News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamond x50-N Stazionarie

Aperto da Aquila1, 14 Ottobre 2017, 22:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila1

Ciao a tutti questo è il primo post che metto oltre ad essere alle prime armi.
Volevo un aiuto per "configurare" bene la mini stazione base, formata da un leixen vv898e, un antenna Diamond x50-n e un rosmetro SW102 della Surecom.
L'antenna è situata sul box ad un'altezza da terra di circa 4/5 metri nel caso metto le foto.
Con il Rosmetro misuro delle stazionarie altissime 19,99 anche qui se volete metto le foto.
Vorrei sapere se l'antenna è da tarare c'e' qulche problema , oppure è normale.
Grazie per l'aiuto.


LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila1 il 14 Ottobre 2017, 22:25:22
Ciao a tutti questo è il primo post che metto oltre ad essere alle prime armi.
Volevo un aiuto per "configurare" bene la mini stazione base, formata da un leixen vv898e, un antenna Diamond x50-n e un rosmetro SW102 della Surecom.
L'antenna è situata sul box ad un'altezza da terra di circa 4/5 metri nel caso metto le foto.
Con il Rosmetro misuro delle stazionarie altissime 19,99 anche qui se volete metto le foto.
Vorrei sapere se l'antenna è da tarare c'e' qulche problema , oppure è normale.
Grazie per l'aiuto.

Se hai davvero ROS pari a 20, vuol dire che l'antenna è rotta.
A meno che fai un errore di lettura, od hai montato l'antenna in modo errato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU2IDU

Ciao Aquila, forse commetti un errore di lettura con il rosmetro.....oppure stai guardado il wattmetro! Un'altra ipotesi riguarda la linea di trasmissione: cavi e connettori sono a posto?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Aquila1



IK8 TEA

Buon giorno Aquila 1.

Se la tua Antenna X50 è nuova di pacca ed originale Diamond dotata di connettore tipo "N" Femmina io, prima di fasciarmi il capo, con queste misurazioni proverei a fare un'attenta verifica con un tester sul cavo e sui connettori per essere certo che non sia capitato qualche corto circuito nel montaggio dei connettori o qualche mancanza di continuità nel cavo od addirittura  che non sia capitato il caso che qualche connettore e/o adattatore, aggiunto nel circuito, sia difettoso e di pessima qualità . (In foto mi pare ci sia già un adattatore inserito tra il PL259 ed il connettore SO239 dello strumento e ritengo che possa esserci anche un altro adattatore tra la presa tipo "N" Femmina dell'Antenna ed un connettore PL259  del cavo della linea di alimentazione dell'Antenna ) .

Fatte queste verifiche preliminari si potrà passare ad ipotizzare altre cause per questo problema.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

HAWK

Quella antenna fa parte del sistema costruttivo Diamond D.C. in altre parole è in corto circuito funzionante, per evitare al meglio che piccole scariche elettrostatiche entrino.
Nel caso si rilevasse un corto alla base della stessa...(non parlo ovviamente dei cavetti di raccordo).
Tarate in fabbrica...

Sarei più propenso a addurre a una inefficacia dei connettori usati...


Aquila1

I connettori sono questi:
1) Connettore sotto antenna N maschio
cavo RG 213
2) Connettore PL259 maschio in entrata nella radio

.... ovviamente per misurare le stazionarie lho inserito lato antenna nel Rosmetro Surecom
Il cavetto che va dalla radio al Rosmetro è formato da due connettori PL259 ridotti per il cavo RG 58.
L'antenna è nuova di pacca

a breve le foto


Aquila1

#7
Mettendo il puntale nelle feritoie del connettore il tester in continua suona anche sul polo centrale ovviamente incrociando non suona. Quindi posso escludere il cavo che va tra la radio e il Rosmetro.


HAWK

Ed è già qualcosa, quindi ti da continuità sugli stessi poli e incrociandoli no.
Dalle foto, non mi piacciono molto quelle saldature...anzi. 8O

Le feritoie, servono a porre dello stagno tra il connettore lato appunto massa e la calza, non a fare prendere aria al sistema...HI... :up:

Da come penso, hai avvolto la calza sul dielettrico, o guaina esterna del cavo, poi hai inserito a spinta/avvitando, saldando solo il positivo.
Non va molto bene, ti sembra solido ma non è gran che. :pazze153:



Un semplice esempio... :tao2:

Testa le riduzioni, le batterie sono cariche penso dello strumento, io ho un REDOT digitale...tra gli altri.
73'.


Aquila1

Ho fatto qualche prova....
1) ho sostituito il cavetto .... i valori sono gli stessi
2) ho ridotto la potenza da high a Low  ... i valori sono pressoche uguali

3) Ho sostituito il cavetto e la radio con un Baofeng UV5R .... le stazionarie restano uguali
4) ho ridotto la potenza sul baofeng .... sempre lo stesso.

Credo che fatte queste prove mi tocca controllare la bonta del Rosmetro in primis poiche sia col Baofeng che con il Leixen riesco a ricevere e trasmettere sui ponti radio della mia zona.

Dovrei provare con qualche OM della mia zona facendo delle misure sulla sua stazione oppure acquistare o trovare in prestito un rosmetro. 

HAWK

#10
Guardando frontalmente lo strumento, a sinistra agganci la radio, a destra l'antenna ?
Corretto ?

