperienza indimenticabile,assolutamente da ripetere.

Saluti
Andrea ST

aquilabianca

devo dire che io sono stato presente seppur prevalentemente in ascolto per parecchio e la stabilità del server è ottima, l'unica cosina a mio avviso ma non so se sia possibile col software sarebbe il livellamento degli stadi modulativi di tutti i collaboratori perché alcuni saturavano ed altri quasi non si sentivano.

uw21

Ottimo il week-end di sperimentazione! riuscito tutto alla grande, purtroppo ieri pare essersi guastata la scheda audio ma ora sembra magicamente rifunzionare, menomale, posso ancora sperimentare :D

Stranamente a Roma non sono usciti discorsi su vari rpt o professori vari, meglio va!

concordo con Eli, molti utenti saturavano e altri non mi riuscivano addirittura ad attivare il vox!

Bene, Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento (Andre ST, Luca 1G-AAA; marcello E tutto lo staff di RGK e FRN)

Un salutone Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

1G-AAA

Ciao a tutti!!
Volevo solo comunicare il mio entusiasmo per come è andata questa sperimentazione!! E mettermi in coda ad Andrea 1rgk009 per la grande disponibilità senza la quale questo non sarebbe stato possibile!! ringrazio oltremodo tutti quelli che hanno voluto partecipare.. e devo dire che la qualità dei qso che vi è stata... aveva dell'incredibile!!
Volevo anche ringraziare 1rgk195 daniele di roma che in tempo di record ha messo su il suo gateway radio e che ha dato la possibilità ad alcuni di accedere via radio!
Sicuramente da parte nostra di FRN esperienza da ripetere e continuare.... ora a voi la palla!!
Per quanto riguarda i volumi di accesso, purtroppo non si può fare nulla se non sensibilizzare gli uenti volta per volta a regolare i volumi in maniera corretta.. questo è ulteriore motivo per creare nodi radio in quanto i gateway in genere sono ben regolati e le radio si discostano di poco una dall'altra sui volumi microfonici...
a presto!

73 a tutti
1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca - IT082 Link UHF FRN Genova