Situazione stazioni RAI in onde medie

Aperto da LPDboy, 22 Marzo 2013, 18:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Ciao a tutti!

Mi sembra che non ci siano post recenti sull'argomento, quindi ho pensato di aprire questo per fare il punto sulle stazioni Radio RAI rimaste attive in onde medie.
Purtroppo il sito Raiway non sembra aggiornato, perciò sarebbe utile condividere informazioni qui in particolare su ubicazione, frequenze, potenza di trasmissione.
Qualunque informazione è più che gradita.

Grazie fin d'ora.

73


Mazinga

a casa mia paesi etnei prendo il ripetitore di catania a 1062 e molto spesso è in muted

stepv

Siziano 900 Khz...50 Kw dei 300 massimi a disposizione
..ciao

iw9gyy

Citazione di: Mazinga il 22 Marzo 2013, 19:04:58
a casa mia paesi etnei prendo il ripetitore di catania a 1062 e molto spesso è in muted
73 a tutti anch'io ricevo il ripetitore di Catania.....fortissimo, ma non e' che va in muted, semplicemente alla mezzanotte viene spento per poi essere riacceso alle 6 credo.....lo ascolto con la radio a galena che ho costruito qualche anno fa.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


Rommel

Salve a tutti.

Anche io ricevo Radio RAI principalmente dal monte Conero (Ancona) su 1062 KHz.

Ancora funziona ma ha sempre avuto problemi.
Di solito modula con una percentuale di modulazione più bassa rispetto ad altri ripetitori più lontani che ricevo di giorno (livello dell'audio più basso anche se il segnale è molto più forte rispetto agli altri ripetitori più lontani).
Poi la cosa strana è che quando trasmette dalla regione, tipo il giornale radio regionale, aumentano la modulazione (fino quasi ad un audio distorto) e delle volte mandano in "palla" il trasmettitore, cioè anche se la portante ancora è presente, l'audio si interrompe di continuo.
Il problema è presente già da parecchio tempo e non so se ultimamente hanno fatto qualcosa oppure no, ma considerando la sicura futura eliminazione delle trasmissioni RAi sulle onde medie penso che non spenderanno soldi per fare riparazioni.

Purtroppo la RAI in FM arriva male a casa mia quindi le onde medie sono l'unica possibilità di riceverla facilmente.

Di giorno da casa mia riesco a sintonizzare ripetitori anche da molte regioni della fascia adriatica e non.

Saluti da Alberto.


DeltaSQ

Dal Vaesotto i 900 KHz si ascoltano bene anche se tempo fa mi sembrava di aver capito che avevano diminuito la potenza di trasmissione :up:.

73 da DeltaSQ


Mazinga

Citazione di: iw9gyy il 22 Marzo 2013, 21:41:53
Citazione di: Mazinga il 22 Marzo 2013, 19:04:58
a casa mia paesi etnei prendo il ripetitore di catania a 1062 e molto spesso è in muted
73 a tutti anch'io ricevo il ripetitore di Catania.....fortissimo, ma non e' che va in muted, semplicemente alla mezzanotte viene spento per poi essere riacceso alle 6 credo.....lo ascolto con la radio a galena che ho costruito qualche anno fa.....

Inviato da RogerK Mobile
No carmelo che staccano amezzanotte lo sapevo,proprio ci sono giornate che manca il segnale del ripetitore questa cosa è stata notata anche da altri om di catania tra cui il prof guzzardi io la ricevo cn la radio a reazione e cn la galena tutto sommato abbastanza forte


iw9gyy

Citazione di: Mazinga il 25 Marzo 2013, 15:19:48
Citazione di: iw9gyy il 22 Marzo 2013, 21:41:53
Citazione di: Mazinga il 22 Marzo 2013, 19:04:58
a casa mia paesi etnei prendo il ripetitore di catania a 1062 e molto spesso è in muted
73 a tutti anch'io ricevo il ripetitore di Catania.....fortissimo, ma non e' che va in muted, semplicemente alla mezzanotte viene spento per poi essere riacceso alle 6 credo.....lo ascolto con la radio a galena che ho costruito qualche anno fa.....

Inviato da RogerK Mobile
No carmelo che staccano amezzanotte lo sapevo,proprio ci sono giornate che manca il segnale del ripetitore questa cosa è stata notata anche da altri om di catania tra cui il prof guzzardi io la ricevo cn la radio a reazione e cn la galena tutto sommato abbastanza forte
OK allora sara' stato un caso perche' io la radio in onde medie la ascolto tutti i giorni.....e non ricordo di un episodio del genere.....probabilmente sara' dovuto a qualche malfunzionamento sporadico oppure se staccano il trasmettitore la fanno tra le 13 e le 16.30 o dopo le 22 perche' sono le uniche fasce orarie in cui non ascolto la radio a 1062 kHz...

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......