Consiglio per antenna per Ricezione

Aperto da gandomax, 12 Aprile 2008, 17:36:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gandomax

73 a tutti gli utenti del forum :birra:

mi chiamo Simone e sono un nuovo utente di questo bel Forum!
Siccome sono in procinto di crearmi la mia nuova stazione SWL avrei bisogno di un consiglio per un'antenna da ricezione che faccia parecchie frequenze ma che sia montabile sul balcone di casa mia(premettendo che abito al 4° piano e davanti ho campo aperto)e che non costi una fortuna :sfiga:

Mi potete dare una mano?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


eurodani

#1
Ciao Gandomax.

Cosa intendi per " parecchie frequenze" o meglio: da a quale frequenza vorresti ascoltare ?

Che ricevitore possiedi, praticamente ?
Daniele - Romania

gandomax

Ciao

per le frequenze andrebbe già bene se partisse da 25Mhz e arrivasse almeno a 1300Mhz
per l'apparato sono indeciso perchè a me piacciono gli apparati OM(anche se non ho il patentino)

Sono indeciso se comprarmi un Ic7400 o un Ic7000(da usare sono in ricezione)
Tu cosa mi consiglieresti?
In più gli vorrei aggiungere un VR-5000 (che già quello basterebbe)
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

eurodani

#3
Dunque.....



acquistare un 7000 o un 7400 per voler solo ricevere............mi sembra un po'......sprecato ( e ricevono a "fette" di frequenza) .

Perche' non acquistare il solo scanner ( ricevitore ) a copertura continua di qualita', ignorando apparati che possano anche trasmettere ?

Il Vr-5000 non e' male se utilizzato per l'ascolto dai 30 Mhz in su'. Sotto i 30 Mhz utilizzerei un' appropriato ricevitore ma con un' antenna a balcone..............non ascolteresti in HF un granke', dato che le antenne utilizzate per questo range di frequenza sono abbastanza ingombranti ( e sempre che tu voglia fare ascolto decentemente).

Daniele - Romania


gandomax

Si in effetti le HF sono ingombranti infatti per le dimensioni d'antenna che vorrei montare direi più dai 30 a salire con un bel VR-5000

Per il discorso apparato(riguardante il discorso Icom)sarebbe per lo più un discorso estetico :mrgreen:
comunque ho visto che tu hai un 7400,posso chiederti come ti trovi con questo apparato?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

eurodani

#5
Ti capisco: anche io sono molto esteta, a riguardo.

Lo utilizzo , per ora, solo in banda CB e ne sono pienamente soddisfatto specie da quando l' ho accoppiato al microfono Icom SM-20 ( na' bomba ) e alla antenna Imax 2000 ( n' altra bomba )

Io sono simpatizzante di frequenze piu' alte ed essendo limitato con le antenne HF non riesco a sfruttare il 7400 al 100% .

Anche nel mio caso, come puoi ben capire, ha prevalso il lato estetico.
Daniele - Romania


gandomax

Già.......ti capisco!
qua a Bologna le quotazioni sono:Ic7000 1250 euri Ic7400 1400 euri
il 7400 dalla sua ha che è di dimensioni più generose quindi più tasti e manopole da utilizzare e schermo più grande ma il 7000 ha lo schermo Tft a colori che è fenomenale!
Guarda sto impazzendo per decidere cosa comprare!
In più ho solo il balcone da metterci l'antenna e stavo valutando magari un Discone che mi faccia dai 25/30Mhz fino ai 1300/1500Mhz
Ne ho trovata una che costa 70 euri ed è lunga si e no 50cm.......fa dai 75Mhz a 1.5Ghz......forse opterò per quella
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


eurodani

#7
Si , i prezzi del nuovo sono quelli ma, ti ripeto, ascolteresti solo le fette di fequenze dedicate ai radioamatori mentre con un piu' economico scanner a copertura continua ascolteresti molto di piu'.

