News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ham multimode 2 no portante in AM

Aperto da nic, 23 Maggio 2021, 14:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,ho un problema con il mio Ham international multimode II , spiegho cos'e sucesso ,cosi se qualcuno che mi puo aiutare sa , il vento o cattivo tempo ha rotto l' attacco del filo allo stilo del mio GP 1/4 wave auto costruito ,non mi sono accorto ,perche aveva sempre un ROS che quasi non si vedeva sul SWR meter, poi mi sono accorto di basso qrm sono salito sul tetto ed ecco la scoperta ,poi aggiusto antenna ,poi scopro che SWR meter non va ,al interno un diodo bruciato aggiusto, ed infine la radio da segnali di cedimento in AM , portante si e portante no e poi niente , in SSB ce modulazione e segnale , ma anche li stiamo andando verso lo stesso problema ,che quando vado a parlare a volta va e a volta no , RX e buono ,se qualcuno puo darmi una mano saro' molto grato, adesso vado a cercare lo schema elettrico, non sono molto bravo in elettronica , ho un DVM ,CAPACITOR meter,OSCILLOSCOPIO da 20mhz digitale, inductance meter e un SIGNAL GENERATOR da 60mhz, grazie a tutti 73s to all ,nic [emoji1] .


nic

Saluti a tutti, chiedo solo , io devo cambiare il driver 2sc2166 e il finale 2sc1969 , quando mi arrivano ci sara da tarare qualcosa , ho recuperato lo schema originale , ci sono tutti i punti di test con i vari voltaggi, purtroppo ho comprato una coppia di 1969 ma non so se sono i cosidetti fake o meno ,arrivano prossima settimana , cosi li proviamo ,73s to all,nic

Marco De Caprios

Sarai oltremodo fortunato qualora riuscissi a trovare dei 2166 o meglio dei 1969 originali.
Una volta cambiati e verificato che non siano proprio dei chiodi dovrai verificare la corrente di Bias che è sempre specificata nel service manual e magari dare una ritaratina alle bobine di accordo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


nic

Grazie Aquila ,per la risposta , purtroppo anch'io penso che e' molto difficile trovare i 2166 e 1969 ,il 2166 ho trovato in Francia e i 1969 un negozio online in Italia ,ho  letto e anche tanto sul argomento dei fake , dicono che il cb20w della Eleflow sia il equivalente piu adatto al 1969 in assoluto ,solo che il negozio in Olanda al momento e sprovisto , poi non so cosa mettere al posto del 2166 se non va ,intanto sapro di piu prossima settimana ,grazie di nuovo per la risposta , 73s to all ,nic [emoji1] .


nic

Salve a tutti ,chiedo un po di aiuto, ci sarebbe un modo per testare il 2sc1969 che sono arrivato oggi, io ho guardato su ytube ,googl, ma che, cercato nei vecchi post del forum, e trvovato che si poteva usare un altro radio ,io ho uno vecchio ,ma vecchio pero , poi ho trovato un circuito test sul data sheet , in quanto ho caipto che ci vuole un generatore, dummy load , metto questo circuito, cosi magari qualcuno mi puo aiutare ,73s to all ,nic  [emoji1] .

nic

Finalmente ,ho cambiato i due transistors ,2sc2166 e 1969 ,  purtroppo i due 1969 che ho comprato sono bidoni ,ho recuperato uno originale, che devo restituire ad un mio amico, adesso AM e FM va bene esce circa 6 watts ma purtroppo in SSB esce massimo 10 watts ,e adesso sono bloccato per davvero .
Ho preso i voltaggi dei due Q il 2166 in TX alla base e' 0,61v e 1969 e 0,67  il manual dice che deve essere a 0,70v ,chiedo ma questi devono essere perfetti perfetti, se si da dove si tara,,allego schema originale cosi se qualcuno ha un po di tempo puo darmi una mano (faccio il falegname) pero mi e sempre piacciuto le radio per hobby e passione ,73s to all,nic.


