aiuto ricezione/trasmissione midland alan 4001

Aperto da FAUSTO, 05 Giugno 2009, 00:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FAUSTO

73 a tutti...ho appena tirato fuori due alan 4001 che hanno dei piccoli problemucci...il primo riceve e trasmette...va bene solo che ha il volume di ricezione un po troppo basso e non riesco quasi a sentire nulla anche se la ricezione c'è guardando l's-meter e mettendo in fm invece riceve bene, cioe il volume sembra giusto...il secondo cb invece appena acceso va bene...sia in ricezione che in trasmissione...solo che dopo qualche minuto si ammutolisce non riceve e non trasmette piu'...come se gli si scaricassero "le pile"...qualcuno sa darmi qualche aiutino?


FAUSTO

buon giorno a tutti...ho risolto per il primo cb..il volume basso era dovuto a qualche falso contatto sotto il mascherino...smontato ..una bella pulita di contatti e funziona alla perfezione...ora pero' per il secondo mi sa che non sia cosi facile

Gian Carlo

Buongiorno.
Cosi di primo botto, farebbe pensare ad una saldatura da rifare. Quindi stacca l'alimentazuione, apri l'apparato e possiblmente con una lente, controlla le saldature.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

FAUSTO

73 Gian carlo...grazie per aver risposto...controllo le saldature..ma sai il difetto che fa mi fa pensare come se fosse qualche condesatore "scarico" o qualche problema sul finale...mentre trasmetto e ricevo il problema non viene improvvisamente..ma guardo la lancetta dell's-meter e scende piano piano..lo stesso la ricezione...va a scemare invece di interrompersi improvvisamente...poi vado in tx e non esce nulla..nemmeno mezzo wat..niente di niente...come se fosse morto


LuckyLuciano®

può essere anche qualche condensatore secco.
Ma mi fa strano perchè cmq il 4001 non è proprio vetusto come apparato
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

FAUSTO

sera a tutti..allora oggi p andato completamente....appena accesso non riceve be trasmette...in tx la lancetta non si alza per niente e non escono watt...ho provato a sostituire il finale con uno funzionante..ma niente ( porta un 2078)..ne riceve anche se si sente fruscio nell'altoparlante...il led tx si accende ma non trasmette...help me


Gian Carlo

Buona serata.
Queste nuove informazioni, indirizzano il controllo sulle alimentazioni, se hai lo schema, non avrai problemi. Inizia quindi, schema alla mano, a verificare se le tensioni nei vari circuiti, sono corrette.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


FAUSTO

73 Gian carlo...e a tutti...sto diventando pazzo...ha di nuovo fatto quel problema


improvvisamente è andato..poi pian piano la lancette scende e non ne vuole sapere piu ne di riceve ne di trasmettere...anche se il led tx si accende..e si sente fruscio dall'altoparlante...

conte dracula

 :-\....come ti hanno già detto....rifai le saldature nella zona della bobina del pll(quella con la paraffina)...poi lava bene con un pennellino e trielina....per il momento,altro dirti nin zo...... :culo:


FAUSTO

ciao conte...ma puo essere che delle saldature fanno questo scherzetto?

conte dracula

 :grin: una delle cause... mangio...poi,sai....se la radio fosse qui sul mio tavolo...potrei dirti o fare qualche cosa di più....La teleriparazione è un'impresa assai ardua.. marameo

FAUSTO

capisco conte...ti ringrazio dell'aiuto...grazie anche a Gian carlo...ho rifatto le saldature dove indicato...ripulito un po e va una meraviglia..non fa piu il difetto e riceve e trasmette benissimo ora! grazie davvero....solo che vorrei capire come puo' una saldatura influire cosi tanto e in questo modo?..io le ho semplicemente rifatte...non c'era nulla di dissaldato..e le saldature che c'erano a mio avviso sembravano originali...non credo ci abbia smanettato nessuno

Gian Carlo

Buongiorno.

Giusto per darti un'idea, alcune saldature, sono sensibili alla cosidetta "corrente galvanica", che di fatto, fa sparire lo stagno della saldatura intorno al reoforo del componente. In alcuni casi, occorre una lente per verificare.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


FAUSTO

quindi è come se si creasse il vuoto intorno al reoforo seppur ad occhio nudo sembrerebbe che che la saldatura c'è...ho capito bene?

Gian Carlo

Gian Carlo