Se ti piacciono gli apparati sostanziosi ( restando sempre in casa Icom, con costi attorno ai 1300 â,¬ ) valuta l' IC-R8500. Grande macchina anche in HF , copertura continua e se un giorno metterai l'antennino sul tetto.......

Per l'antenna : io scarterei la Discone. Una piccola verticale tribanda di casa Diamond ?
Daniele - Romania

gandomax

mmmmm non è una brutta idea!

non è che hai link per vedere la gamma Diamond così mi faccio un'idea :candela:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


eurodani

#9
Yes

http://www.rfparts.com/diamond/Product_Catalog/base_station.html



Se lo spazio lo permette, con la V-2000A ti ascolti tranquillamente dai 30 ai 500 Mhz.
Daniele - Romania

gandomax

belle........interessante anche la D190
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

eurodani

#11
Non so' quale sia ma, esperienza gia' fatta, io scarterei le antenne discone.
Daniele - Romania

gandomax

senò prendo un loop attivo tipo AOR ma costa un botto sui 350 euro

mah.......adesso valuterò di farmi un giro in negozio!
conosci qualche nogozio OnLine dove si compra bene?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


eurodani

Non conosco quella loop ma dovrebbe lavorare solo in HF.

On-line conosco rivenditori esteri, principalmente la Wimo in Germania, ma non sempre e' economica. In compenso e' di qualita'.
Daniele - Romania

gandomax

qual'è il sito?

L'AOR fa da 40Khz a 500Mhz
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

eurodani

Puoi, comodamente, interpellare i Link Partner qui in basso a dx. Troverai tutto senza complicarti le cose con spedizioni particolari.
Daniele - Romania

gandomax

Perfetto......ora vado a cenare ti ringrazio per le 2 chiacchere!

Un 73+51 a te e famiglia e a presto
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

eurodani

Citazione di: gandomax il 12 Aprile 2008, 19:07:19
qual'è il sito?

L'AOR fa da 40Khz a 500Mhz

Davvero non la conosco. Qui c'e' una recensione:

http://www.brunero.it/pdf/LA380.pdf
Daniele - Romania

eurodani

#18
No problem.

Abbiam fatto ping-pong solo noi due ( sara' anche l'orario ) a mo' di messaggio personale. Spero che qualche forumista dica anche la sua.

E' stato un piacere. A presto.
Daniele - Romania


gandomax

Speriamo dai....alla prossima :up:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

#20
73 a tutti ben arrivato Gandomax , alla faccia dell'economia ti vuoi prendere radio da 1300 euro... ok  valutare il fatto estetico,ma secondo me è meglio orientarsi su qualche buona radio più semplice,all'inizio poi, una radio vale l'altra,col tempo e esperienza si acquisisce la capacità per sfruttare al meglio radio di qualità superiori... poi c'è da capire se hai già familiarità con questo splendido mondo,o sei propio all'inizio,dove  è facile (guardando i cataloghi) farsi venire 1000 dubbi e domande,ti consiglio uno scanner da casa(non portatile) che di solito sopporta meglio l'uso d'antenne esterne e segnali molto forti,il portatile con il gommino è adatto solo al traffico dei ponti, difficilmente soddisfa l'ascolto di segnali in diretta o più deboli,se  poi non hai intenzione di diventare radiamatore e usarlo in trasmissione escluderei da subito i rtx palmari,ottimi per i collegamenti da ponte ma poco adatti all'uso più intensivo come swl... tra le radio facili e ottime come prestazioni ti consiglio lo yaesu frg9600, vecchio glorioso apparato che si trova facilmente in rete,leggi i vari post a riguardo e ti puoi fare un'idea, come apparato da casa nuovo ci sono i aor molto validi,icom e yaesu sono buoni ma i prezzi salgono e dipende poi dalla semplicità d'uso e caratteristiche varie,lo yaesu vr500 non è un granchè in hf e in vhf\uhf ci sono pareri discordi, chi dice che è ottimo e chi trova difetti, secondo me dipende tutto dall'antenna usata,facilmente in alcune situazioni satura e diventa scadente.l'antenna alla fine conta più dell'apparato,e se per esempio utilizzi un discone in città con 1000 ripetitori radio tv è difficile trovare una radio robusta da funzionare senza problemi, se abiti lontano da grossi centri abitati è una valida alternativa per semplificare l'impianto e ottenere buoni ascolti, in città è preferibile antenne monobanda o multibanda che però filtrano da subito almeno i segnali più forti (radio fm e tv) che poi sono l'origine di tutti i problemi d'ascolto con gli scanner... comunque dal quarto piano libero da ostacoli è più che sufficente pure una ground plain vhf,da costruire a costo zero con 2mt di tondino...in ricezione poi è perfetta pure in uhf,se si vogliono prestazioni superiori ci sono le antenne bibanda 5\8,ottime con la totalità di scanner,le collineari lunghe sono migliori come guadagno ma con scanner particolarmente sensibili rischiano di saturare e di fatto peggiorano l'ascolto con scanner mediocri... un buon compromesso è una piccola collineare tribanda, guadagna molto senza eccedere e saturare,direi che si adatta bene con qualsiasi scanner anche in città.
ps:il discorso antenne amplificate tipo stilo o loop è sempre un'alternativa per chi non ha possibilità di mettere un'antenna esterna(camera d'albergo ecc...)ma con un balcone se ne può benissimo fare a meno,almeno in vhf e superiori, in hf se non si può stendere dei fili restano l'alternativa valida,ma sono sempre un compromesso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gandomax

