News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

* Broadcasting fuori dalle Onde medie

Aperto da Riccardo Giuliani, 26 Febbraio 2011, 19:24:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo Giuliani

---

Stasera, dopo un pò di tempo a proposito di un ascolto in 160 metri, mi sono spinto verso la gamma BCL delle Onde medie.
.
Orbene ho notato, dopo anni di silenzio in quell'intervallo di frequenze, ora diverse deboli emittenti dai 1758 KHz. verso i 1620KHz. di inizio banda Broadcasting.
Anche un QSO in AM tra due intrlocutori in lingua, credo, dell'Europa dell'est.
Uno dei die arrivava fortissimo.
.
Fatemi sapere in merito ai vostri ascolti.

'73 de Riccardo Giuliani - IK7FMO - Altair (Polignano a Mare - Bari)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


stefano3

Salve. Le broadcasting che hai ascoltato sono emittenti greche più o meno  pirata che trasmettono tra le onde medie e le MF.
Puoi ascoltare sopra e sotto la fettina dei 160 m. anche stazioni meteomar italiane ed europee. Raramente vi sono motobarche però in effetti alcuni QSO tra  navi russe si sentono in AM.
Per i pirati...oramai sono ovunque!
Ciao. Stefano.

shineime

in gamma 160 m ed 80 m ci sono OM che hanno rispolverato l'AM.
piu sotto i pirati dei ....170 m o giu di li come in 88 45 23 13 mt.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Riccardo Giuliani

---

Grazie per i dati. Stasera (ore 19,00) QSO in AM su 1690 KHz.
Fatemi sapere se ascoltate anche voi.
Uno dei due interlocutori arriva fortissimo, con modulazione accopagnata da evidente effetto Echo. :)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


stefano3

Ci sento un misto di QSO e di broadcasting.

Riccardo Giuliani

#5
---

Pensare che, per decenni, non c'è stato nulla dopo la gamma Broadcasting delle Onde medie a parte quualche fugace stazione marittima o qualche emissione in FM di telefoni cordless d'appartamento che avevano una delle 2 vie proprio in quella fetta a ridosso delle commerciali.
.
Amarcord. Io, ed altri 4, 5 amici, abbiamo fatto molti esperimenti con i primi circuiti valvolari in AM a metà anni 70 proprio a ridosso del fine gamma Broadcasting (intorno 1650 KHz.) dato che, così, non usevamo ricevitori particolari ma comuni radio casalinghe, semmai spostate un pò di frequenza. Siamo arrivati a potenze di 50 Watt con antenne filari ed accordatori.

Che incredibili ricordi.  :-D

p.s. Ho sempre odiato la frase "recchia di gomma" ma ora me la ritrovo in base al numero di post  8) Ma non si portebbe cambiare? GRRR!

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


dantinca

tu continua ad aprire post interessanti come questo e vedrai che la scritta magicamente dopo un pò va via da sè  :up:  :mrgreen:
73  :birra:
D.


r5000

Citazione di: dantinca il 01 Marzo 2011, 21:09:19
tu continua ad aprire post interessanti come questo e vedrai che la scritta magicamente dopo un pò va via da sè  :up:  :mrgreen:
73  :birra:
D.

73 a tutti,concordo,non farci caso che poi aumenti di grado HI!
concordo al 100% per gli argomenti sempre interessanti e nuovi,riguardo ai disturbi in queste sere spazzolo per le hf basse in cerca di comunicazioni marittime e se ne sentono di tutti i colori,pirati? pescatori? jammer? non riesco a capire perchè si accavallano peggio che sul 5 cb,un momento arrivano russi e subito dopo italiani ecc... da quando c'è i tumulti nel nord africa ho notato un sacco di qso e qrm che prima non mi sembrava,è vero che se resto negli 80mt è più o meno sempre uguale ma dai 160 agli 80 mt ci passo,ogni tanto vuoi per il meteomar e le CP mi sembra che c'è un sacco di segnali che non ricordo,dubito sia dovuto alla sola propagazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

E' vero, su quella bella fetta di frequenze c'è molto movimento e se non fosse per il QRM dei vari elettrodomestici ed alimentatorini che sembra finire prevalentemente lì, le stazioni interessanti non mancherebbero. Ho in parte risolto con un'antenna a quadro e mi pare che sia una soluzione accettabile.
Per i pirati, l'altra mattina sulla storica banda ho ascoltato una cagnara tale che mi son chiesto se la gente non abbia veramente di meglio da fare!


Riccardo Giuliani

---

Appena rimonto il dipolo dei 160 metri effettuo qualche modulazione in AM. Chi mi segue??  :-D
.
A proposito, faccio parte del team che va in AM su 7190 KHz.
Ci si sente, di solito, intorno alle 14,30 15,00 il pomeriggio ed il sabato e la domenica.
La cosa caruccia che chi ha le radioline in sola AM in onde corte può ascoltare.
L'antico e sempiterno fascino della modulazione di ampiezza (all'ascolto ovviamente) è unico.  8)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

r5000

Citazione di: Riccardo Giuliani il 02 Marzo 2011, 10:50:36
---

Appena rimonto il dipolo dei 160 metri effettuo qualche modulazione in AM. Chi mi segue??  :-D
.
A proposito, faccio parte del team che va in AM su 7190 KHz.
Ci si sente, di solito, intorno alle 14,30 15,00 il pomeriggio ed il sabato e la domenica.
La cosa caruccia che chi ha le radioline in sola AM in onde corte può ascoltare.
L'antico e sempiterno fascino della modulazione di ampiezza (all'ascolto ovviamente) è unico.  8)

...
73 a tutti,per il sabato negativo ma la domenica si può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

apriamo un topic per questi sked? il titolo idi questo è troppo generico e potrebbe non essere visto da chi puo essere interessato a modulare in 170 mt AM....
diamoci una frequenza e magari "obblighiamoci" ad usare roba minima tipo autocostruiti......( beh mo non esageriamo!!) .
allora FREQUENZA DI CHIAMATA.............
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Citazione di: shineime il 02 Marzo 2011, 22:37:59
..... e magari "obblighiamoci" ad usare roba minima tipo autocostruiti......( beh mo non esageriamo!!) .
allora FREQUENZA DI CHIAMATA.............
C'è chi sta usando almeno in 40 m. le vecchie GRC 9


shineime

mitica g9!! usata tanto tempo in cw in 80 e 40........
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com