Caratterizzazione cavo coassiale Belden H1000

Aperto da Franco Balestrazzi, 29 Agosto 2020, 17:25:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Devo ricavare i tre parametri K0, K1 e K2  per il cavo Belden H1000.
K0 rappresenta le perdite DC che sono dominanti alle basse frequenze
K1 rappresenta l'effetto pelle che domina la maggior parte delle frequenze comprese quelle
    radioamatoriali
K2 rappresenta le perdite alle alte frequenze prodotte dalle imperfezioni del dielettrico
Devo inserire questi tre parametri nell'elenco dei cavi che Dan Maguire and John Oppenheimer hanno reso disponibili per il Software SIM SMITH scritto da AE6TY dove purtroppo l'H1000 Belden non e' presente.
Mi sembra che qualcuno, credo Davide, abbia parametrizzato il cavo che usa calcolandosi i tre parametri.
Se Davide o qualcuno ha affrontato questo problema sarei grato che mi spiegasse come.
Grazie
73' Franco


davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 29 Agosto 2020, 17:25:36
Devo ricavare i tre parametri K0, K1 e K2  per il cavo Belden H1000.
K0 rappresenta le perdite DC che sono dominanti alle basse frequenze
K1 rappresenta l'effetto pelle che domina la maggior parte delle frequenze comprese quelle
    radioamatoriali
K2 rappresenta le perdite alle alte frequenze prodotte dalle imperfezioni del dielettrico
Devo inserire questi tre parametri nell'elenco dei cavi che Dan Maguire and John Oppenheimer hanno reso disponibili per il Software SIM SMITH scritto da AE6TY dove purtroppo l'H1000 Belden non e' presente.
Mi sembra che qualcuno, credo Davide, abbia parametrizzato il cavo che usa calcolandosi i tre parametri.
Se Davide o qualcuno ha affrontato questo problema sarei grato che mi spiegasse come.
Grazie
73' Franco

Ciao Franco.

Vai sul sito di AC6LA: https://ac6la.com/zplots1.html

Dal foglio excel "ZPlots" c'è un pulsante "Measure TL Parms". Questo richiede due file .S1P contenente l'S11 di uno spezzone di coassiale terminato short e terminato open.
Da questi dati calcola i parametri k0, k1, k2, ecc. necessari al TLDetails.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Grazie Davide ho trovato il tutto. Stanotte mi e' venuta una forte labirintite e faccio una fatica enorme anche a tenermi in piedi, devo appoggiarmi alle mura. Non appena mi saro' rimesso faro' le misure.
Chi scrive e' mia figlia perche' non sono in grado di alzarmi.
Martedi' vado a fare delle manipolazioni da Guidetti che e' il migliore in Italia e per fortuna e' un amico di famiglia, non e' la prima volta che mi succede ma mai mentre dormivo.
Grazie per la risposta
Franco

davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 30 Agosto 2020, 08:51:40
Grazie Davide ho trovato il tutto. Stanotte mi e' venuta una forte labirintite e faccio una fatica enorme anche a tenermi in piedi, devo appoggiarmi alle mura. Non appena mi saro' rimesso faro' le misure.
Chi scrive e' mia figlia perche' non sono in grado di alzarmi.
Martedi' vado a fare delle manipolazioni da Guidetti che e' il migliore in Italia e per fortuna e' un amico di famiglia, non e' la prima volta che mi succede ma mai mentre dormivo.

Ciao Franco.

Mi raccomando, rimettiti in salute al più presto! Il Belden può aspettare!

Ciaoo
Davide


ik2nbu Arnaldo

E' successo un solo giorno lo scorso anno anche a me,  
mi ci sono volute 4 ore per riprendermi e stare in piedi.

Auguroni di pronta guarigione a Franco !

Marco De Caprios

Un augurio di pronto ristabilimento anche da parte mia.


IK8 TEA

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 30 Agosto 2020, 08:51:40
Grazie Davide ho trovato il tutto. Stanotte mi e' venuta una forte labirintite e faccio una fatica enorme anche a tenermi in piedi, devo appoggiarmi alle mura. Non appena mi saro' rimesso faro' le misure.
Chi scrive e' mia figlia perche' non sono in grado di alzarmi.
Martedi' vado a fare delle manipolazioni da Guidetti che e' il migliore in Italia e per fortuna e' un amico di famiglia, non e' la prima volta che mi succede ma mai mentre dormivo.
Grazie per la risposta
Franco
Buongiorno e Buona Domenica Franco.

Ho letto con dispiacere dell'inconveniente che ti è capitato e desidero trasmetterti, anche se fuori dall'argomento in discussione, tutta la mia intensa partecipazione all'augurio, già trasmesso anche da altri eccellenti colleghi, per una pronta guarigione.

Con un forte abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IU4GPY


kz

Mi unisco agli altri nell'augurio di una pronta ripresa, daje Franco.


IW2OGQ

Ciao Franco,

vedrai che passerà presto :-).
73 de Rick