Grazie r5000 per il benvenuto e i preziosi consigli!
In effetti abito a 20Km da Bologna....vicino a Imola e davanti al mio balcone ho tanto vuoto e oggi passando da Radiosystem ho visto un bellissimo Discone Diamond che oltretutto era piccolino e non costava tantissimo(va bene tanto per iniziare)!
Per il discorso di confidenza con questo mondo devo dirti che di esperienza un pò ce l'ho,tutto è cominciato nel '90 con il Cb e dopo qualche anno questa passione si è trasformata in SWL e tutto quello che ruota intorno al mondo degli OM!
Sto anche valutando se fare il corso per la patente da OM ma questo è legato alla questione lavoro!

Per ora sono contento di aver scoperto questo forum e spero di fare tante amicizie e scoprire tante cose utili grazie alla vostra esperienza!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

Citazione di: gandomax il 13 Aprile 2008, 01:55:26
Grazie r5000 per il benvenuto e i preziosi consigli!
In effetti abito a 20Km da Bologna....vicino a Imola e davanti al mio balcone ho tanto vuoto e oggi passando da Radiosystem ho visto un bellissimo Discone Diamond che oltretutto era piccolino e non costava tantissimo(va bene tanto per iniziare)!
Per il discorso di confidenza con questo mondo devo dirti che di esperienza un pò ce l'ho,tutto è cominciato nel '90 con il Cb e dopo qualche anno questa passione si è trasformata in SWL e tutto quello che ruota intorno al mondo degli OM!
Sto anche valutando se fare il corso per la patente da OM ma questo è legato alla questione lavoro!

Per ora sono contento di aver scoperto questo forum e spero di fare tante amicizie e scoprire tante cose utili grazie alla vostra esperienza!
73 a tutti se pensi di fare la patente e quindi prendere un rtx,ora potresti trovare un veicolare bibanda usato da usare in ricezione,sicuramente ottimo dal punto di vista sensibilità\intermodulazione, e meglio ancora un quadribanda tipo l'icom ic706mk2,in un colpo sei operativo sia in hf,6mt e superiori... ovviamente sono meglio radio separate,per ascoltare più frequenze contemporaneamente ecc.., ma se hai intenzione di fare la patente con questo hai già tutto per cominciare... l'antenna ok ma hai già una radio per usarla?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gandomax

73 a tutti,

no mi sto accingendo ad acquistarne uno ed ero intenzionato di comprarmi un Ic7000.......lo preferisco al 706 per il Tft da paura
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

r5000

73 a tutti che dire... un'altro pianeta,un'altra cifra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599