News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

parere su autocostruzione eh

Aperto da YENA, 20 Febbraio 2011, 08:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YENA

salve a tutti in giro per il web ho trovato questo progetto di antenna eh non è una eh vera e propia ma similare volevo qualche parere da voi esperti per sapere se vale la pena provare a costruirla oppure no grazie







YENA


acquario58

Citazione di: YENA il 20 Febbraio 2011, 14:18:50
nessun consigliio? ??? ???

è un'antenna che non ho mai avuto modo di provarla e potere esprimere una mia opinione.....
aspettiamo gli amici + esperti....

IZ0OWB

Anch'io non ho mai avuto modo di provarla, dalle recensioni che trovo in giro di altri OM non è che siano propio entusiasti.
La costruisce sopratutto chi non ha spazio, e viene costruita per i 160/80/40 mt.  non ha l'efficenza di un dipolo, io ne ho ascoltate alcune sui 40 e si faceva la prova con dipoli o loop col commutatore, le differenze erano da 2 a 4 punti di Santiago  a favore dei dipoli e loop, certo molto dipende anche dall'antenna ricevente ma tutti, chi + chi - avvertivano le stesse differenze.
Se non hai spazio per i 160mt, puoi sempre provare a farla, meglio di niente!
Tieni conto che l'antenna deve essere montata il + alto possibile, come tutte le antenne del resto.


r5000

73 a tutti,concordo,si deve costruire e provare,non sarà come il dipolo installato alto e libero ma funziona,però se la vuoi costruire per i 27mhz io valuterei altre antenne tradizionali (ground plane o 1\2 onda...) la eh è da tarare correttamente e non fidarti delle misure date al mm perchè cambiano in modo significativo con i materiali usati,ti serve il rosmetro e un misuratore di campo,poi con pazienza regoli la bobina per avere il ros 1:1 e la massima irradiazione,a quel punto funziona,se non hai ros 1:1 e massima irradiazione non è funzionante e ti perde molto rispetto a qualsiasi antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bimbola

sono carichi fittizi.....non risentono solo dei materiali,ma anche del tipo di installazione...le foto viste sul sito dei costruttori toscani mostrano chiaramente quanto sia rilevante quest'ultimo aspetto...in piu',buona parte del,diciamo,funzionamento ,ce l'ha anche il coassiale.... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


YENA

ok grazie delle info comunque pensavo che siccome non è un eh vera e propia perchè ha una bobina invece di tre non fosse cosi complicato tararla ..ma magari provo a farla e poi vi dico


scienziato

Citazione di: YENA il 20 Febbraio 2011, 17:59:46
ok grazie delle info comunque pensavo che siccome non è un eh vera e propia perchè ha una bobina invece di tre non fosse cosi complicato tararla ..ma magari provo a farla e poi vi dico
questo tipo di antenne si adottano magari dove ce poco spazio e per le bande basse dove magari puoi eccere un po di piu nella parte dopo la bobina , un'antenna a presa calcolata rende 5 volte meglio !!
visto che poi tanto lunga non viene per la 27mhz puoi farti un dipolino 1.4 d'onda !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT