qrm da 9+10 su antenna hv6 (antenna multibanda da macchina)

Aperto da IT9ACJ-ROBERTO, 16 Agosto 2012, 20:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti da roberto it9acj in  acireale

ieri ho preso per provarla una antenna veicolare modello hv6, montata su base magnetica. questa antenna fà dai 6 metri fino agli 80 metri con carico di wattaggio di circa 120 watt.
l'ho presa perke chi la utilizzava in macchina gli andava benissimo senza nessun problema... ieri appena montata sul kenwood ts 570 d e sistemata al terzo piano sulla ringhiera (base magnetica antenna e cavo), ho notato che la stessa antenna induceva alla radio un qrm semi fisso di 9 o 9+10, cosa che mi impediva la ricezione dei segnali.
scaricato il manuale delle istruzioni, ho provato in tutte le posizioni ma senza nessun risultato...l'antenna e come se fosse in corto anche perke all'uscita del wattametro non segna watt in uscita.
ho controllato anche con un tester il cavo rg 58, che sembrerebbe non essere in corto, a questo punto mi sorge un dubbio, cioe che l'antenna se non ha un buon piano di massa non  funge, e che la massa della ringhiera è insufficiente per una buona resa..
qualche sano consiglio???


cb poeta

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IT9ACJ-ROBERTO


asso

io l'ho provata !!!molto sorda si, ma qrm no ,poi bisogna vedere su che banda lo fa (perche ogni banda devi spostare il filo) fare la tarature e poi qualcosa fa, ma da un'antenna di cosi corta cosa vuoi pretendere!!!!


r5000

73 a tutti, aggiungo che sulla ringhiera dubito che riesci a farla funzionare a dovere, ha bisogno di un buon piano di massa, come minimo devi aggiungere dei radiali o un piano di massa maggiore rispetto alla ringhiera, per sicurezza provala al volo sul tettuccio della macchina , se funziona subito (almeno per le bande superiori ma la risonanza la trovi anche per i 40 e 80 mt...) sai già che il problema è la ringhiera e devi aggiungere dei contrappesi ecc...  il rumore è normale se l'antenna  è vicina al pc o tv o qualsiasi altro apparecchio che irradia di suo, posso assicurarti che 3-4 mt di distanza fanno la differenza tra rumore impossibile e rumore alto ma sopportabile, non a caso le antenne sul tetto funzionano meglio anche perchè sono diversi metri più distante dagli apparecchi che disturbano le hf e non solo, ho scoperto che l'alimentatore del pc portatile arriva a interferire anche con le vhf se l'antenna è a pochi metri, ho spostato l'alimentatore e l'antenna per distanziarli tra loro e ho risolto ma il bello è che l'alimentatore è ok a casa, quì la massa terra c'è ma fà ridere rispetto a quella di casa e si sente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-ROBERTO



scienziato

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 16 Agosto 2012, 23:58:06
mi sà che gliela ritorno...
roberto cambia locazione , non puo essere qrm atmosferico tranne se te ne vai in 160 li c'è !!
prova a montarla in un altro posto puo essere un disturbo artificiale !  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


IT9ACJ-ROBERTO

scienziato me so scocciato a fare tutto, me la tengo ma oggi zero qso,,,, infatti me stavo per spararmi tanto per rallegrare la serata.
i 2 metri sono morti la gente non risponde, le hf peggio che in 11 metri con depressione totale. ho spento tutto e me sto per tirare dalla finestra tanto....

aquiladellanotte

roby se devi buttare le radio e antenne ti do il mio indirizzo XD! Xò basta 5minuti...o la provi in macchina o prendi la rete 2mt x 2mt e provi...
aquila della notte 1adn089