News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

modifica antenna alan 42 multi

Aperto da COOPER, 18 Maggio 2019, 21:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho un alan 42 multi portatile, e vorrei montargli un antenna veicolare Sirio turbo 5000 o giu' di li, usando un adattatore con il suo attacco BNC con uscita SO239, secondo voi potrebbe migliorare in ricezione (io credo), perche' con il suo antennino che tira 1 KM non vai da nessuna parte. Grazie a tutti, aspetto i vostri pareri. 73 [emoji106]


forza12

L'unica antenna portatile buona è la CB FLEX, qualsiasi altra va bene solo se montata in auto su carrozzeria o su magnete
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

COOPER

Ciao Forza12, ho visto un video sul Tubo, dove e' stata avvitata un antenna veicolare direttamente sul PL femmina sull'apparato e andava benissimo in ricezione

magius

Ciao cooper!
Non voglio insegnare ai gatti ad arrampicare, non ne ho le competenze.
Prima di leggere il contributo di forza12, io ti avrei risposto di sì, che più un antenna è lunga, migliore sono le prestazioni. Il video che dici l'ho visto anch'io: forte!
Infatti è per quello che giorni fa ho adattato la vecchia isam telescopica per l'Alan 42DS. Puoi leggere il mio topic che ho aggiornato poco fa con i qso test di oggi in cui ho paragonato appunto la CB-Flex con la vecchia telescopica.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72953.new#new

Ne approfitto per chiederti se anche l'Alan 42 multi modula un po' basso. Non ricordo dove l'ho letto, ma sembra che il DS abbia questo problemino e sto cercando di risolvere, anche se non è così grave.

73
marzio


COOPER

Ciao Magius bensentito, si in effetti anche il 42 multi ha la modulazione un po' bassa, ma cmq come hai detto te non e' grave, poi mi leggo il Topic che hai allegato. Io sto ancora aspettando quel c...o di analizzatore, ogni giorno e' buono, sta arrivando [emoji27] mai piu', quando mai non sono andato a comprarmelo da solo. Grazie Magius, grande come sempre

forza12

evitate di mettere antenne troppo lunghe e quindi pesanti sul portatile. ci vuole niente a far leva da far saltare la piazzola dove è saldato il connettore e rompere definitivamente la radio.

ripeto procurati la CB FLEX o simile e ti diverti. oppure una qualsiasi antenna su magnete e ti diverti ancora di più!
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


COOPER