Lo hai aggiornato all'ultimo firmware 5.1 anche se l'ultimo per l'EU è la 2.02.

Fai il reset....hard.

Da spento, tenere premuto il pulsante rosso fino a quando dice rispristina di default, confermare.
In caso perdura una anomalia togliere anche le batterie 15 minuti, rifare reset.

Aquila1

#11
Citazione di: IZ1PNY il 15 Ottobre 2017, 17:45:37
Guardando frontalmente lo strumento, a sinistra agganci la radio, a destra l'antenna ?
Corretto ?

Lo hai aggiornato all'ultimo firmware 5.1 anche se l'ultimo per l'EU è la 2.02.

Fai il reset....hard.

Da spento, tenere premuto il pulsante rosso fino a quando dice rispristina di default, confermare.
In caso perdura una anomalia togliere anche le batterie 15 minuti, rifare reset.

Sì è corretto
La versione è la 2.02
Provo a fare il reset e vi aggiorno
Dove hai letto Dell aggiornamento del firmware?

I059RM

A questo punto escluderei il ricevitore. Prova reset dello strumento. Fammi sapere

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



HAWK

#13
Siti ufficiali,
http://www.surecom.com.hk/surecom01_product.php?id=114771
se non risolvi con il reset, tenterei un reinserimento del firmware, magari ripristina qualche algoritmo di funzionamento.

tinman

Hai un connettore saldato male oppure in corto. Investi 10 euro in un tester se non lo hai e controlla con l'ohmmetro.

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile

73 Stefano.

conte dracula

 :miiii: :miiii:

Il tester ce l'ha....e anche buono....dalla foto. ;)

Ugo da Norcia

Citazione di: IZ1PNY il 16 Ottobre 2017, 07:02:11
Siti ufficiali,
http://www.surecom.com.hk/surecom01_product.php?id=114771
se non risolvi con il reset, tenterei un reinserimento del firmware, magari ripristina qualche logaritmo di funzionamento.

Ciao IZ1PNY, domanda: sai cos'è un logaritmo? Cosa centra con la reinstallazione del firmware? O si rivede la matematica, o i logaritmi quelli sono e quelli rimangono. Forse intendevi un algoritmo? SW?

Perdona la mia ignoranza, ma mi sai che l'hai sparata proprio grossa. Alle volte sarebbe meglio, come già detto da tanti, pensare e rilegere di più i propri interventi, o no?

Ma vviamente mi posso sbagliare, perciò ti chiedo lumi.

Grazie.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Aquila1

Reset dello strumento effettuata ma il problema resta  :47:
A questo punto mi tocca comprare e/o sostituire il rosmetro.
Vi aggiorno

conte dracula

 :-\ :-\
Comprati un wattmetro-rosmetro da 15 euro,per installare un'antenna di quel genere non servono strumenti sofisticati...sarebbe come andare a fare la spesa con una Ferrari...sapendola guidare,ovviamente. ;) ;)



I059RM

Si aquila concordo

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Ottobre 2017, 15:02:17
Citazione di: IZ1PNY il 16 Ottobre 2017, 07:02:11
Siti ufficiali,
http://www.surecom.com.hk/surecom01_product.php?id=114771
se non risolvi con il reset, tenterei un reinserimento del firmware, magari ripristina qualche logaritmo di funzionamento.

Ciao IZ1PNY, domanda: sai cos'è un logaritmo? Cosa centra con la reinstallazione del firmware? O si rivede la matematica, o i logaritmi quelli sono e quelli rimangono. Forse intendevi un algoritmo? SW?

Perdona la mia ignoranza, ma mi sai che l'hai sparata proprio grossa. Alle volte sarebbe meglio, come già detto da tanti, pensare e rilegere di più i propri interventi, o no?

Ma vviamente mi posso sbagliare, perciò ti chiedo lumi.

Grazie.

Si, ciao, volevo scrivere algoritmo, ho scritto una cosa pensandone una seconda, ma stamani ero preso da altro, ripetitori in C4FM attivati.

Poi, scusami, datosi che altre volte ho scritto su questi argomenti, digitano la parola giusta, per una volta che ho digitato una parola sbagliata, mi hai fucilato...allora non mi leggi mai...!!! :28: :28:
Lascia perdere le donne per un pochetto...!!! :41:



Cmq. grazie per la correzione.

aquiladellanotte

Io credo di più in un problema di antenna. È nuova?
Per i ponti, se li hai vicino, anche con 5watt li agganci (prova con il gommino baofeng)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Hai un' altra per provare il rosmetro?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Ottobre 2017, 10:17:08
Hai un' altra per provare il rosmetro?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
La cosa più semplice da fare, misurare una seconda antenna. :tao2:
Applauso meritato.

Aquila1

Ciao ecco la soluzione al problema....
un amico conosciuto on-air che di mestiere fa l'antennista per i ponti radio è venuto a trovarmi e risolto il problema.
I connettori erano saldati bene, un pò meno il connettore n che andava sotto l'antenna, anche se non era in corto.
Dopo aver fatto fatto la nuova connessione lo strumento dava il giusto ROS. 1:1,2
Ora riesco ad agganciare ponti molto lontani e sentire stazioni che prima in diretta non sentivo tranne che su i 2 ponti che agganciavo che sono ad appena 2/7 Km
Grazie a tutti per l'aiuto