Alimentatore autocostruito per Drake TR4X-B (tipo ac4)

Aperto da aduri, 07 Aprile 2011, 17:08:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

Salve a tutti,
Sto cercando di costruire un alimentatore tipo AC4 per la mia linea Drake R4B che, per quello che ne concerne in trasmettitore, ne è sprovvista.
Necessitano 4 tensioni:
-   anodica +650V
-   tensione di griglia schermo +250V
-   Tensione di bias da -45 a -65V
-   Tensione di filamento 12V
Ho trovato un trasformatore di ricambio di un rtx Swan 600T che ha queste tensioni:
-   anodica 800V
-   tensione di griglia schermo +215V
-   Tensione di bias da 110V
-   Tensione di filamento 12V
L'unico problema l'avrei con l'anodica che dovrei abbassare di quasi il 20%.
L'assorbimento anodico massimo del Drake è di 500mA e medio di 300mA.
Con una resistenza R1=DV/0,5A=150/0,5A=300ohm con P=300*I^2=300x0.25=75W praticamente una stufetta.
Stò sbagliando qualcosa?
In alternativa dimensionando la resistenza per una corrente di 0,3A avrei 500ohm e p=45W.
A monte ed al valle della resistenza metterei dei condensatori.
Qualcuno può propormi una alternativa?  ( a parte svolgere un po' di spire dal secondario, cosa non facile da realizzare).

73
Antonio


r5000

73 a tutti,se non vuoi sprecare energia in calore c'è poco da fare,serve il suo trasformatore,cioè ne devi far avvolgere uno apposta... se invece vuoi usare quello che hai io lo sotto alimenterei come primario,ci sono vari modi,resistenze che dissipano in calore o un'autotrasformatore che abbassa i 220volt quanto basta per avere l'anodica corretta,poi i 12 volt li recuperi da un'altro trasformatore semplice,per la griglia schermo vedrei bene un moltiplicatore visto che la corrente è minima...
ps: se la corrente del secondario a 12 volt è adeguata potresti usarlo come avvolgimento primario e quindi abbassare la tensione sul secondario dell'anodica,è da provare perchè a calcoli è facile sbagliare senza sapere i criteri di progetto del trasformatore,non bastano le tensioni e correnti degli avvolgimenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aduri

Innanzitutto grazie della risposta,
Rettifico...il trafo ha una anodica di 570Vac, ho 800V a valle del raddrizzatore.
Potrebbe essere una cosa fattibile collegare l'uscita a 570V in serie al secondario di un trasformatore a 220/110V da 100VA col primario a 220V e secondario in controfase ed otterrei:
(570-110)V x rad(2)=650V
Ha qualche controindicazione (isolamento?)?
Il problema della tua proposta (e della mia) è la corrente di 5,5A sul 12,6 del filamento (quindi trasformatore da 80/100VA) questo alimentatore diventerebbe un colosso.

73
Antonio


r5000

73 a tutti,se metti resistenze di potenza dissipatori ecc... serve spazio,un trasformatore da 100VA se toroidale è abbastanza piccolo,resta sempre la soluzione  migliore,costruire il trasformatore preciso all'originale,riguardo agli avvolgimenti per abbassare la tensione se sono nati per correnti maggiori del primario non c'è problema mentre se progettati per correnti minori c'è il rischio di surriscaldamento e guasto,per capirci,un secondario da 0.1ampere non lo puoi usare se nel primario deve circolare 0.5ampere mentre lo puoi usare se è da 0.7ampere mentre per l'isolamento dipende dallo spessore della vernice isolante,non dovrebbero esserci problemi a meno che usano dei fili  differenti tipo ricoperti da guaine ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aduri

Salve a tutti,
a Roma dicone "Sò de coccio" ed alla fine
lavorando con i rapporti di trasformazione dell'autotrasformatore e sono riuscito ad ottenere
quasi tutte le tensioni corrette:
Vanodica     675V
Vbias       -96V regolabili
Vfilamento   13V
mentre la V di griglia schermo richiesta è di:
250V da 80 a 120mA
invece io ho, a valle del ponte di graetz, 360V.
Per ottenere un Dv=110V la resistenza di caduta dovrebbe essere (per 120mA max) circa 1Kohm 15W.
La solita stufetta.
Potrei mettere 5 zener da 50V 2A però la resistenza è sempre importante R=[(Vcc-Vz)/(40+Ima)]x1000= 
R=(110/160)V+1000=687ohm (690ohm commerciale) con potenza = 110*160/1000=18W circa.
Un mio amico, radioamatore di vecchia data, mi ha parlato dell'uso dei neon come stabilizzatori.
io avevo sentito parlare di stabilizzatori a catodo freddo come le OB2 ma le correnti erano basse.
Avete qualche dritta da darmi?

Grazie della pazienza

r5000

73 a tutti,se invece del ponte  a doppia semionda usi un solo diodo e poi abbondi di condensatori e bobine sprechi meno potenza in calore,è da vedere se il ripple dà noia  ma non penso,usare zener vuol dire comunque dissipare parecchia energia nella resistenza e nel diodo stesso,comunque se a te servono 250 volt con 200 milliampere e parti da 360volt (a vuoto o sotto carico?) ci sono 22watt di troppo e a meno che fare un circuito switching li perdi in calore a meno che ci metti in serie un carico tipo la ventola a 110volt o relè ma poi deve combaciare la corrente e mi sà che andiamo sul difficile,se non hai altri secondari da mettere in controfase per ridurre la tensione del trasformatore il discorso si complica comunque....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aduri

Il manule del T4XB parla di 250V e da 80 a 120mA di assorbimento sulla griglia schermo non 200mA.
Ottima idea quella della ventola in serie da 110V.
Faro delle prove con il raddrizzatore a singola semionda, resistenze e induttanze.

73
Antonio