News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

pulizia basette

Aperto da TRATTORISTA-93, 17 Gennaio 2011, 21:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Sono riuscito a recuperare qualche basetta per posizionare i vari componenti, solo che per fare il lavoro pulito vorrei sciogliere le piste in rame (al posto di tagliarle con il taglierino...). che cosa devo utilizzare? acido solforico? l'eventuale acido lo posso produrre in casa? altrimenti mi dareste il nome dell'acido che vedo di corrompere la prof. di chimica  >:D  :grin:


hafrico

CLORULO FERRICO...  8) 8) 8)

Fennec

#2
Cia trattorista...

qualche settimana fa ho notato proprio su un catalogo di una azienda Milanese che distribuisce elettronica in genere ed ha dei kit con tutto il necessario proprio per questi lavori sulle basette in RAME....

ti mando in PVT il nome dell'azienda, vende sia onLine che direttamente...

P.S. da quello che leggodovrebbe andare anche il "persolfato di sodio"

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Adriatico

Citazione di: hafrico il 17 Gennaio 2011, 21:12:00
CLORULO FERRICO...  8) 8) 8)

Ciao,


ma quante ne sai?....... :mrgreen:
............  Vivi e lascia vivere  .............


TRATTORISTA-93

Citazione di: hafrico il 17 Gennaio 2011, 21:12:00
CLORULO FERRICO...  8) 8) 8)

grazie grazie grazie

P.S. per quanto riguarda la velocità di risposta.... non hai mai pensato di fare il postino e durante il tempo libero fare il presidente della republica???  marameo
oppure semplicemente farti assumenre all'uficio di rilascio deli nominativi?  abbraccino :grin: :grin: :grin:

Citazione di: Fennec il 17 Gennaio 2011, 21:14:54
Cia trattorista...

qualche settimana fa ho notato proprio su un catalogo di una azienda Milanese che distribuisce elettronica in genere ed ha dei kit con tutto il necessario proprio per questi lavori sulle basette in RAME....

ti mando in PVT il nome dell'azienda, vende sia onLine che direttamente...

73's
:birra:

ok adesso controllo, grazie

ik1npe

Salve, lo trovi anche con il nome percloruro ferrico.
73 de ik1npe


r5000

73 a tutti,concordo,lascia perdere acido e acqua ossigenata e usa solo il percloruro ferrico,è molto più salubre e basta non berlo...poi ti serve il pennarello indelebile per fare le piste o meglio ancora i trasferibili che forse si trovano ancora,se invece hai una stampante laser è molto meglio usare la tecnica del "stira e ammira!" un foglio di carta lucida,ferro bello caldo e poi ammollo per staccare la carta,poi l'incisione nel percloruro ferrico magari riscaldato a 40-50° e fai i circuiti stampati anche per smd...poi c'è sempre la fotoincisione che è il top ma è anche la più impegnativa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TRATTORISTA-93

grazie per le risposte.

Citazione di: r5000 il 17 Gennaio 2011, 21:47:54
73 a tutti,concordo,lascia perdere acido e acqua ossigenata e usa solo il percloruro ferrico,è molto più salubre e basta non berlo...poi ti serve il pennarello indelebile per fare le piste o meglio ancora i trasferibili che forse si trovano ancora,se invece hai una stampante laser è molto meglio usare la tecnica del "stira e ammira!" un foglio di carta lucida,ferro bello caldo e poi ammollo per staccare la carta,poi l'incisione nel percloruro ferrico magari riscaldato a 40-50° e fai i circuiti stampati anche per smd...poi c'è sempre la fotoincisione che è il top ma è anche la più impegnativa...

Per adesso devo solo ripulire la basetta (credo in silicio) dal rame, in modo da renderla una millefori personalizzata... un domani, magari per fare uno switching oppure un bel beep "amatoriale" seguiro i tuoi consigli... grazie ancora.

r5000

73 a tutti,ma se devi fare una sorta di 1000 fori conviene usare la lima tonda parallela alla basetta,oppure fare tanti pezzi con il seghetto o punzonatrice e poi incolli a un supporto,si chiama tecnica Manhattan... http://dixiepixieproject.blogspot.com/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TRATTORISTA-93

kappa rogero positivo  :grin:

grazie domani con gli occhi più "leggeri" vedrò il dafarsi