Smemail74

ciao, non ho capito ora quale sia il problema...oltre a dover comprare un 1969 buono!
6 wat AM e 10 ssb vanno piu che bene!
se non trovi 1969 cerca i 2sc2312 altrimenti vai di modifica mosfet irf520n. 
il bias di solito si misura in corrente ma se da service questo apparato fa tarare la tensione perche non presente un sezionatore dovresti regolarla a 0.7 ma se non riesci lasciala a 0.62 ma se devi restituire questo finale una volta cambiato dovrai RI-regolare di nuovo


nic

Grazie Smemail 74, ma da dove si regola questi voltaggi , poi da casa costrutrice da 5 watt AM e 6Watt FM e 18 watt PeP in SSB , io chiedo dove si regola , al momento non ho un doppio generatore di segnale ,ho trovato un circuito da costruire ,che sto preparando ,e poi devo cambiare lo schermo lcd del mio oscilloscopio a 60mhz ,grazie di nuovo, 73s to all,nic.

Smemail74

#8
non ti serve nessuno di questi strumenti.
ma dalle domande che fai non mi sembra che conosci queste radio.
il bias dei finali è la cosa piu semplice da regolare...
ci sono i  trimmer in  corrispondenza di ogni finale e pilota. sul service manual ci sta scritto. la regolazione va fatta con apparato in banda cittadina canale 20 in USB con mic a ZERO. la lettura si fa semplicemente col tester in assorbimento dove previsto altr in tensione, dipende  dall'apparato.
per la potenza mi sembra che esce come da originale.... eventualmente devi ritoccare con cacciavite antinduttivo le bobine nei pressi dei finali /T6, L7, L11, L12, L13)
SE SEI SICURO E confermi lo schema riportato sopra, il trimmer per la corrente/tensione di bias del pilota non è presente mentre puoi regolare SOLO RV1  che è quello del finale, non vedo sezionamenti per la corrente quindi devi regolare la tensione sulla R39 ma non so a quanto vada impostata. 0.7 a mio dire mi sembra eccessivo ma va visto il service manual


nic

Salve Smemail74 ,ho anche service manual lo allego , li ci vuole un sacco di strumenti che non ho, si lo schema e quello originale ,confermo ,la ringrazio per la tua paziensa con me ,73s to all,nic.

Smemail74

da questo service rispetto allo schema non mi ritrovo su alcuni trimmer....
comunque io non trovo menzionato da nessuna parte la taratura del bias del finale.

nic

Salve ,ho cercato e cercato , 3 ore sul web ma niente, per oggi siamo apposto,mi fanno male gli occhi, grazie e 73s to all,nic

nic

Risolto ,problema di uscita in SSB , adesso esce 14 watt invece di 8 , 9 watt PeP , agendo sul RV11 come da service manual .percio abbiamo risolto tutto, AM ,FM 6 watt  ,SSB PeP 14 ,15 watt , un sacco di tempo a cercare info , ma e' valso la fatica, unico dispiacere quei 1969 fake , 73s to all , e grazie per l'aiuto ,nic. [emoji40] .


Smemail74

ma alla fine che finale hai messo?
avevi scritto che ne aevi provato uno in prestito.... dove hai preso un 1969 buono?

nic

Salve, come ho detto prima, un mio caro amico mi ha dato il suo Alan 48 modificato da dove lo prelevato , siccome lui non usa piu le radio che ha ,circa 6 di diverso marca , liu non ha fretta, adesso devo trovare un 1969 per me , e poi restituisco la radio con il suo originale, 73s to all,nic.

acquario58

Citazione di: nic il 05 Giugno 2021, 13:42:12
Risolto ,problema di uscita in SSB , adesso esce 14 watt invece di 8 , 9 watt PeP , agendo sul RV11 come da service manual .percio abbiamo risolto tutto, AM ,FM 6 watt  ,SSB PeP 14 ,15 watt , un sacco di tempo a cercare info , ma e' valso la fatica, unico dispiacere quei 1969 fake , 73s to all , e grazie per l'aiuto ,nic. [emoji40] .
se hai letto il manual service hai anche letto le caratteristiche...

