SWL con un veicolare bibanda

Aperto da california, 17 Settembre 2008, 21:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

california

salve a tutti,
vorrei sapere se per la legge radio,
e possibile fare SWL con un veicolare con apposito mike scollegato?
faccio questa domanda perche mi piacerebbe e siccome un veicolare ed una antenna bibanda me la regalano non voglio comprare un ricevitore.
se si puo fare che documenti devo uscire per avere una licenza swl?
grazie


1et320

73'A tutti...allora qualsiasi apparato che vada in tx è FUORI LEGGE... se lo devi usare "solo" con la licenza di swl...quindi mi dispiace ma anche con mike scollegato tu nn potresti utilizzare l'apparto.
Per quanto riguarda la licenza basta fare richiesta di nominativo di swl al proprio ispettorato territoriale.(cmq adesso per fare radioascolto nn ci vule più alcuna licenza se nn sbaglio :grin:).Quindi ti consiglio di comprare un rx...ce ne sono tanti in vendita dipende da cosa vorresti ascoltare...
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

gattonero

Esiste ancora la domanda al ministero...sè non sbaglio, Comunque ti consiglio un ricevitore...perchè sè usi un bibanda ti posso fare problemi.

:up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LupoS

73 a tutti
In Piemonte non è necessario richiedere la licenza come SWL a meno che non si intenda inviare e ricevere QSL è obbligatorio avere un nominativo come SWL.

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---


r5000

Citazione di: california il 17 Settembre 2008, 21:30:17
salve a tutti,
vorrei sapere se per la legge radio,
e possibile fare SWL con un veicolare con apposito mike scollegato?
faccio questa domanda perche mi piacerebbe e siccome un veicolare ed una antenna bibanda me la regalano non voglio comprare un ricevitore.
se si puo fare che documenti devo uscire per avere una licenza swl?
grazie
73 a tutti il ricetrasmettitore deve essere impossibilitato alla trasmissione,non togliendo il microfono ma modificandolo in modo che non  sia semplicemente ripristinabile,cioè attaccando la spina... se vuoi stare sicuro devi estrarre (o farlo fare...) il finale rf o qualcosa ne ne impedisca l'uso come trasmettitore,solo in questo caso se ti controllano puoi detenere un trasmettitore,e comunque è a tuo carico dimostrare che il tuo apparato è stato modificato per non trasmettere in modo definitivo,non vale nemmeno togliere qualche spina,serve propio estrarre un componente che non sia facilmente riposizionato,e questo è da fare in modo che se diventi radiamatore puoi ripristinare il trasmettitore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

Sono per le cose semplici.
Intanto fatti regalare il bibanda e l' antenna  :mrgreen: ( non toccarlo o modificarlo: ti verrà senz' altro buono in futuro ). Poi ti comperi uno scannerino portatile ed inizi a fare ascolto. L' ascolto sulle bande radioamatoriali è libero. Se vuoi fare vera e propria attivita  di swl ( con tanto di libro di stazione e spedizione qsl ) chiedi il nominativo all' ispettorato del ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione.
Giusto per toglierti la curiosità ascolta pure le v-uhf e scoprirai che ad ascoltare la gente che transita sui ponti c' per il piu' delle volte da perdere tempo e la voglia di fare radio. Tu però non ti scoraggiare e prova ad ascoltare in hf un po' di traffico dx in 20, 40 e 80m, qualche qso italiano in 40, qualcuno in piu' in 80m e se puoi tutti quelli che riesci a sentire in 160m.
Se verrai contagiato dalla passione, inizia a studiare per prendere la patente di om.
L' esame è assolutamente possibile per chiunque che abbia un minimo di volonta' ed applicazione.
Presa la patente tirerai fuori il bibanda che avevi messo in naftalina  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
E così il cerchio si chiude.
Semplice, no? ;-)
73 + 51  a tutti


r5000

Citazione di: Nembo il 17 Settembre 2008, 22:54:09
Sono per le cose semplici.
Intanto fatti regalare il bibanda e l' antenna  :mrgreen: ( non toccarlo o modificarlo: ti verrà senz' altro buono in futuro ). Poi ti comperi uno scannerino portatile ed inizi a fare ascolto. L' ascolto sulle bande radioamatoriali è libero. Se vuoi fare vera e propria attivita  di swl ( con tanto di libro di stazione e spedizione qsl ) chiedi il nominativo all' ispettorato del ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione.
Giusto per toglierti la curiosità ascolta pure le v-uhf e scoprirai che ad ascoltare la gente che transita sui ponti c' per il piu' delle volte da perdere tempo e la voglia di fare radio. Tu però non ti scoraggiare e prova ad ascoltare in hf un po' di traffico dx in 20, 40 e 80m, qualche qso italiano in 40, qualcuno in piu' in 80m e se puoi tutti quelli che riesci a sentire in 160m.
Se verrai contagiato dalla passione, inizia a studiare per prendere la patente di om.
L' esame è assolutamente possibile per chiunque che abbia un minimo di volonta' ed applicazione.
Presa la patente tirerai fuori il bibanda che avevi messo in naftalina  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
E così il cerchio si chiude.
Semplice, no? ;-)
73 a tutti non fà una piega il tuo ragionamento, ma California ha detto che non vuole comprare una radio e se deve usare il bibanda in modo legale  l'ho scritto, poi, comunque per fare solo ascolto non si disturba nessuno e quindi anche avere un trasmettitore per ascoltare è uguale,basta non usare il ptt che nessuno mai  riuscirà a dire che disturbi o interferisci(tvi),sempre che con l'antenna  installata desti  la curiosità dei vicini... per questo è meglio stare al sicuro,o solo ricevitore o patente.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


01nd020marco

#7
saluti a tutti , scusate l'intromissione e la domanda forse non del tutto pertinente, esiste ancora l'obbligo della <denuncia di possesso di apparecchiature radiotrasmittenti> da effettuare alle autorita ?cordialita x tutti

Non esiste piu' da un pezzo l' obbligo di presenteare alla Polizia Giudiziaria l' elenco delle radio possedute ( Nembo )
1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca

infatti, nulla di nulla inoltre l swl è liberissimo!


01nd020marco

Citazione di: 01nd020marco il 18 Settembre 2008, 08:23:36
saluti a tutti , scusate l'intromissione e la domanda forse non del tutto pertinente, esiste ancora l'obbligo della <denuncia di possesso di apparecchiature radiotrasmittenti> da effettuare alle autorita ?cordialita x tutti

Non esiste piu' da un pezzo l' obbligo di presenteare alla Polizia Giudiziaria l' elenco delle radio possedute ( Nembo )
grazie Nembo per la chiara e concisa precisazione,nel mio soggiorno estero mi ero perso la novita,tra l'altro graditissima  :up:
1ND020 Marco
alias
Monterey

1PNP548

ci sono dei bei ricevitori con anche SSB che costano 100 euro (portatili), per iniziare vanno benone e te li puoi portare in giro dove vuoi, eviterei di modificare un trasmettitore, hai voglia poi in bm a spiegare a qualcuno che non funziona in trasmissione etc etc.......