Bazooka o V invertita?

Aperto da Nonno_sandro, 16 Settembre 2020, 22:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nonno_sandro

Ciao a tutti, ho preso da un paio di mesi un rtx hf (Yaesu ft747), e, dopo aver fatto un po' di ascolto vorrei provare a lanciarmi in trasmissione, per cui è arrivato il momento di costruire un'antenna decente. La mia situazione è la seguente: non posso mettere niente sul tetto, per cui devo ripiegare per un qualcosa in giardino,e ora sono ad un bivio, e vorrei un consiglio dagli esperti; meglio una v invertita con l'apice a circa 7 metri da terra o una bazooka tesa tra un albero ed un palo a circa 3 metri da terra? La banda in cui penserei di farla lavorare è quella dei 20 metri. Tra l'altro, qualcuno usa la bazooka? A me sinceramente fa un pochino impressione pensare di trasmettere con un'antenna elettricamente in cortocircuito... Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.


bergio70

la cosa che sia elettricamente in cortocircuito non è un difetto, anzi.
Il problema non è il cortocircito dell'antenna, ma il giardino, meglio...  il tetto escluso a priori.

FoxG7

#2
Ciao....io ti consiglierei (presumo che lo spazio in orizzontale e neppure l'apertura verso l'orizzonte sia ottimale) un dipolo di lunghezza random (il massimo che ri è possibile installare) alimentato con linea bifilare e gestito da accordatore (chiaramente adatto) in stazione

Viste le incertezze in cui sei a livello di qth, io proverei a muovermi verso questa tipologia di antenne con le quali si fanno più o meno tutte le bande classiche  (almeno fino ai 40 metri) con una lunghezza totale del dipolo intorno ai 10-15 metri.....certo è necessario avere un accordatore che abbia la possibilità di collegarci una linea bifilare, ad ogni cambio banda bisogna riaccordare.....ma non si può aver tutto purtroppo [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IK3OCA

Ciao Nonno Sandro (ciao a tutti!), delle due l'antenna migliore è la V invertita, perchè la maggior parte della corrente e dell'irradiazione sta in alto, se calcolata per la frequenza che intendi usare,

Faccio presente che anche un'antenna c.d. Windom, cioè un dipolo alimentato fuori centro, può essere intallato allo stesso modo col vantaggio del funzionamento multibanda.

Peraltro il consiglio che dà FoxG7 è sensatissimo, e mi permetto di suggerire una lunghezza - non critica - di 7 o 15 metri per braccio solo per presentare un'impedenza sempre facilmente gestibile con l'accordatore.

La scelta peggiore è un'antenna bassa (una bazooka è un dipolo particolare monobanda, perchè proprio bassa?).

Auguri per l'installazione + 73 Rosario


Franco Balestrazzi

#4
Rosario,
io userei un obice al posto del bazooka , sono piu' sicuro dei risultati finali. Ricordi di quando ero in artiglieria a militare [emoji1]

IK3OCA

Caro Franco IK4DMZ (ciao a tutti!) non avendo io fatto il militare mi fido della tua maggiore competenza in materia di bazookas, obici e giocattoli vari.
Quando non ne potrò più del mio vicino rompib... ti chiederò una consulenza.

[emoji1] + 73 Rosario


Franco Balestrazzi

A tua completa disposizione. E' stata una tradizione di famiglia, mio padre lo ha fatto nell'ottavo campale sul fronte occidentale, e io nel sesto campale.


pesciolino73

Non vorrei fare confusione...., ma, potrei suggerire una Delta loop monobanda per i 20 metri?(lavora bene anche bassa....)

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Nonno_sandro

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 17 Settembre 2020, 14:51:58
Rosario,
io userei un obice al posto del bazooka , sono piu' sicuro dei risultati finali. Ricordi di quando ero in artiglieria a militare [emoji1]
Io il militare l'ho fatto in fanfara, per cui dovrei fare l'antenna trombone?

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile



Nonno_sandro

Citazione di: pesciolino73 il 18 Settembre 2020, 12:45:47
Non vorrei fare confusione...., ma, potrei suggerire una Delta loop monobanda per i 20 metri?(lavora bene anche bassa....)

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile
Grazie del consiglio, prenderò in considerazione...

inviato LLD-L31 using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: FoxG7 il 17 Settembre 2020, 08:21:08
Ciao....io ti consiglierei (presumo che lo spazio in orizzontale e neppure l'apertura verso l'orizzonte sia ottimale) un dipolo di lunghezza random (il massimo che ri è possibile installare) alimentato con linea bifilare e gestito da accordatore (chiaramente adatto) in stazione

concordo con quanto detto da fox, certo non sappiamo quanto spazio hai a disposizione, ma se in giardino puoi alzarti con un palo a 7m (magari anche un paio in più) se non ti interessano molte bande puoi farti una bibanda tipo la morgain
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-morgain/

oppure multibanda
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-g5rv-multibanda/

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com