acquario58


nic

Salve Acquario58 ,grazie ,si ho letto il service manual ,mi viene facile perche sono di madre lingue Inglese, nato in Sud Africa e vissuto li per circa 20 anni,poi con la famiglia siamo rientrati in Italia, adesso sto costruendo un generatore a 2 toni , cosi posso vedere in uscita il segnale,poi devo cambiare lcd del mio tds 210, al momento ho solo sistemato pre-finale e finale ,abbasso  AM a 4 watts e penso che in SSB va bene quei 15w , non avendo il mio Scope da 60mhz al momento non posso fare altro,grazie 73s to all,nic [emoji1] .

acquario58

Citazione di: nic il 05 Giugno 2021, 17:01:38
Salve Acquario58 ,grazie ,si ho letto il service manual ,mi viene facile perche sono di madre lingue Inglese, nato in Sud Africa e vissuto li per circa 20 anni,poi con la famiglia siamo rientrati in Italia, adesso sto costruendo un generatore a 2 toni , cosi posso vedere in uscita il segnale,poi devo cambiare lcd del mio tds 210, al momento ho solo sistemato pre-finale e finale ,abbasso  AM a 4 watts e penso che in SSB va bene quei 15w , non avendo il mio Scope da 60mhz al momento non posso fare altro,grazie 73s to all,nic [emoji1] .
va benissimo così....se aumenti i watt in AM...poi avrai i picchi in negativo...tipo i Lafayette..Hygain..Mayor.....e simili


nic

#19
Grazie ,acquario58 , ti chiedo un favore , puo dirmi come va utilizzato quel circuito test per il 1969 nel mio post in questo topic , quanto ho capito io in input devo avere un generatore di segnale su 27mhz ,e adesso per output cosa posso collegare per aver un po di info, va alimentato a 12v
mi hanno deluso questi signori che vendono 1969 -2166 fake grazie ,73s to all,nic

nic

Salve a tutti , ho cambiato antenna ieri ,e ho un problema , in SSB non sento i segnali bassi , ma solo segnali oltre 4 sul' smeter ,sembra che ci sia una specie di squelch che blocca solo l'audio , invece su AM e FM tutto va bene,se qualcuno mi puo dare qualche indicazione , su dove regolare questo strano fatto , col antenna nuovo ce' molto ma molto meno rumore a confronto del 1/4 gp  grazie.
73s to all ,nic

IW2OGQ

Ma con l'antenna precedente come si comportava, il tuo RTX in SSB ?
73 de Rick

nic

Salve IW2OGQ , l'antenna precedente aveva circa 4 sul smeter di qrm e qrn , in trasmissione andava bene parlavo fino ad 20km  questo nuovo ha molto di meno rumore,circa 1 e 1,5 di rumore ,il nouvo e un T2LT ben tarato SWR 1,3 e 1,1 tarato poco fa, ci deve essere qualcosa con squelch ,io chiedo ci sara' un modo, si vede che in SSB non da audio finche non supera una certa soglia di 3 sul smeter ,l'antenna di prima aveva un fisso di 3 , 4 sul smeter percio questo problema non c'era. grazie ,IW2OGQ 73s to all,nic.

acquario58

controlla il trimmer dello squelch...... con la GP 1/4 avevi più rumore anche perchè non è cortocircuitata..rispetto alle 1/2 e 5/8

nic

Grazie Acquario58 ,pero li ci sono 2 trmmer e non so quale toccare c'e vr9 e vr10 ,non voglio fare un danno che poi non esco piu con questa radio , io penso che sia vr9 ma non sono sicuro , grazie Acquario ,prima misuro questo trimmer  poi tocco ,73s to all,grazie di nuovo.